Estate, tempo di vacanze. Se hai dei bambini piccoli, la scelta ottima può essere un parco acquatico. In Italia ce ne sono molti, da Nord a Sud.

Nelle lunghe, umide, afose e spesso noiose giornate estive, quando non abbiamo la possibilità di andare al mare per rinfrescarci un po', perché non scegliere il divertimento di un parco acquatico?

Piscine, scivoli, cascate, giochi d'acqua e animazioni per i più piccoli: lungo la Penisola si trovano molti parchi acquatici adatti sia ai bambini che agli adulti.

Qui di seguito te ne segnaliamo 10, quelli che ci sembrano i più meritevoli di attenzione.

Acquaparkpinterest
Getty Images
  1. Mirabeach (Savio, Ravenna). È la parte estiva del più grande e conosciuto parco di divertimenti in Italia, ovvero Mirabilandia. Comprende un'area di 100mila metri quadrati. Ospita spiagge, piscine, scivoli acquatici ma anche spazi verdi, bar, ristoranti e negozi. Somiglia a un'isola tropicale o caraibica, con vere palme del Brasile e sabbia bianchissima importata da Sharm el-Sheikh.
  2. Acquapark in Lombardia. Acquatica Park, ex Gardaland waterpark. Il parco acquatico di Milano offre diversi tipi di piscine: per nuotare, per sfidare la corrente d'acqua continua oppure il divertente percorso con tante curve da affrontare a bordo di speciali gommoni. Tra le attrazioni: Rafting Pipe: Gravità Zero, Twister, Shuttle, il classico Kamikaze, Foam e Toboga. Non mancano ampie aree verdi, aree picnic, solarium, zone sportive, un beach shop, sala giochi, ristorante, due bar e numerosi punti ristoro.
  3. Acquapark in Toscana. Acqua Village Follonica. Nel verde della Maremma, questo parco acquatico a tema tropicale aspetta grandi e piccoli su una superficie di 75mila metri quadri. Da provare Gin-Co, uno scivolo multi-pista alto 18 metri. Idromassaggio, piscina con onde e tanti scivoli fanno da scenario a corsi di zumba, spettacoli con artisti come contorsionisti ed equilibristi.
  4. Acquapark in Sicilia. Etnaland Acquapark (Belpasso, Catania) fa parte del più esteso complesso di Etnaland che comprende un parco a tema, un parco della preistoria e un percorso botanico. Etnaland, le attrazioni. Coi suoi 280mila metri quadri di superficie è al momento oggi il più grande parco divertimenti del Sud Italia. Inaugurato nel 2001, offre più di 25 attrazioni.
  5. Aqualandia (Jesolo, Venezia). È uno dei più famosi e longevi parchi acquatici d'Italia. Comprende 80mila metri quadri di superficie allestiti sul tema generale dei Caraibi. Tra le attrazioni, rovine coloniali, un galeone spagnolo e una spiaggia di sabbia corallina. Caratterizzano il parco la torre del bungee jumping e una zona sportiva con campi da beach volley.
  6. Hydromania (Roma). È l'unico parco acquatico della Capitale e si estende su 90mila metri quadrati immersi nel verde. Lo staff di animazione organizza attività per tutte le età, tra cui lezioni di acquagym, balli di gruppo, giochi in acqua con in palio tanti premi. Non mancano un ristorante self-service e quattro punti bar, nonché diversi punti vendita.
  7. Ondaland (Vicolungo, Novara). È suddiviso in tre aree tematiche: Water Adventure, Kids Area e Sport & Wellness. Nella prima area puoi trovare 15 attrazioni che comprendono scivoli e kamikaze sia aperti che chiusi. Nel 2011 ha vinto il premio di miglior parco divertimenti dell'anno nella sezione parchi acquatici.
  8. Aquafan (Riccione, Rimini). È uno dei primi parchi acquatici costruiti in Italia ed è notissimo anche nel resto d'Europa. Ha una superficie di 150mila metri quadri e la somma della lunghezza di tutti gli scivoli è di ben 3 km, mentre 90 chilometri misurano le tubazioni necessarie al funzionamento del parco. Famoso il kamikaze dell'Aquafan. Aquafan è celebre anche per le serate a tema organizzate nel corso di tutta l'estate: dal 2011, di solito una volta a settimana, si svolge lo schiuma party più grande del mondo che vede presenti anche ospiti e dj internazionali.
  9. River Park (Rivergaro, Piacenza). Nel cuore della Val Trebbia, questo parco promette relax e divertimento per tutta la famiglia. Ci sono fontane e getti d'acqua fresca, una laguna con nicchie idromassaggio, cascate e un percorso con acqua corrente. Alla famiglia è dedicata un'area attrezzata con coloratissimi mini scivoli.
  10. Caneva Aquapark (Lazise, Verona). È uno tra i numerosi parchi presenti nella zona del Lago di Garda. Ogni estate attira numerosi turisti provenienti da tutta Europa. Tantissime le attrazioni acquatiche: vertiginose discese e risalite a bordo di gommoni, scivoli sulle pareti di un vulcano in eruzione, salti nel vuoto precipitando da una cascata. Da provare il Mini Black, la miniera incantata, il primo acquascivolo al buio che si attraversa con tre differenti percorsi.