Gargano, Puglia, Sud. Il cosiddetto Sperone d'Italia, conosciuto anche come il tacco dello Stivale, è un promontorio che si staglia nell'Adriatico ed abbraccia la parte settentrionale della provincia di Foggia. Il Gargano in Puglia offre mille e più bellezze: spiagge, mare, primizie enogastronomiche. Ecco quindi 10 cose da vedere assolutamente in tutto il promontorio del Gargano.

Gargano, Vieste

Prima attrazione del Gargano, un mare limpido e cristallino. Sono tante le spiagge e i centri turistici della costa del Gargano. Tra questi, il primo meritevole di una visita è Vieste. Soprannominata «Perla del Gargano», è dotata di un centro storico molto caratteristico, con una parte vecchia sicuramente molto suggestiva.

Spiagge libere Gargano

Anche le spiagge di Vieste, naturalmente, sono straordinarie. Poco distante dalla cittadina è l'Arco di San Felice, un bellissimo arco naturale scavato nella roccia. L'arco si staglia nel cuore della cosiddetta Baia di San Felice, meta di numerosi turisti che scelgono di trascorrere le vacanze nel Gargano. Un'altra delle bellissime calette del Gargano è la spiaggia di Vignanotica, con i caratteristici faraglioni bianchi a picco sul mare. La spiaggia di Calalunga, a Peschici, è una striscia di sabbia dorata all'interno di una piccola baia circondata dai boschi, dal fondale basso e accattivante.

Gargano: Peschicipinterest
Getty Images
Lo splendido centro abitato di Peschici, Gargano, Puglia.

Gargano, Peschici

Un altro dei tipici paesi del Gargano è proprio Peschici, un piccolo borgo di appena 4000 abitanti ricco di spiagge bellissime nei dintorni. A differenza di Vieste, è una cittadina dai ritmi decisamente più tranquilli, adatta soprattutto ad un turismo per famiglie.

Spiagge di Rodi

Altro polo turistico della zona è Rodi Garganico. Mare cristallino e strutture all'avanguardia sono i principali biglietti da visita di questa bella cittadina sull'Adriatico, caratterizzata da due spiagge principali: la spiaggia di Ponente e la spiaggia di Levante. Quella di Ponente è un paradiso per gli amanti del surf, mentre la spiaggia di Levante è caratterizzata da sabbia finissima e dorata, che degrada dolcemente verso le acque.

Baia dei Mergoli

Una delle più famose spiagge del Gargano è la Baia dei Mergoli, la cui caratteristica principale è la presenza di una suggestiva falesia bianca a picco sul mare. La sabbia, bianchissima, è contornata da una lussureggiante vegetazione.

Baia Zaiana

La spiaggia di Zaiana, a differenza delle precedenti, è contraddistinta da punte e speroni rocciosi, che consentono di appartarsi e di godere di una maggiore privacy. La sabbia è dorata e le acque cristalline.

Gargano: Baia delle Zagarepinterest
Getty Images
La Baia delle Zagare, uno dei luoghi simbolo del Gargano.

Baia delle Zagare, spiaggia

Inframezzata da grotte e insenature, la bellissima Baia delle Zagare è un altro dei posti simbolo del Gargano. Anche qui dei suggestivi faraglioni a strapiombo sul mare tratteggiano la costa, contraddistinta da fondali bassi e sabbiosi.

Spiaggia di Scialmarino

Nei pressi del santuario di Santa Maria di Merino si affaccia una spiaggia di sabbia dorata lunga quasi 3 km, frequentata soprattutto dagli amanti del kitesurf. Dalla baia si gode anche la vista di un trabucco.

Spiaggia di Mattinatella

Chiamata anche Fontana delle Rose, la spiaggia di Mattinatella in realtà è formata da due spiagge separate da un costone di roccia. Quella più a nord è irraggiungibile da terra ed è un'oasi di natura incontaminata, l'ideale per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling.

Lago di Lesina e Varano

Non solo mare. Nel Gargano il turismo coinvolge anche gli appassionati dei laghi. Quello di Lesina è un tipico lago costiero di forma allungata, dalle acque salate perché comunicanti con l'Adriatico. La duna lunga 27 km è una striscia di terra dove crescono piante come l'agropiro allungato e il leccio. A breve distanza si trova il lago del Gargano, nome più comune del lago di Varano, il settimo bacino lacustre d'Italia, ricco di anguille e dove è possibile ammirare numerosi uccelli migratori.