Mare bellissimo, cultura e avventura si fondono meravigliosamente ad Otranto. Cosa vedere oltre alle spiagge di sabbia bianca durante la permanenza, breve o lunga, in una delle località più note e suggestive della Puglia? Ecco 10 consigli per un tour davvero intrigante tra mare e cultura.

1. Otranto, cosa vedere in un giorno

Se Otranto è la meta di una semplice gita della domenica, bisogna armarsi di buona volontà per riuscire a vedere tutto. Il Castello Aragonese, la Cattedrale dell'Annunziata, la Torre del Serpe meritano attenzioni esclusive, ma sono d'obbligo anche una capatina nel bellissimo centro storico di Otranto, oltre che sul litorale per ammirare le meravigliose spiagge bianche.

2. Visitare Otranto

Se invece si ha la fortuna di vivere almeno una settimana di vacanza nel principale centro del Salento posto al confine tra Adriatico e Jonio, ci si può soffermare con maggiore attenzione su ogni attrazione. Tra i monumenti di Otranto l'autentico simbolo della cittadina è la Torre del Serpe, o dell'Idro, che rappresenta il punto più ad est dell'Italia. Un'antica leggenda narra che fosse abitata da un serpente che, per berne l'olio che ne alimentava il faro, abbia salvato la città da un attacco dei temibili saraceni.

3. La Cattedrale di Otranto

La seconda grande attrazione cittadina è la Cattedrale dell'Annunziata, costruita sui resti di una basilica romana, di un villaggio messapico e di un tempio paleocristiano. L'opera d'arte più straordinaria del plesso è lo splendido mosaico pavimentale.

Il Castello di Otrantopinterest
Getty Images
Il Castello di Otranto.

4. Il Castello di Otranto

Restaurato ed ampliato dagli aragonesi nel XV secolo, il castello che domina la vecchia Otranto è a pianta pentagonale su tre torri circolari. Spesso sede di mostre ed eventi, è un autentico capolavoro di ingegneria militare posto a difesa della città, molto ambita per la posizione strategica all'imbocco dell'Adriatico.

5. Porto Russo Otranto

Nella zona di Porto Russo, in località Porto Badisco, è presente uno scavo archeologico aperto che sta mettendo in luce l'origine antichissima della città. I reperti rinvenuti sono conservati nel museo permanente realizzato all'interno del castello.

6. Otranto paese

Il centro storico della città, uno dei borghi più caratteristici d'Italia, è caratterizzato da monumenti ed attrazioni in gran quantità, a cominciare dalle chiese. La Basilica di San Pietro è ricca di affreschi che rimandano a scene della Bibbia, mentre gli arredi della graziosissima Cappella della Madonna dell'Altomare evocano temi marini, dall'ancora al cavalluccio marino. Le vie del centro, inoltre, sono piene di negozietti in cui sbizzarrirsi a fare shopping. Le specialità dell'artigianato locale sono essenzialmente due: i souvenir di terracotta e gli oggetti preziosi contenenti perle e vetro di murano.

7. Le spiagge di Otranto

Il punto di forza di Otranto è ovviamente il mare. La spiaggia di Frassanito è probabilmente la più suggestiva e conosciuta, ma meritano una menzione anche la Baia di Torre dell'Orso, l'insenatura della Baia dei Turchi e la stessa Porto Badiscu, dove alle spiagge bianche che sono un po' il tratto comune del litorale salentino si abbina una lussureggiante vegetazione mediterranea. Poco distante, tra l'altro, è la bellissima Grotta dei Cervi.

La baia di Torre dell'Orso a Otrantopinterest
Getty Images
La baia di Torre dell\'Orso a Otranto.

8. Otranto divertimento

Il Borgo è ricco anche di locali, lounge bar e pub dove gustare aperitivi di terra e di mare, frequentati soprattutto da giovani. Il Corso Garibaldi è la via della movida notturna, al pari del Castello Aragonese che dopo il tramonto si anima di vita, di colori e rumori nei tantissimi localini situati al suo interno.

9. Otranto gastronomia

Non assaggiare le delizie della cucina otrantina sarebbe un delitto. Le specialità della gastronomia locale sono soprattutto di pesce, a cominciare dalla taieddhra, la rana pescatrice, o dalle linguine con seppia e mollica. Altri piatti forti sono la peperonata con pomodori ripieni e le melanzane grigliate con menta ed aglio.

10. Otranto e dintorni cosa vedere

Due escursioni molto suggestive riguardano due laghi situati poco più a nord. I Laghi Alimini, immersi nel verde, sono riserve di flora e di fauna protette dal WWF. Il Lago Bauxite, con la vicina Cava di colore rossastro, è invece un'oasi di pace e benessere.