In tempi di crisi non è semplice riservarsi un budget per potersi concedere il lusso di fare una vacanza, ma sempre più spesso le persone stanno imparato a fare le vacanze low cost. Ovvero risparmiare su tanti aspetti e riuscire a godersi qualche giorno in qualche bella località senza dover spendere troppo. Le più note sono le offerte vacanze last minute, cioè quelle riservate a chi è disposto a partire con un preavviso praticamente nullo (questo perché magari ci sono persone che rinunciano ad un viaggio e le agenzie cercano di riempire i buchi). Sono tanti i siti di vacanze low cost che offrono pacchetti molto vantaggiosi. Ad ogni modo ecco i nostri dieci suggerimenti per poter risparmiare e riuscire comunque a decidere dove andare in vacanza scegliendo fra più opzioni.

Vacanze low costpinterest
Getty Images
  1. Acquistare i biglietti aerei con 1-3 mesi di anticipo, cercare offerte speciali e firmare per programmi di fidelizzazione. Se avete intenzione di muovervi in treno, alcune tariffe (per gli acquisti almeno sette giorni prima della partenza) offrono sconti tra il 30 e il 40 per cento.
  2. Considerare la possibilità di soggiornare in una casa vacanze o appartamenti con un uso regolamentato. L'offerta è ampia, economica e molto flessibile in quanto è possibile risparmiare abbastanza soldi per i pasti, soprattutto se si viaggia con bambini. Le vacanze in famiglia low cost sono possibili utilizzando magari appartamenti di persone che li subaffittano perché…partono per le vacanze!
  3. Approfittare delle offerte settimanali delle agenzie di viaggio. Se il lavoro lo permette, sarebbe il caso di scegliere i periodi dove non si è in alta stagione. Fare vacanze low cost ad agosto è più difficile che fare vacanze low cost a settembre. È possibile scegliere destinazioni e ottenere servizi migliori a prezzi più bassi.
  4. Se si va in crociera, cercare offerte pacchetti all inclusive che includono anche benefici speciali di prezzo, come le sessioni di spa, massaggi, escursioni, trattamenti di bellezza.
  5. Scegliere dei pacchetti dinamici, che raggruppano più di un servizio (offerte volo più hotel) o progettare il viaggio impostando le proprie priorità: data, prezzo migliore, la destinazione. È possibile risparmiare fino al 60%.
  6. Fare la fatturazione on-line. Oltre ad essere più conveniente, le compagnie low-cost offrono questo servizio gratuitamente.
  7. Calcolare il peso del proprio bagaglio per evitare di spendere in più sul volo. Di solito è possibile portare in aereo tra i 15 e i 25 chili e portare più 10 in mano. Maggiori dettagli su pesi e misure approvate da ciascuna compagnia sono sui rispettivi siti internet. A volte le compagnie approfittano dell'eccesso di bagaglio per far spendere di più e rifarsi dei biglietti venduti praticamente a prezzo stracciato. Se si presta attenzione non si incappa in questi inconvenienti ed il risparmio è assicurato!
  8. I voli non costano lo stesso ogni giorno. Viaggiare di martedì, mercoledì o sabato è generalmente più economico che farlo il venerdì e la domenica. Evitare di volare all'inizio di ponti e vacanze scolastiche, perché probabilmente si dovrà pagare di più per il biglietto. Viaggiando la mattina presto e la sera tardi risulta più economico perché la domanda è più bassa.
  9. Stipulare una assicurazione se si pensa di potersi vedere costretti ad annullare il viaggio a causa di malattia, lavoro, motivi di famiglia. Con una buona assicurazione per l'annullamento si è in grado di recuperare fino al 100% del denaro, comprese le spese di emissione.
  10. Le agenzie di viaggio consentono di prenotare online alberghi con camere «nascoste», ovvero con grandi sconti sul prezzo standard. Con questa opzione, l'utente sceglie la zona della città dove vuole andare e conoscerà il nome dell'hotel solo dopo la prenotazione. Con questi piccoli trucchetti sarà possibile scegliere mete appetibili senza spendere troppo.