Un polmone verde nel cuore di una delle metropoli più importanti del mondo: Parco Sempione. Un parco a cui i milanesi sono molto legati.

Parco Sempione: la storia

Realizzato a fine Ottocento sull'area già occupata dalla Piazza d'armi, occupa un'area di 386 000 m², completamente cintata e videosorvegliata. Il nome deriva dal corso Sempione, il monumentale asse stradale realizzato in età napoleonica sul tracciato della storica via del Seprio, con la nuova porta Sempione erede dell'antica porta Giovia. Nacque attorno al Castello Sforzesco (che consigliamo di visitare) con gli Sforza che lo ingrandirono fino a farlo diventare delle dimensioni attuali.

Il Castello Sforzesco e il Parco Sempionepinterest
Getty Images
Il Castello Sforzesco e il Parco Sempione.

Parco Sempione: cosa vedere al suo interno

Negli ultimi anni tante migliorie sono state apportate al parco dalla amministrazione cittadina. Al suo interno ci sono vari luoghi importanti: Piazza del Cannone a Milano ad esempio è una piazza pedonale sterrata che si trova tra il Castello Sforzesco e il Parco Sempione, e che deve il suo nome a un cannone posto in mezzo alla piazza e rimosso intorno agli anni Cinquanta. Oppure Torre Branca, una costruzione in acciaio situata all'interno del Parco Sempione a Milano. Con i suoi 108,60 metri è la decima struttura accessibile più alta della città. Da non dimenticare poi la Biblioteca di Parco Sempione, nello storico padiglione vetrato progettato da Ico Parisi per la X Triennale di Milano del 1954, la biblioteca riprende le caratteristiche architettoniche di leggerezza e trasparenza anche nell'organizzazione degli spazi interni e nella formazione delle collezioni. A poca distanza dal parco c'è poi l'Arco della Pace, sito proprio all'inizio di Corso Sempione.

Acquario Parco Sempione

L'Acquario civico di Milano fu istituito nel 1906, nell'ambito dell'Esposizione Internazionale di Milano, ed è l'unico padiglione costruito nel parco Sempione a non essere stato smantellato una volta conclusosi l'evento. È il terzo acquario più antico d'Europa. Posizionato nell'attuale area del Parco Sempione, tra l'Arena Civica e il Castello Sforzesco, in pieno centro, è stato oggetto per tre anni di un lungo restauro che ha riportato l'esterno all'antico splendore e ha completamente rinnovato gli interni con nuove vasche, pur mantenendo l'interesse originale: offrire una dettagliata visione degli ambienti acquatici d'acqua dolce e marini italiani.

Percorso running al parco Sempione

Parco Sempione è anche un ottimo luogo dove poter fare attività sportiva, soprattutto running (all'interno c'è anche un campo da basket fra gli altri) e quindi è molto amato dai runners meneghini. Il percorso del parco Sempione, con partenza dall'ingresso di via Byron, è lungo 3,2 chilometri. In totale, tra indicatori di direzione e distanziometri, i cartelli posati sono 27, lungo tutto il perimetro esterno del parco.

Un momento del concerto di Michael Nyman presso il Parco Sempione a Milano.pinterest
Getty Images
Un momento del concerto di Michael Nyman presso il Parco Sempione a Milano.

Concerti al Parco Sempione

Il parco è spesso teatro di concerti dal vivo (per il programma dei quali è sempre bene consultare il sito ufficiale) che si tengono in una splendida cornice. Inoltre il parco è stato protagonista anche di un noto brano musicale: il gruppo milanese Elio e le Storie Tese con Parco Sempione hanno realizzato questo pezzo che oltre ad essere contraddistinto da un divertente videoclip dove appare anche il noto attore comico Maccio Capatonda critica apertamente la Regione Lombardia per aver raso al suolo il Bosco di Gioia, altro parco molto bello della città.

Orari Parco Sempione

Nei mesi di ottobre/novembre/dicembre/gennaio/febbraio/marzo/aprile: 6.30-21.00. Nel mese di maggio: 6.30-22.00. Nei mesi di giugno/luglio/agosto/settembre 6.30-23.30.

Parco Sempione a Milano: come arrivare

Raggiungere Parco Sempione una volta giunti a Milano è piuttosto semplice essendo ben servito dai mezzi pubblici. Vi si può arrivare con il tram con le linee 1-2-4-12-14-19-27, oppure con il bus prendendo le linee 43-57-61-70-94, oppure con la metro con la linea M1 scendendo alla fermata Cairoli/Cadorna oppure con la linea M2 scendendo alla fermata Cadorna/Lanza.