Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Dove andare in vacanza a ottobre: 3 mete consigliate

Dove andare in vacanza a ottobre? Tutte le mete consigliate in Italia e all'estero per una pausa all'insegna del relax, tra i colori d'autunno

Getty Images

La scrittrice Lucy Maud Montgomery (1874-1942), autrice tra l'altro della saga di Anna dai capelli rossi, scrisse: «Sono così felice di vivere in mondo dove ci sono i mesi di ottobre. Sarebbe terribile se passassimo direttamente da settembre a novembre». Aveva ragione da vendere! Del resto, poter fare le vacanze in questo periodo dell'anno è un piacere. Sì, ma dove andare in vacanza a ottobre?

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Le mete per le vacanze di ottobre possono essere tante, a seconda del tempo che si ha a disposizione (e del budget, ovviamente!). Nel programmare i posti dove andare in vacanza in questo periodo dell'anno, bisogna tener presente che alcune zone sono da evitare. Il Golfo del Messico e i Caraibi, per esempio, sono in piena stagione degli uragani in questo periodo, come anche diverse zone della Thailandia sono battute dai tifoni. Ottobre non è nemmeno un buon periodo per andare alle isole Figi, in Nuova Guinea e nel nord dell'Australia, sempre per questioni meteorologiche.

Fatte queste premesse, vediamo un po' dove andare in vacanza a ottobre al caldo.

Ischia, con il suo castello Aragonese, è una delle mete ideali per le vacanze di ottobre.
Getty Images

Vacanze a ottobre: mete consigliate

Iniziamo con il guardarci intorno e valutiamo dove andare in vacanza in Italia nel mese di ottobre. Il sud Italia, infatti, è una delle mete più gettonate per le vacanze di ottobre al caldo: ci vengono da tutto il mondo, perché non dovremmo andarci noi? Tra l'altro ci sono dei vantaggi «secondari», diciamo così: con meno turisti in giro ed essendo mete facili da raggiungere, si può andare in vacanza con i bambini (magari nel fine settimana per non far sentire loro tutto il peso della scuola) ma anche con il cane, senza dover «subire» gli sguardi accusatori di turisti un po' snob.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Senza dubbio Ischia è la meta ideale per andare in vacanza ad ottobre al caldo: ci si può rilassare nel centro termale, e allo stesso tempo immergersi nella storia e nella cultura con il Castello Aragonese e la Torre di Guevara. La temperatura media del mese di ottobre a Ischia si aggira tra i 15 e i 22 gradi: insomma, si dome bene di notte e di giorni si sta meglio. Oltre tutto Ischia è anche un'ottima meta per trascorrere le vacanze di ottobre al mare.

A ottobre siamo in pieno autunno, una delle stagioni più romantiche che ci siano. È vero che è la stagione delle piogge, ma quei colori della natura sono il cuore del romanticismo. Allora, perché non andare a Verona, città di Romeo e Giulietta? Sì, lo sappiamo che il loro amore non è finito nel migliore dei modi, ma è una delle storie più romantiche di sempre e merita un viaggio, soprattutto se siete in coppia. Tra l'altro, i prezzi degli hotel in questo periodo dell'anno sono sotto la media annuale, il che non fa mai male! Certo non è una di quelle mete in cui andare in vacanza da sola, a meno che non lo si faccia come viaggio propiziatorio!

Il Parco Naturale del Serengeti, in Tanzania, è un'ottima meta per le vacanze d'ottobre con gli amici.
Getty Images

Se, infine, avete uno spirito d'avventura e siete in comitiva, i Parchi del Nord della Tanzania sono ideali per andare in vacanza con gli amici (e magari avrete la fortuna di incontrare Leonardo DiCaprio): insomma, uno di quei viaggi d'ottobre che si imprimeranno nella vostra memoria, anche perché è senza dubbio una meta in cui andare in vacanza per divertirsi. Anzitutto le temperature medie si aggirano tra i 20 e i 31 gradi centigradi: splendido, non trovate? Poi è la stagione migliore per i safari, dal momento che gli animali si radunano intorno a fiumi e laghi per via della scarsità di acqua. Quindi i Parchi del nord della Tanzania – vale a dire il Parco Nazionale di Arusha, il Parco Nazionale di Ngorongoro, il Parco Nazionale del Serengeti, il Parco Nazionale del Tarangire, il Lago Manyara – sono tra le mete ideali per andare in vacanza a ottobre.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viaggi