Il Lago di Braies è uno dei posti più belli e romantici del mondo. Patrimonio dell'Unesco, la prima cosa da dire è che è molto molto molto fotogenico e, non a caso, è diventato una meta cult per gli instagrammer (Paola Turani compresa). Circondato da verdissimi pini e una natura incontaminata, le sponde delle Dolomiti cadono a picco nelle acque turchesi con punte di verde smeraldo e sono poche, anzi pochissime, le costruzioni, in poche parole è di nome, e di fatto, la perla delle Dolomiti.

instagramView full post on Instagram

Situato in Trentino-Alto Adige, e precisamente in Val Pusteria nell'incantevole nel parco naturale Fanes – Sennes – Braies, il Lago di Braies è perfetto per weekend all'insegna del detox. Ti basterà infatti arrivare in questo piccolo angolo di paradiso a 1496 metri di altezza per sentirti a un passo dal cielo (cit dalla fiction tv ambientata proprio sulle rive di questo splendido lago alpino e che l'ha sdoganato anche tra gli scettici delle vacanze in montagna).

Luogo ideale per chi ama passeggiare, il percorso più classico, e alla portata di tutti, prevede una camminata lungo il perimetro, per chi ama leggero o scrivere, immerso nel silenzio, e per chi vuole alternare sessioni di sci a momenti di riposo assoluto. Se è possibile navigarlo con romanticissime barchette in legno a remi, motivo per il quale consigliamo di tenerlo presente per gite estive o nelle mezze stagioni, è in inverno, quando il lago di Braies si ghiaccia e, quando tutt'intorno si ricopre con uno strato di neve, che il vostro cuore non potrà che sciogliersi innamorandosi perdutamente.

Un sogno? Ebbene sì!

PS: il Lago di Braies ha un gemello in Nuova Zelanda. Si chiama Lago Tekapo sorge alle appendici del Monte Cook ed è la dimostrazione che i sogni non hanno mai fine; ci sarà sempre un luogo che non avrai mai visto, un'esperienza che non avrai mai vissuto, un pezzo di mondo che ti illuminerà gli occhi. E saràààà bellissimo.