Luogo tanto splendido quanto lontano, le Isole Fiji. Facenti parte del continente oceanico, rappresentano una meta che negli ultimi anni ha avuto un boom di visitatori dall'Europa. Le isole Fiji sono quello che ti aspetti: spiagge tropicali con acque chiare e trasparenti, pesci di tutti i colori che nuotano intorno al corallo (alle Isole Fiji la barriera corallina è stupenda), sabbie bianche ombreggiate da palme piene di noci di cocco. Le Fiji sono anche famose per la gentilezza dei fijiani che sono stati votati da diverse riviste di viaggio come la gente più gentile del mondo. Durante il pomeriggio è così caldo che la maggior parte delle persone che ci vive fa la siesta, così tanti turisti si adeguano alla tradizione, ma quelli che non vogliono dormire avranno tante attività da fare.

Isole Fiji, quanto costa andarci? Il grosso della spesa ovviamente è il biglietto aereo. La distanza siderale è indubbiamente una difficoltà per un europeo che vuole visitarle, quindi è indispensabile cercare quando il prezzo è più basso. Si può in parte ammortizzare la spesa grazie al costo della vita piuttosto basso. Ad esempio sull'isola principale, Viti Levu, è possibile dormire in camere da letto, pensioni, per circa 20 FJD (circa 8 euro). Nelle Isole Yasawa un letto in un dormitorio, pranzo colazione e cena costa circa 65 FJD (circa 24 EUR), una camera doppia con gli stessi pasti 100-130 FJD (circa 40-50 EUR) per due. Mangiare in un ristorante costa circa 10 FJD (4 EUR). Da tener presente che nelle isole Yasawa non ci sono ristoranti, si mangia in ostelli o in località.

Denarau, Fijipinterest
Getty Images
Tramonto a Denarau, nelle isole Fiji.

Isole Fiji, dove andare

  1. Nadi: a 10 minuti dall'aeroporto di Nadi c'è la vera porta delle Fiji. Ci sono molti alberghi, ostelli, resort, dal lusso a prezzi molto economici. Quasi tutti dovrebbero trascorrere una notte o due in questa città in viaggio verso le Yasawa, le Mamanuca o in attesa del loro volo. È possibile prenotare l'hotel all'aeroporto, i prezzi saranno simili.
  2. Suva: la capitale delle Isole Fiji è un buon posto per fare shopping, mangiare nei ristoranti o nei mercati o uscire per un drink.
  3. Coral Coast: se vai ad esplorare l'isola principale, Viti Levu, non dimenticare la Riviera del Corallo, a sud-ovest dell'isola. Si possono fare vari sport acquatici, ci sono anche buoni mercati, villaggi e una giungla.
  4. Mamanuca Islands: a solo un'ora di barca da Viti Levu, da Denarau (vicino a Nadi) nella stessa area delle Isole Yasawa, le Mamanuca sono note come isole per andare in discoteca. Molti turisti e studenti vanno per bere e socializzare su queste piccole isole.
  5. Yasawa Islands: queste circa dodici isole vulcaniche sono di proprietà di persone che vi abitano, esattamente come le stazioni o alberghi che ci sono, quindi quello che spenderai sarà un introito per l'economia locale. Sono abbastanza incontaminate e non ricevono molti turisti quindi pur essendo splendide rimangono abbastanza tranquille. Ci sono piccole città che puoi visitare e conoscere la vita della sua gente. Buon posto per rilassarsi, godere delle spiagge o fare corsi di immersione subacquea.

Isole Fiji, spiagge più belle

  • Isola Castaway: circondata da incredibili spiagge di sabbia bianca e dalle belle barriere coralline, questa isola è perfetta per lo snorkeling.
  • Spiaggia Natadola: Questa baia di sabbie dorate è accessibile a tutti, anche se ci sono tre grandi località nelle vicinanze. È una spiaggia popolare tra surfisti e bodyboard.
  • Long-Beach: si estende per diversi chilometri, è considerata la spiaggia più lunga nel paese oceanico.
  • Isola di Vatulele: si trova vicino alle belle barriere coralline. Inoltre, qui troverai alcune delle sistemazioni più lussuose del paese.

Isole Fiji, quando andare

Alle isole Fiji il clima è caratterizzato da due stagioni, una umida e calda da novembre ad aprile ed una secca e fresca da maggio ad ottobre. Il periodo migliore per un viaggio alle Fiji va da giugno a settembre, senza escludere maggio ed ottobre che sono mesi di transizione.