Se viaggiare ad ottobre è un tuo desiderio, sappi che non sei sola. In questo periodo ci sono molte idee viaggi da prendere in considerazione: le mete turistiche europee sono sempre interessanti, per cui dove andare in vacanza a ottobre in Europa potrebbe essere una domanda a cui dare risposta.

Cominciamo con il dire che le mete europee possono essere diverse: si può scegliere il classico tour delle capitali europee da visitare o anche optare per un tranquillo week end in Europa, magari in un posto non tanto lontano dall'Italia. Del resto, lo sappiamo bene, i Paesi da visitare sono tanti e senza dubbio qualcuno incontrerà il tuo gusto!

Ti proponiamo una selezione di posti da visitare in Europa, in modo che tu possa scegliere le tue mete d'ottobre preferite per una vacanza fuori dai soliti itinerari.

Villa Belza a Biarritz, Franciapinterest
Getty Images
Villa Belza a Biarritz, Francia.

Città europee da visitare ad ottobre

Tra i primi posti belli da visitare in questo periodo dell'anno te ne consigliamo uno vicino casa: la Croazia ad ottobre è splendida e, senza dubbio, una meta inusuale. Città come Dubrovnick e Zagarbia nel decimo mese dell'anno, sfoderano tutta la loro bellezza romantica. Complice l'autunno, infatti, i colori sono decisamente più tenui rispetto a quelli estivi. Se puoi, fate un salto nel Parco nazionale dei laghi di Plitvice, all'interno del complesso montuoso di Lička Plješivica: boschi, laschi e cascate di un colore turchese intenso ti faranno sentire protagonista di una favola!

Altre due città da visitare in Europa nel mese di ottobre si trovano dal lato opposto della Croazia. Siamo in Francia la nostra scelta cade su Marsiglia e su Biarritz. La prima, Marsiglia, è un caleidoscopio di culture che si declinano in mille ristoranti veramente buoni. Tappa obbligatoria è la basilica di Notre Dame de la Garde dalla quale si ha una visione completa di tutta la città dall'alto. Biarritz, sulla costa oceanica, è amata da chi pratica il surf, ma anche per chi ha il pallino dello shopping: le vie del centro, infatti, sono piene di negozi.

Rimaniamo in Francia, ma ci spostiamo in Corsica, ottima scelta per chi ama il mare ad ottobre. Il nostro consiglio è di andare a Bonifacio: le case abbarbicate e lo strapiombo sul mare senza dubbio ti affascineranno.

Cipro, Nicosiapinterest
Getty Images
I caldi colori di Nicosia, capitale di Cipro.

Sempre per rimanere in tema «mare ad ottobre», non possiamo non citare Spagna e Portogallo. Per il primo paese consigliamo l'Andalusia e, in particolare, Malaga: meta ideale per andare al mare nella Spagna del sud e godere di un autunno tiepido e rilassante. In Portogallo potete scegliere la capitale (le temperature di Lisbona a ottobre si attestano tra i 15 e i 23 gradi), anche se spesso ventosa. Molto più calda l'Algarve, con le sue giornate spesso calde e piene di sole, e permettono di fare il bagno.

Se ad affascinarti sono le isole, ce ne sono diverse in cui andare in vacanza ad ottobre. Malta, per esempio, con la sua capitale, La Valletta, che sorge su un promontorio roccioso (considera che a Malta a ottobre le temperature sono gradevoli, con massime intorno ai 24/25 gradi).

Creta è una delle isole più belle della Grecia in cui andare ad ottobre: con la sua storia lunghissima è una vera immersione nella cultura. E anche nel mare, naturalmente! Tra l'altro l'isola a ottobre è molto visitata e le città della movida a Creta sono tante, anche in autunno.

Valuta anche Cipro per andare in vacanza a ottobre. Nicosia è la capitale di Cipro e il centro è mozzafiato per quanto è impregnato di storia. Accanto alle vestigia del passato ci sono locali all'ultima moda: insomma, l'ideale per una vacanza autunnale.

Ma, tra i viaggi in Europa, c'è anche la Turchia: ottobre, mare, spezie, storia, clima non troppo caldo, colori, magia. In una parola: Istanbul, meta perfetta per ogni viaggio, tanto a ottobre quanto nel resto dell'anno.