Muse Trento: tutte le info per una visita al Museo delle scienze

Breve guida al Museo delle Scienze disegnato da Renzo Piano con tutte le info per organizzare una visita indimenticabile con tutta la famiglia

Muse, Trento
Matteo De Stefano, Muse - Trento

Non sei mai stata al Muse di Trento? Il museo delle scienze naturali di Trento è uno dei più attrezzati d'Europa ed è, senz'altro, una delle principali attrazioni della città posta sulle rive dell'Adige. Ogni anno migliaia e migliaia di visitatori affollano stanze e corridoi del Muse, che con i suoi percorsi espositivi e le sue sezioni è una sorta di Mecca per tutti gli appassionati del genere.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Muse Trento, storia

Un nome, una garanzia per il Muse di Trento: Renzo Piano. È stato l'arcinoto architetto genovese, infatti, ad occuparsi della realizzazione della struttura, completata nel luglio 2013, in cui è confluito – di fatto – il vecchio museo tridentino di scienze naturali. Nel 2015 il Muse di Trento si è guadagnato una menzione d'onore agli European Museum of the Year Awards.

Muse Trento, dove si trova

Il Muse è ubicato poco più a sud dello storico palazzo delle Albere, in un palazzo situato proprio al centro dell'omonimo quartiere residenziale, esso stesso progettato da Piano. Si tratta di un'ex area industriale di 19 km², completamente riqualificata.

Muse Trento, cosa vedere

Sono cinque i percorsi espositivi dislocati sui cinque piani visitabili del Muse di Trento, l'architettura del quale ricorda – peraltro – l'andamento frastagliato delle Dolomiti e più in generale delle montagne del Trentino. All'interno del Muse 3.700 mq sono destinati all'allestimento di mostre permanenti, 500 mq a mostre temporanee, altri 500 mq a laboratori didattici ed aule, 800 mq a laboratori di ricerca e 600 mq alla serra tropicale, situata all'estremità occidentale del museo.

Muse di Trento, biodiversità

Informazioni semplici ed essenziali, effetti speciali di facile presa, immagini chiare e di sicuro effetto accompagnano i visitatori nel loro tour e li guidano nell'illustrazione di argomenti complessi come il DNA, la sostenibilità, i cambiamenti climatici, il delicato equilibrio della vita nelle foreste o nelle montagne. Passeggiando tra i corridoi del Muse di Trento, acronimo che sta per MUseo delle ScienzE, è possibile vivere le stesse sensazioni di una discesa sciistica, di un'arrampicata dolomitica o di una passeggiata nella giungla.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Muse Trento, dinosauri

Molto ampia è la sezione dedicata ai giganti della preistoria, con le impressionanti riproduzioni di scheletri e impronte dei dinosauri che fanno bella mostra insieme a fossili e minerali che si possono toccare con mano. Molto suggestive anche le pietre e gli utensili utilizzati dai primi ominidi: al Muse di Trento l'evoluzione della vita dell'uomo è spiegata passo dopo passo.

Muse Trento, foresta tropicale

Uno dei percorsi più interessanti è quello che riproduce, in un'area di oltre mezzo km², un angolo di foresta della Tanzania. Una gigantesca serra fa da cornice e da culla a piante vive, la cui bellezza non può lasciare indifferenti.

Muse Trento, animali imbalsamati

Lo spazio vuoto tra i vari piani della struttura è letteralmente pieno zeppo di animali tassidermizzati, ossia sottoposti a processi di imbalsamatura. Si tratta ovviamente di creature morte naturalmente e donate al Muse. Tra questi, spicca la sagoma di una balenottera spiaggiatasi nel 1995 sulle coste del Livornese.

Matteo De Stefano, Muse - Trento

Muse Trento, orari e prezzi

Il Muse di Trento è aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 ed il sabato e la domenica (più festivi) dalle 10 alle 19. Nel periodo compreso tra il 7 ed il 20 agosto l'orario di apertura è tra le 10 e le 19. Il 21, il 28 agosto il museo è aperto dalle 10 alle 18, l'1 novembre, l'8 ed il 26 dicembre dalle 10 alle 19. Il Muse resta chiuso il lunedì ed il giorno di Natale. I biglietti d'ingresso al Muse costano 10 euro a persona (ridotto 8 euro). Due genitori con figli minorenni pagano 20 euro, un genitore con figli minorenni 10 euro.

Muse Trento, come arrivare

Il Muse si trova a 10 minuti di cammino dalla centralissima piazza del Duomo di Treno ed è raggiungibile attraverso il sottopasso pedonale da via Madruzzo. L'indirizzo del Muse di Trento è Corso del Lavoro e della Scienza, 3.

Muse Trento, informazioni

Per ogni tipo di dubbio o curiosità è possibile contattare il numero telefonico 0461270311 oppure scrivere all'indirizzo mail prenotazioni@muse.it. Al Muse di Trento non è consentito l'ingresso agli animali.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viaggi