Non sei mai stata al Muse di Trento? Il museo delle scienze naturali di Trento è uno dei più attrezzati d'Europa ed è, senz'altro, una delle principali attrazioni della città posta sulle rive dell'Adige. Ogni anno migliaia e migliaia di visitatori affollano stanze e corridoi del Muse, che con i suoi percorsi espositivi e le sue sezioni è una sorta di Mecca per tutti gli appassionati del genere.

Muse Trento, storia

Un nome, una garanzia per il Muse di Trento: Renzo Piano. È stato l'arcinoto architetto genovese, infatti, ad occuparsi della realizzazione della struttura, completata nel luglio 2013, in cui è confluito – di fatto – il vecchio museo tridentino di scienze naturali. Nel 2015 il Muse di Trento si è guadagnato una menzione d'onore agli European Museum of the Year Awards.

Muse Trento, dove si trova

Il Muse è ubicato poco più a sud dello storico palazzo delle Albere, in un palazzo situato proprio al centro dell'omonimo quartiere residenziale, esso stesso progettato da Piano. Si tratta di un'ex area industriale di 19 km², completamente riqualificata.

Muse Trento, cosa vedere

Sono cinque i percorsi espositivi dislocati sui cinque piani visitabili del Muse di Trento, l'architettura del quale ricorda – peraltro – l'andamento frastagliato delle Dolomiti e più in generale delle montagne del Trentino. All'interno del Muse 3.700 mq sono destinati all'allestimento di mostre permanenti, 500 mq a mostre temporanee, altri 500 mq a laboratori didattici ed aule, 800 mq a laboratori di ricerca e 600 mq alla serra tropicale, situata all'estremità occidentale del museo.

Muse di Trento, biodiversità

Informazioni semplici ed essenziali, effetti speciali di facile presa, immagini chiare e di sicuro effetto accompagnano i visitatori nel loro tour e li guidano nell'illustrazione di argomenti complessi come il DNA, la sostenibilità, i cambiamenti climatici, il delicato equilibrio della vita nelle foreste o nelle montagne. Passeggiando tra i corridoi del Muse di Trento, acronimo che sta per MUseo delle ScienzE, è possibile vivere le stesse sensazioni di una discesa sciistica, di un'arrampicata dolomitica o di una passeggiata nella giungla.

instagramView full post on Instagram

Muse Trento, dinosauri

Molto ampia è la sezione dedicata ai giganti della preistoria, con le impressionanti riproduzioni di scheletri e impronte dei dinosauri che fanno bella mostra insieme a fossili e minerali che si possono toccare con mano. Molto suggestive anche le pietre e gli utensili utilizzati dai primi ominidi: al Muse di Trento l'evoluzione della vita dell'uomo è spiegata passo dopo passo.

Muse Trento, foresta tropicale

Uno dei percorsi più interessanti è quello che riproduce, in un'area di oltre mezzo km², un angolo di foresta della Tanzania. Una gigantesca serra fa da cornice e da culla a piante vive, la cui bellezza non può lasciare indifferenti.

Muse Trento, animali imbalsamati

Lo spazio vuoto tra i vari piani della struttura è letteralmente pieno zeppo di animali tassidermizzati, ossia sottoposti a processi di imbalsamatura. Si tratta ovviamente di creature morte naturalmente e donate al Muse. Tra questi, spicca la sagoma di una balenottera spiaggiatasi nel 1995 sulle coste del Livornese.

Muse, Trentopinterest
Matteo De Stefano, Muse - Trento

Muse Trento, orari e prezzi

Il Muse di Trento è aperto dal martedì al venerdì dalle 10 alle 18 ed il sabato e la domenica (più festivi) dalle 10 alle 19. Nel periodo compreso tra il 7 ed il 20 agosto l'orario di apertura è tra le 10 e le 19. Il 21, il 28 agosto il museo è aperto dalle 10 alle 18, l'1 novembre, l'8 ed il 26 dicembre dalle 10 alle 19. Il Muse resta chiuso il lunedì ed il giorno di Natale. I biglietti d'ingresso al Muse costano 10 euro a persona (ridotto 8 euro). Due genitori con figli minorenni pagano 20 euro, un genitore con figli minorenni 10 euro.

Muse Trento, come arrivare

Il Muse si trova a 10 minuti di cammino dalla centralissima piazza del Duomo di Treno ed è raggiungibile attraverso il sottopasso pedonale da via Madruzzo. L'indirizzo del Muse di Trento è Corso del Lavoro e della Scienza, 3.

Muse Trento, informazioni

Per ogni tipo di dubbio o curiosità è possibile contattare il numero telefonico 0461270311 oppure scrivere all'indirizzo mail prenotazioni@muse.it. Al Muse di Trento non è consentito l'ingresso agli animali.