Biarritz in Francia: cosa vedere e cosa fare in un week end. Surfare, per esempio!

Al confine fra Francia e Spagna, ma in territorio francese, c'è un vero gioiello: Biarritz. Bagnata dall'Oceano Atlantico, ha una posizione geografica unica nel suo genere, tutta in favore di onde

Biarritz Francia cosa vedere in un weekend
Autri Taheri on Unsplash

Al confine fra Francia e Spagna, ma in territorio francese, c'è un vero gioiello: Biarritz. Bagnata dall'Oceano Atlantico, ha una posizione geografica unica nel suo genere. Ma esattamente Biarritz dove si trova? Si tratta di un comune situato nel dipartimento dei Pirenei Atlantici nella regione Nuova Aquitania, quindi come abbiamo sottolineato Biarritz è in Francia ma è parte di quel territorio noto come Paesi Baschi, che hanno una fortissima identità territoriale. Quella che era una rinomata località balneare nel secolo scorso è oggi tornata sulla cresta dell'onda nel vero senso della parola, in quanto è un paradiso per i surfisti.Se ci vuoi passare un weekend ti segnaliamo tutte le attrazioni, così saprai organizzare le tue vacanze a Biarritz. Conosciamo cosa ha da offrire (in un fine settimana c'è tempo per vedere molto).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La Grande Plage di Biarritz.

Biarritz, spiagge

Ovviamente non possiamo non partire con le spiagge. Ecco le migliori.

  • Plage Miramar: è la spiaggia tra il faro e l'Hôtel du Palais. Normalmente si tratta di una spiaggia tranquilla, anche se potrebbero esserci forti correnti.
  • Grande Plage: è la spiaggia principale della città, molto frequentata dai turisti e dai locali. In precedenza, questa spiaggia era conosciuta come la Costa delle Fate, a causa del gran numero di persone malate che l'hanno visitata per gli effetti benefici delle sue acque. Si trova nel cuore di Biarritz, vicino alla zona dello shopping, ai bar e ai ristoranti.
  • Port Vieux: questa piccola ma bellissima spiaggia si trova accanto al vecchio porto. È protetta dal vento e dalle onde e offre quindi le migliori condizioni per il bagno.
  • Plage de la Côte des Basques: è la principale spiaggia a Biarritz per il surf. Questa bellissima spiaggia è incorniciata da scogliere e, con l'alta marea, la sabbia scompare completamente sotto l'acqua, lasciando solo onde e surfisti.
  • Plage Marbella: è fondamentalmente l'estensione della Plage de la Côte des Basques. È una spiaggia selvaggia popolare tra i surfisti.
    Pubblicità - Continua a leggere di seguito

    La Rocca della Vergine, una dei luoghi da vedere Biarritz.

    8 luoghi da vedere a Biarritz

    Ma non solo spiagge, in città c'è molto altro, quindi ti suggeriamo a Biarritz cosa vedere.

    1. Hotel du Palais: rappresenta ancora il lussuoso fascino di Biarritz ed è diventato uno dei simboli principali della città
    2. Biarritz Casinò: il simbolo dell'arte deco della città. Situato a Biarritz centro, questo spettacolare casinò è stato costruito nel 1929 dall'architetto Alfred Laulhé. Oggi, oltre al casinò, l'edificio ospita un teatro e una piscina.
    3. Porto dei pescatori: fu costruito nel 1870. Attualmente, la maggior parte dei pescatori sono scomparsi e ciò che resta è un piccolo ma bel porto visitato principalmente dai turisti.
    4. Rocca della Vergine: è collegata alla terra attraverso un ponte che Napoleone III fece costruire. Il ponte attraversa l'acqua e attraversa la roccia che è stata scavata per farlo. Il ponte è conosciuto come il ponte Eiffel, per l'architetto Gustave Eiffel, lo stesso che ha costruito la Torre a Parigi.
    5. Museo del Mar Acquarium: situato sulla scogliera vicino alla Rocca della Vergine c'è questo museo e acquario situato in un bellissimo edificio art deco aperto al pubblico dal 1933. L'ultima espansione ha avuto luogo di recente, il complesso è composto da più di 7.000 m2 e contiene uno dei più grandi acquari in Francia.
    6. Port Vieux: è il luogo ideale per iniziare (o finire) una passeggiata in città. Se vuoi fare shopping, cammina lungo la strada Rue du Port-Vieux. È una strada molto trafficata, piena di bar e ristoranti. Da lì potrai proseguire su Rue Mazagran o Rue Gambetta.
    7. Mercato Halles: esiste dal 1885 ed è il principale mercato coperto della città. È il posto perfetto per acquistare prodotti locali.
    8. Biarritz faro: fu costruito nel 1834 e sorge nel punto più settentrionale di Biarritz. Con i suoi 74 m di altezza, il faro è aperto al pubblico, ma per salire bisogna scalare 248 gradini.
      Pubblicità - Continua a leggere di seguito
      Altri da Viaggi