Una delle città più belle della Germania e a detta di molti d'Europa: Monaco di Baviera è molto amata non soltanto dagli appassionati di birra che vi si recano per il noto Oktoberfest, ma anche da chi ha bimbi piccoli che possono divertirsi in una città che è moderna e storica al tempo stesso. Fare un itinerario per Monaco di Baviera non è complicato visto che la città si può girare tranquillamente a piedi e con i mezzi pubblici, ma per chi si reca a Monaco di Baviera con bambini possiamo suggerire dieci luoghi che meritano di essere visitati.

1) Museo della Scienza di Monaco: il Deutsches Museum, fondato nel 1903 dall'ingegnere Oskar von Miller, si trova su un'isola lungo il fiume Isar ed è una meta irrinunciabile per chi visita Monaco: è infatti il museo dedicato alla scienza e alla tecnica più grande del mondo nonché uno dei più visitati della Germania con 1 milione di visitatori all'anno. Il tema del museo, come riportato dalla guida ufficiale, è lo sviluppo della scienza e della tecnica dalle origini fino ai tempi moderni.

Museo della Scienza di Monacopinterest
Getty Images
Museo della Scienza di Monaco.

2) Englischer Garten: ovvero il Giardino inglese, un grande parco pubblico cittadino che si estende dal centro fino al confine nord-orientale della città di Monaco di Baviera in Germania. Con la sua estensione complessiva di 3,7 km² l'Englischer Garten è uno dei più grandi parchi pubblici urbani del mondo, più vasto del celebre Central Park di New York. Splendido per i bambini.

3) Carillon di Monaco: a Marienplatz, nel centro cittadino c'è l'orologio di Neue Rathaus (Nuovo Municipio), imponente edificio neogotico sede degli uffici del sindaco e dell'amministrazione comunale, ha un'alta torre (81 metri) domina la facciata principale e cattura l'attenzione dei turisti perché ospita il celebre Glockenspiel (gioco di campane), il più grande carillon della Germania che si aziona tre volte al giorno: alle 11, alle 12 e, da marzo a ottobre, anche alle 17.

4) Augustiner Keller: è un biergarten, cioè una birreria all'aperto enorme. Nelle sere d'estate, quando la temperatura è bella, è il posto ideale per mangiare a Monaco di Baviera. C'è un'area divertimenti per bambini che possono giocare mentre i genitori possono gustarsi una splendida birra.

Englischer Garten Monaco di Bavierapinterest
Getty Images
Si gioca nell\'Englischer Garten di Monaco di Baviera.

5) Zoo di Monaco di Baviera: il Tierpark Hellabrunn, situato lungo le sponde del fiume Isar, è stato aperto nel 1911 ed è il più antico «geo-zoo» del mondo. Sono migliaia gli animali ospitati: appena entrati rimarrete attirati da un gruppo di pecore e caprette, per continuare con i cavalli, orsi e bufali provenienti dal Sudamerica. C'è anche un acquario.

6) Museo del giocattolo: imperdibile per i bambini è lo Spielzeugmuseum o, più semplicemente, il Museo del Giocattolo. Raggiungerlo è semplicissimo. Si trova in Marienplatz, la piazza principale della città, nella torre gotica del vecchio municipio, un luogo che ben si presterebbe a fare da sfondo a una favola.

7) Legoland Monaco di Baviera: non proprio a Monaco, dista un'oretta di macchina, ma merita assolutamente una visita perché per i bambini equivale a divertimento assicurato.

8) Lago di Starnberg: a sud-ovest di Monaco grazie alla sua notevole profondità media, tra i laghi tedeschi, il lago di Starnberg è secondo per volume solo al lago di Costanza. Per i bambini un luogo dove giocare all'aria aperta.

9) Bmw Museum: per i bimbi più appassionati di tecnologia, tratta la storia della casa dell'elica. Oltre alle vetture storiche, vengono esposti anche i prototipi dei modelli che eventualmente saranno realizzati in futuro.

10) Maxmonument: in mezzo alla Maximilianstraße si erge il monumento in bronzo e granito di Re Massimiliano II, chiamato popolarmente Maxmonument e inaugurato nel 1875. Le quattro figure ai piedi del sovrano rappresentano la pace, la giustizia, la forza e la saggezza. Per i bambini può ricordare molto i castelli delle favole.