Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Forte dei Marmi: tra mare e spiaggia, la meta dei milanesi in vacanza

Quando il caldo colpisce, i meneghini rispondono e scappano in Versilia: destinazione ideale per chi ama il mare, Forte dei Marmi è una delle capitali italiane del turismo

Forte dei Marmi
Getty Images

È la destinazione ideale per single, famiglie o per chi sceglie di andare in vacanza tra amici (e, soprattutto, tra milanesi): Forte dei Marmi è una delle capitali italiane del turismo. Il mare e la spiaggia sono i tradizionali punti di forza della meravigliosa cittadina nata attorno al «Fortino», ma non solo. Come altre località della Versilia, Forte dei Marmi è ricca di attrazioni di natura paesaggistica e culturale.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il mare a Forte dei Marmi

La spiaggia di Forte dei Marmi è una delle più lunghe e attrezzate d'Italia. Formata interamente da granellini finissimi e di colore dorato, la sabbia si estende costantemente per 100-150 metri di larghezza, offrendo comodi punti d'accesso al mare. Caratteristiche delle spiagge di Forte dei Marmi sono le cosiddette case di guardianaggio, delle costruzioni di legno tipiche della Versilia. Molto bello è anche il pontile, che si tuffa letteralmente nell'acqua consentendo piacevoli e romantiche passeggiate di fronte ad un panorama unico. Numerosi sono i lidi e gli stabilimenti balneari a Forte dei Marmi, tutti molto ben organizzati e curati, ma sono presenti anche tratti di spiaggia libera. Il lungomare di Forte dei Marmi accompagna la spiaggia in tutta la sua estensione ed è una strada molto elegante, ricca di negozi e di locali alla moda.

La movida di Forte dei Marmi

La vita mondana da queste parti non è una possibilità, ma un'istituzione. Visitare Forte dei Marmi significa imbattersi di continuo in locali, caffè, discopub e lounge bar di grido che si susseguono senza soluzione di continuità in tutto il territorio della cittadina e sono spesso frequentati da star, vip e personaggi dello sport o dello spettacolo. Gli aperitivi a Forte dei Marmi si possono consumare ovunque, in spiaggia come in un baretto del centro, e sono il succoso antipasto ad una notte tutta da vivere in discoteche ultraglamour come la Capannina di Franceschi, la più antica d'Italia, inaugurata addirittura nel 1929.

Tramonto a Forte dei Marmi.
Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Forte dei Marmi, cosa vedere

Mare bellissimo, stabilimenti magnificamente attrezzati, locali alla moda, sport, surf: Forte dei Marmi è tutto questo, ma non solo. La perla della Versilia ha anche molto altro da offrire, a cominciare dalle sue attrazioni culturali. La stessa cittadina prende il nome dal cosiddetto «Fortino», il Forte Lorenese, costruito nel XVIII secolo dal Granduca Pietro Leopoldo, mentre il riferimento ai marmi è legato al commercio degli stessi, estratti dalle vicine Alpi Apuane. Una delle zone più esclusive dell'abitato è il quartiere di Roma Imperiale, ricco di antiche ville nobiliari come Villa Antonietta, Casa Mann Borghese o Villa Agnelli. A Vittoria Apuana sorgono invece la casa-museo dello scultore Ugo Guidi e l'incantevole Villa Bertelli. Forte dei Marmi è anche la città del Mercato, che si svolge tutti i mercoledì dell'anno ed anche tutte le domeniche da Pasqua ad ottobre e che consente di fare affari favolosi tra centinaia e centinaia di bancarelle.

Eventi a Forte dei Marmi

Sono davvero tanti gli appuntamenti che accompagnano l'estate versiliese. Una vacanza a Forte dei Marmi è un tourbillon continuo di eventi, serate, fiere, mercati, mostre. Per il 2017 sono in programma la due giorni dedicata a Sport e natura, a fine giugno, mentre il 29 e 30 luglio a Vittoria Apuana sarà in scena la mostra su vintage e vinile. Da non perdere a fine settembre la due giorni Forte Natura, in piazza Dante, mentre tra il 6 e l'8 ottobre spazio al peperoncino con la mostra mercato Il Forte piccante ed al vino con Wine out. L'estate scorsa il Festival mondiale dei fuochi d'artificio di Forte dei Marmi è stato uno degli appuntamenti che ha richiamato il maggior numero di visitatori di tutta l'estate.

Dove si trova Forte dei Marmi

Perla turistica della Toscana, Forte dei Marmi è in provincia di Lucca. I residenti sono 7.600 circa, ma d'estate la popolazione lievita di diverse migliaia di abitanti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viaggi