Malta: tra spiagge bellissime e vita notturna, i buoni motivi per andarci

Le tappe e i luoghi migliori per organizzare una vacanza da sogno, in equilibrio tra divertimento e relax

Malta, La Valletta
Getty Images

Tutto è straordinario a Malta: spiagge bellissime e vita notturna frizzante contribuiscono a rendere l'arcipelago posto tra la Sicilia e la Libia come uno dei posti più intriganti del Mediterraneo. Malta è meta per giovani e meno giovani, ma quali sono le spiagge di Malta più belle? E i locali più in voga della Malta by night? Cominciamo dalle prime.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Le spiagge più belle di Malta

Sono davvero tante le spiagge da vedere a Malta, a cominciare dalle spiagge sabbiose. Malta è famosa nel mondo per la limpidezza del suo mare e per l'efficienza di strutture ed impianti. Un esempio eloquente è rappresentato da Golden Bay, una delle migliori spiagge di Malta, situata nei pressi di Mellieha. I bassi fondali sono ottimi per i bambini ed i nuotatori meno esperti, mentre la sabbia dorata è un invito a prendere il sole e a dedicarsi ad allegri giochi d'acqua. La spiaggia di Mellieha a Malta è celebre anche per la vicina Armier Bay, uno dei lidi meglio organizzati di tutto l'arcipelago, dove è possibile praticare tutti gli sport acquatici. Da vedere Little Armier, un'insenatura protetta dagli scogli molto suggestiva e tranquilla. Una spiaggia isolata dove si può praticare il naturismo è quella posta a sud di Ghajn Tuffieha, ben separata dalla movimentata ed affollata spiaggia principale. Tra le spiagge famose di Malta spicca inoltre Paradise Bay, o Baia Paradiso, situata a nord nella zona di Cirkewwa e delimitata da due promontori. La sabbia è fine e dorata mentre i fondali sono tra i più indicati in tutta Malta per snorkeling e immersioni. Il mare di Malta, del resto, è davvero meraviglioso ed una ulteriore dimostrazione è data dalla bellezza di un'altra celebre baia, Ghadira Bay, un paradiso per famiglie dove è obbligatorio un giro in pedalò o un'escursione a bordo di moto d'acqua. Altri posti dove andare a Malta a fare un bel bagno sono la spiaggia di Bugibba, nella Baia di San Paolo, le spiagge di Gzira, Marsascala e Qawra, oppure le spiagge di St. Julians: Malta è in pratica un gigantesco contenitore di spiagge e baie bellissime.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Gozo spiagge

Gozo è una grande isola vicino Malta, la seconda per estensione di tutto l'arcipelago. Anche qui si incontrano spiagge molto invitanti come Ramla Bay, caratterizzata da sabbia dorata e rossastra e dalla presenza di una grotta tutta da scoprire, la Grotta di Calypso, la ninfa capace di tenere in scacco Ulisse per sette lunghi anni.

Malta, la laguna blu.
Getty Images

Malta laguna blu

La terza delle isole di Malta è Comino, abitata da appena 4 persone, e qui si incontra quella che forse è la spiaggia più bella di Malta. Laguna Blu, che qui chiamano Blue Lagoon, è un autentico paradiso dove immergersi tra acque turchesi e scenari incontaminati.

Malta di notte

Dopo una giornata passata sotto l'ombrellone, arriva la notte con tutta la sua magia. I divertimenti a Malta non mancano di certo e sono davvero numerosi i locali dove trascorrere una serata in allegria. Piccola premessa: il costo della vita a Malta è più basso che in Italia, ma è in crescita. Soprattutto d'estate i prezzi aumentano, quindi occhio a non fare follie.

Discoteche Malta

La vita notturna a Malta è concentrata soprattutto in due zone molto ben definite, Paceville e St Julians. Discoteche, casino, lounge bar e night club si alternano di continuo ed animano la briosa movida maltese, che si sviluppa in locali come Hugo's Passion, BarCelona e Bar Native, i più esclusivi lounge bar di Paceville, oppure al Fuego ed al Ball Street, due locali di St Julians sempre ricchi di movimento e di buona musica. Se ami l'eleganza e le atmosfere trendy apprezzerai molto il Twenty Two, situato all'ultimo piano del Portomaso business tower, il più alto grattacielo dell'isola. A Paceville e St Julian le discoteche più in voga sono il Footlose e il So City Club, mentre tra le discoteche di Sliema spicca l'Aria Complex, di recente inaugurazione, frequentato dai migliori dj internazionali. La discoteca all'aperto più grande di Malta è il Gianpula Complez, a Rabat: Ibiza, Mykonos, Capri e le altri capitali mediterranee del jet set non sono poi così distanti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viaggi