I Caraibi e la loro immagine paradisiaca prendono forma nell'Isola Saona, Repubblica Dominicana. Il Parco Nazionale dell'Oriente è composto da un'imponente riserva terrestre e marittima che conserva un ecosistema molto diversificato: lì c'è l'Isola Saona, una delle più belle isole domenicane. La sua bellezza è immensa motivo per il quale un flusso costante di appassionati di spiagge dorate e mare cristallino si reca all'Isola di Saona ai Caraibi ogni anno.

Precedentemente abitata dagli indiani Taino, che la chiamarono Andamay, Cristoforo Colombo la raggiunse nel 1494 rinominandola Bella Savonese in onore di Michele da Cuneo, grande navigatore che lo avvertì che non apparteneva alla corona spagnola. Quindi il nome dell'isola deriva da quello di Savona, trasformarsi più tardi nell'attuale Saona. Protetta ufficialmente dal 1975, è in attesa di essere considerata Patrimonio dell'Umanità. Le qualità le ha tutte. L'isola di Saona ha una superficie di circa 115 chilometri quadrati in cui troviamo soltanto un paio di villaggi di pescatori con case di legno. Il resto della sua geografia è composto da spiagge con acque cristalline, meravigliose piscine naturali, spiagge bianche molto belle e foreste di palme e altre specie tipiche dell'ecosistema caraibico. Coloro che si sono dedicati a viaggiare per le isole dei Caraibi la considerano una delle più belle. L'Isola di Saona contiene tre lagune all'interno e le sue coste sono modellate da scogliere dove vivono le specie che si possono facilmente vedere con maschera e boccaglio.

Isola di Saona: il Paso de Catuanpinterest
Getty Images
Isola di Saona: il Paso de Catuan.

Come arrivare a Saona?

È possibile arrivarci partendo da Bayahibe all'isola di Saona, così come da Boca Chica, Juan Dolio, Bavaro e Punta Cana. Il viaggio si fa solitamente utilizzando grandi catamarani con una capacità tra 40 e 50 persone e che arrivano a destinazione in circa mezz'ora. L'escursione si può prenotate in tutti gli alberghi e tour operator della zona e di solito parte presto la mattina con l'intenzione di sfruttare al meglio il soggiorno sull'isola. Se si arriva in motoscafo da Altos de Chavon il percorso è molto interessante visto che si passa attraverso tratti del fiume omonimo, dove sono state girate parti dei film Apocalypse Now e Jurassic Park.

La visita tradizionale prevede una sosta a Mano Juan, con tempo libero per godersi la spiaggia, pranzo a buffet, visita di mangrovie o banchi di sabbia e visita alla piscina più grande del mondo, una piscina naturale di meno di un metro di profondità situata a 400 metri dalla costa. Essendo un'isola gelosamente protetta, Saona non consente costruire più edifici di quelli che vedrai: due insediamenti unici. Catuano è un distaccamento della Marina che si trova nell'estremo ovest dell'isola e Mano Juan è la città principale situata a sud. Si tratta di un grazioso villaggio di pescatori con case in legno color pastello dove vive la maggior parte della popolazione dell'isola. A Mano Juan troverai la più estesa spiaggia dell'isola, dove ogni operatore turistico ha un'area privata con una sala da pranzo e l'amaca. Se decidi di passare il tempo sulla spiaggia, vedrai che è molto comune trovare grossi esemplari di stelle marine, con enormi bande rossastre. Ricorda che sono assolutamente innocue e puoi toccarle, ma non sono un ricordo che potrai portarti a casa.

Isola di Saona e Santo Domingo, quando andare

Nella Repubblica Dominicana il tempo è molto buono in tutto il paese durante i mesi di febbraio, marzo e aprile. Se vuoi andare all'Isola di Saona devi sapere che i mesi più favorevoli in fatto di clima sono gennaio, febbraio, marzo, aprile, novembre e dicembre. Mentre si consiglia di evitare i mesi più piovosi della nazione caraibica, che sono maggio, luglio e agosto. Le temperature rimangono piuttosto calde durante tutto l'anno, anche se i venti nordorientali possono causare una diminuzione anche nel periodo più caldo.