Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Skyway Monte Bianco: tutte le info per meravigliarsi davanti a un panorama mozzafiato

La Skyway del Monte Bianco mantiene le promesse: tutte le info per raggiungere in pochi minuti punta Helbronner, da dove si apre un panorama mozzafiato

Getty Images

Con Skyway Monte Bianco il mondo è davvero ai tuoi piedi. È stata definita la terrazza d'Europa ed in effetti è proprio così. La nuova funivia del Monte Bianco, oltre che un capolavoro d'ingegneria estrema, è un punto d'osservazione privilegiato su uno degli scenari più belli e suggestivi di tutto l'arco alpino. Da Punta Helbronner, punto d'arrivo della funivia, il Monte Bianco, il Dente del Gigante, Les Dames Anglaises ed il Bianco di Courmayeur tolgono davvero il fiato, tanto sono imponenti. Appena più lontane le altre mitiche cime del Monte Rosa, del Gran Paradiso e del Cervino, che completano l'orizzonte.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Le nuove funivie del Monte Bianco

Lo Skyway si compone di cabine rotanti a 360 gradi, dal pavimento riscaldato antighiaccio, vetri con sistema antiappannante e monitor, in grado di trasportare nella prima tratta, da Pontal d'Entreves al Pavillon, ben 800 persone all'ora alla velocità di 9 metri al secondo. Il dislivello coperto è di 865,98 metri mentre quello della seconda tratta, da Pavillon a Punta Helbronner, è di 1275,84 metri. La portata oraria, per il tratto finale, è di 600 persone all'ora.

Skyway Monte Bianco, percorso

Tre le stazioni dell'impianto Skyway del Monte Bianco. Quella di partenza è a Pontal d'Entreves, da cui partono due cabine rotonde alla volta del Pavillon, la grande stazione intermedia. Qui si cambiano cabine, ma si può anche fare una sosta nei due ristoranti tipici valdostani, seguire una conferenza nella grande sala congressi oppure affacciarsi ad ammirare il già notevole panorama. La stazione finale è quella di Helbronner e da quassù tutto sembra più piccolo e più bello.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Skyway Monte Bianco, altitudine

Il dislivello tra la stazione di partenza è quella di arrivo è superiore ai 2.100 metri. Si passa dai 1300 metri di Entreves ai 3466 metri di Punta Helbronner, punto d'arrivo della Skyway Monte Bianco. La terrazza d'Europa, dove fermarsi a contemplare l'infinito.

Skyway Monte Bianco, costruzione

Per completare la Skyway ci sono voluti 4 anni di lavori ed un investimento di circa 140 milioni di euro da parte del consorzio Cordee Mont Blanc. L'inaugurazione è avvenuta nel 2015.

Skyway Monte Bianco, architetto

Il progetto porta la firma dei torinesi di Dimensione Ingenierie e dell'architetto Carlo Cillara.

Skyway Monte Bianco, abbigliamento

Sembra superfluo ricordarlo, ma il clima dentro e soprattutto fuori lo Skyway Monte Bianco è quello tipico dell'alta montagna. Giubbotto pesante - dunque - anche d'estate, mentre d'inverno ci sono da affrontare temperature che possono superare i 20 gradi sotto zero.

Skyway Monte Bianco: donna in abiti tradizionali valtellinesi ammira il panorama dall'interno di una cabina.
Getty Images

Skyway Monte Bianco code

Nei periodi di maggiore afflusso come Natale, Capodanno, le vacanze invernali e più in generale durante i festivi può capitare di attendere anche due ore prima di riuscire a salire sull'impianto.

Skyway Monte Bianco, prezzo

I biglietti semplici andata e ritorno da Ponta a Punta Helbronner costano 49 euro a persona. Da Pontal a Pavillon si paga 28 euro, da Pavillon a Punta Helbronner 29 euro. Le famiglie composte da due adulti e due ragazzi fino a 17 anni possono usufruire della speciale promozione da 152 euro. Si possono anche sottoscrivere abbonamenti invernali dal primo dicembre al 31 maggio: tutte le tariffe sul sito http://www.montebianco.com/it/tariffe.html.

Skyway Monte Bianco bambini

I bimbi fino a 7 anni non pagano, mentre i ragazzi da 8 a 17 anni usufruiscono di riduzioni del 30% (8-13 anni) e del 12% (14-17 anni). Riduzioni anche per over 65, gruppi di 20 persone, disabili e accompagnatori.

Skyway Monte Bianco cani

I cani sono ammessi su tutto l'impianto a patto che indossino la museruola e siano tenuti al guinzaglio. Il biglietto d'ingresso per gli amici a quattro zampe costa 5 euro.

Skyway Monte Bianco, manutenzione

Tra il 2 ed il 30 novembre 2017 la funivia di Courmayeur resta chiusa. Sono infatti in programma dei lavori di manutenzione ordinaria, necessari al corretto funzionamento dell'intera struttura. La stagione 2017-18, dunque, inizierà venerdì 1 dicembre con prima corsa fissata per le 8.30 ed ultima discesa per le 16.35.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viaggi