Che ne dici di una vacanza a Polignano a Mare? Tutto quello che c'è da sapere

Scopri Polignano a Mare, bellissima località nella provincia di Bari: le cose da fare e i posti da vedere per una vacanza favolosa

Polignano a Mare
Getty Images

Spiagge, divertimento, cultura: Polignano a Mare ha davvero tutti gli ingredienti per una vacanza perfetta. Il mare a Polignano è meraviglioso e la cittadina pugliese sembra letteralmente tuffarsi nell'Adriatico, abbarbicata com'è su uno sperone roccioso a picco sulle acque.

Dove si trova Polignano a Mare

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Polignano a Mare è in Puglia, nel cuore del litorale che prende il nome di Costa dei Trulli e che si estende dal capoluogo fino a Monopoli. Polignano a Mare dista una trentina di km da Bari e vi è collegata attraverso una veloce superstrada, la SS 16. Altre importanti località turistiche della regione si trovano a pochi km da Polignano a Mare: Alberobello, Castellana Grotte, Fasano. Chi arriva dal mare può ormeggiare nel porto turistico di San Vito: Polignano a Mare è una meta perfetta per le escursioni in barca.

Getty Images

Cosa vedere a Polignano a Mare

Il centro storico della cittadina si sviluppa su un imponente costone roccioso ed è delimitato da antiche mura. Polignano a Mare era un centro conosciuto già in epoca romana, posto al passaggio della Via Traiana, di cui resta un antico ponte. Punto d'accesso al borgo antico è l'Arco Marchesale, una volta ponte levatoio, di cui restano soltanto le vecchie catene. Le casette bianche del centro fanno da contorno ad importanti monumenti come la Chiesa Matrice di Santa Maria Assunta, la Chiesa di Sant'Antonio, la Chiesa di San Cosma e Damiano e la splendida Abbazia di San Vito. Visitare Polignano a mare significa imbattersi continuamente in suggestive testimonianze del passato. La Casa dell'Orologio, ad esempio, in epoca medievale ospitava l'università; il funzionamento dell'orologio ancora oggi è assicurato manualmente dalla carica eseguita dalla proprietaria della casa. Di rilievo anche il Monumento dei Caduti di piazza Garibaldi, dedicato alle vittime delle due guerre mondiali, arricchito nel 2003 da un'opera in marmo dedicata alle vittime di Nassiriya. Da vedere poi il monumento dedicato alla più celebre personalità nata a Polignano a Mare: Modugno. La statua dedicata al grande cantante si trova a due passi dal mare. Piazza Aldo Moro, invece, è la piazza dei grandi eventi: recentemente ristrutturata, ospita manifestazioni, fiere e sagre di notevole interesse. Anche nei dintorni di Polignano a Mare ci sono attrazioni da non perdere come il Sito di Santa Barbara, un antico insediamento neolitico, il Sito di Madonna di Grottole con grotte abitate in epoca preistorica o la seicentesca torre di avvistamento Torre Incina. Bellissime anche le antiche masserie di Polignano a Mare, suggestive costruzioni nella campagna tutte da vedere.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Le spiagge a Polignano a Mare

Bellissimi e caratteristici sono i tratti costieri e le spiagge di Polignano a Mare. Cala Paura, Cala Porto, Ponte dei Lapilli, Porto Contessa e Porto Cavallo sono le calette più note e conosciute. Bellissima è Cala Lama Monachile, una profonda insenatura posta proprio a nord del centro storico, mentre poco fuori il centro abitato si trovano altre spiagge paradisiache come Cala Fetente, Pozzo Vivo, Port'Alga, il lido di San Giovanni e la caletta di Torre Incina. Il mare a Polignano è pulitissimo e dal 2008 è premiato costantemente con la Bandiera Blu.

Getty Images

Le grotte di Polignano a Mare

Una cosa da fare a Polignano a Mare è senz'altro un tour delle grotte marine. Tutto il litorale ne è pieno zeppo ed alcune sono davvero caratteristiche ed incantevoli. È il caso di grotta Ripagnola, del meraviglioso Grottarco, delle grotte di Santa Caterina, delle grotte della Foca o della romantica grotta dei Fidanzati, raggiungibile esclusivamente a nuoto.

Polignano a Mare di sera

Negozi di tutti i tipi caratterizzano le vie del centro, consentendo shopping e acquisti che d'estate si protraggono anche fino alle tarde ore notturne. Abbigliamento, artigianato e primizie enogastronomiche sono i settori più gettonati, mentre gli amanti della movida possono sbizzarrirsi nei numerosi locali che offrono la possibilità di cenare e di ascoltare musica dal vivo. A proposito di cena, d'obbligo una visitina all'esclusivo ristorante Grotta Palazzese, dove gustare dell'ottimo cibo all'interno di una grotta a picco sul mare.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viaggi