Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Courmayeur: 10 curiosità che ti faranno venire ancora più voglia di andarci

Courmayeur è, indubbiamente, una delle località turistiche più belle: tutte le curiosità sul paese del Monte Bianco

Courmayeur
Getty Images

Courmayeur, lassù sul Monte Bianco, dall'alto dei suoi 4.809 metri, è una delle località più ambite, amate e visitate d'Europa e del mondo. Un paesino di montagna meraviglioso, ricco di storia e leggende, dove vi sarà possibile ammirare uno dei panorami più belli di tutto il pianeta. Andiamo a scoprire insieme cosa è possibile ammirare una volta giunti nella splendida Courmayeur, andando a cercare dieci piccole curiosità di cui probabilmente non sei a conoscenza, perdendoci nei meandri delle sue numerose cose da vedere, a partire dal suo splendido paese, fornito di un meraviglioso centro storico, che offre una miriade di attrattive per grandi e bambini, che spaziano dallo sport come il trekking o il free climbing, oltre allo sci, fino ad arrivare alle tante attività che si possono svolgere d'estate come le passeggiate al bike park e i corsi di equitazione passando per i film festival.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il Monte Bianco.
Getty Images

1) La prima curiosità da sapere su Courmayeur è che, contrariamente a quanto si possa pensare, sorge sul secondo monte più alto d'Europa, il Monte Bianco, la cui altitudine è di 4.809 metri e, pur rappresentando la vetta più alta dell'Europa occidentale, non detiene il record del monte più alto di tutta l'Europa, dal momento che questo titolo appartiene al monte Elbrus, sito sulla catena del Caucaso, alto 5.642 metri.

2) Altra curiosità che non tutti conoscono è che la prima volta che il monte è stato scalato interamente risale al 1786, precisamente in data 8 agosto, e gli artefici di questa gloriosa impresa furono Jacques Balmat e il dottor Michel Paccard.

3) Altra particolarità di questa splendida terra riguarda la nazione d'appartenenza della vetta che, posta naturalmente sulla cresta spartiacque, è esattamente al confine tra Italia e Francia, ed entrambe le nazioni si contendono la proprietà dell'area: una vicenda amministrativa che dura da oltre tre secoli, attualmente il territorio è da considerare sul territorio francese.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

4) Non tutti sanno che a Courmayeur esiste la Vallee Blanche che rappresenta il percorso di freeride più lungo del mondo, e per tale ragione è visitatissimo ogni anno da tutti gli amanti del fuoripista libero

5) L'altezza esatta del monte, a causa di fattori climatici è soggetta a continui cambiamenti, per tale ragione un pool di ispettori monitora periodicamente l'altezza del monte Bianco per aggiornarla di volta in volta: l'ultima misurazione è di 4808.73 metri.

6) Altra curiosità che in molti ignorano è che la Mer de Glace è il più grande ghiacciaio francese: grazie ai suoi sette chilometri di lunghezza e al suo spessore di oltre 200 metri, rappresenta il ghiacciaio più importante ed esteso di tutta l'Italia occidentale.

7) Altra piccola curiosità, il massiccio, a causa della sua enorme altitudine e a causa della morfologia arzigogolata, composta da un grande numero di valli che vi si intersecano è attualmente disabitato.

8) Non tutti sanno che da venti anni a questa parte, nel comune di Courmayeur si tiene la Festa Celtica, una festa internazionale di musica, arte e cultura celtica che ogni anno richiama un numero sempre crescente di turisti e appassionati di questo genere di cultura.

9) Un'altra piccola curiosità è che a Courmayeur esiste una leggenda molto conosciuta secondo cui sulla vetta del Monte Bianco esisteva un regno incantato la cui regina delle fate, meglio nota come la Dea Bianca, tesseva il destino degli abitanti del luogo durante la sua esistenza tra fiori incantati e prati verdi.

10) Infine, qui potremo trovare un'attrazione chiamata Un passo nel vuoto, ovvero una stanza interamente fatta di vetro, compreso il pavimento, disposta su una terrazza a quota 3.842 metri di altezza. Uno spettacolo che vi lascerà a bocca aperta e che è considerata l'attrazione più alta d'Europa.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viaggi