Karl Lagerfeld è famoso anche per le strepitose location delle sue sfilate. Chanel, infatti, ha fatto il giro del mondo, da Salisburgo a Seoul, da Dallas a Dubai, per presentare due volte l'anno le sue pre collezioni, e quest'anno fa tappa sull'isola del momento: Cuba

cuba chanelpinterest

Il 3 maggio 2016 Chanel fa sfilare la sua collezione Resort 2017 all'Avana. Insomma, un evento di lusso di proporzioni epiche in un Paese comunista, e dunque sarà parecchio interessante tenere d'occhio il feed Instagram del popolo della moda, ma anche capire dove soggiorneranno blogger, fashion icon e influencer di tutto il mondo accorse per la sfilata.

All'Avana non ci sono hotel a 5 stelle, e l'Hotel Nacional de Cuba (hotelnacionaldecuba.com) è l'opzione più confortevole a disposizione. Certo, c'è chi sceglierà di stare a Miami (che dista solo 45 minuti di volo), ma perché non affidarsi anche alle case storiche della capitale cubana? Hanno architetture da sogno, una notte spesso non costa più di un rossetto di Chanel e puoi affittarle comodamente via Airbnb

Ecco 5 fantastici indirizzi molto cool, da segnarti se hai in programma un viaggio a Cuba.

Bed, Room, Wood, Lighting, Interior design, Green, Architecture, Property, Floor, Textile, pinterest
Una camera standard a La Rosa de Ortega.

La Rosa de Ortega

Una stanza in questa casa familiare trasformata in B&B costa circa 60 dollari a notte. Dalle tegole originali al mobilio fatto a mano, dove ti giri vedi cose belle. In più ha una piscina e un giardino lussureggiante con bellissime orchidee. Nei periodi di punta, come durante il festival dei sigari, è una sistemazione amata da banchieri svizzeri, principi sauditi e albergatori, dunque prenota per tempo.

Plant, Interior design, Table, Room, Furniture, Real estate, Home, Coffee table, Outdoor furniture, Flowerpot, pinterest
La veranda della Rosa de Ortega.

Casa Densil

La mia amica Lauren Valenti, web editor di Marie Claire, ha soggiornato in questo appartamento coloniale all'Avana l'anno scorso. «Si trova nell'area residenziale del centro storico, non lontano dal lungomare del Malecón», racconta Lauren, «e già da fuori è un edificio che si fa notare. Ma è ancora più spettacolare dentro, con i suoi soffitti alti, i lampadari di cristallo e i mobili vintage».

Interior design, Lighting, Room, Floor, Living room, Furniture, Ceiling, Interior design, Couch, Light fixture, pinterest
Il soggiorno a Casa Densil.

Dimora coloniale nel Vedado

L'Hotel Nacional può non essere il posto migliore dove soggiornare a Cuba, ma i suoi bar, dove viene servito il famoso cocktail "Mafia", sono imperdibili. E da questa fascinosa dimora del 1920 vicina al mare puoi raggiungere comodamente a piedi i bar dell'hotel all'ora dell'aperitivo.

Room, Interior design, Floor, Property, Flooring, Wall, Ceiling, Fixture, Chair, Molding, pinterest

Casa Fiesta

Costruita nel 1923, questa casa a quattro piani ha resistito egregiamente al passare del tempo ed è un vero esempio di architettura coloniale, con tanto di colonne e due terrazze. C'è persino un bar che occupa un'intera parete nel soggiorno (qualcuno ha detto Cuba Libre?) e i proprietari la affittano per l'organizzazione di eventi. 

Interior design, Room, Property, Floor, Furniture, Flooring, Interior design, Ceiling, Real estate, Glass, pinterest

Casa coloniale nella vecchia Avana

Vale la pena affittare questo pittoresco appartamento coloniale nella vecchia Avana anche solo per i suoi favolosi e coloratissimi pavimenti (i migliori per mostrare le tue espadrilles Chanel su Instagram). In più, si trova proprio di fronte a La Guarida (laguarida.com), il paladar (ristorante) più cool della capitale cubana. È qui che Jay-Z and Beyonce hanno cenato durante la fuga per il loro anniversario, ed è sempre qui che hanno cenato vere icone, da Mick Jagger a Martin Scorsese. Meglio, dunque, prenotare con un certo anticipo. 

Interior design, Green, Room, Glass, Floor, Ceiling, Turquoise, Teal, Interior design, Light fixture, pinterest
Il soggiorno di un appartamento in stile coloniale nella stessa strada dove si trova il famoso ristorante "paladar" La Guarida.
DaTown & Country US