Il tartan sui kilt ha sempre avuto assoluta egemonia, ma da qualche anno a questa parte è diventato un dettaglio da trend setter indiscusso (e formato polaroid), e non solo per le fan sognanti di Outlander. La Scozia ha una marcia in più, quest'anno come non mai, e vuoi vedere che il Tartan Day, dagli anni '90 appuntamento fisso per le strade di New York tra parate e cortei (e cornamuse, whisky e cibo fritto) finirà per essere esportato un po' ovunque alla stregua del quadrifoglio del Saint Patrick's Day. La terra di Loch Ness e di Sean Connery (non nominare Gerard Butler sarebbe unfair) è stata eletta Paese più bello del mondo dai lettori delle guide turistiche Rough Guide (va detto che la casa editrice è britannica così come la grande maggioranza dei suoi lettori), ed è il caso di festeggiare il traguardo con un buon piatto di haggis. La Scozia ha superato così Canada e Nuova Zelanda (Italia medaglia di legno) merito delle «spiagge selvagge, i laghi profondi e i castelli rocciosi che si vedono dalle colline sono tra gli spettacoli migliori al mondo», come si legge sul sito delle guide. Vuoi per quell'atmosfera così battagliera alla Braveheart, vuoi per i paesaggi da cartolina, vuoi per i castelli che sembrano usciti direttamente da Maleficent (e anche da Harry Potter), i motivi per visitare la Scozia (sette secondo Culture Trip) si sprecano.

Sky, Afterglow, Sunset, Horizon, Sunrise, Sea, Evening, Calm, Dusk, Cloud, pinterest
Lucas Salmin/Unsplash

1. Le spiagge meravigliosamente selvagge
Le spiagge della Scozia sono universalmente riconosciute come le più magnifiche del Regno Unito. Selvagge, incontaminate, primitive e dal panorama mozzafiato, sono molto più tranquille e relaxing rispetto alle spiagge del sud, grazie alla loro posizione più defilata. La costa delle isole di Lewis e Harris è particolarmente suggestiva, abbracciata da spiagge di sabbia bianca che non hanno nulla di che invidiare a quelle dei Caraibi.

2. L'aurora boreale
Non è necessario andare in Scandinavia per ammirare la bellezza dell'Aurora Boreale. Le aurore boreali, infatti, compaiono frequentemente nel nord della Scozia dove i cieli scuri e tersi creano condizioni di visione perfette.

3. Le montagne maestose
Non solo la Scozia ha delle spiagge bellissime, ma l'intero Paese è ricco di montagne spettacolari, come i famosi Munro (di oltre 914 metri di altezza, ce ne sono 282 in totale). Sia che scaliate le vette per ammirare dall'alto i panorami del paesaggio, o semplicemente vi fermiate lungo la strada e vi godiate il panorama, è davvero impossibile non rimanerne impressionati. Ben Nevis, la montagna più alta delle Isole Britanniche, è sicuramente la vetta più conosciuta, ma anche Cairngorms e Cuillins non sono da meno.

Body of water, Mountain, Mountainous landforms, Nature, Natural landscape, Sky, Lake, Mountain range, Tarn, Wilderness, pinterest
Keith Bremner/Unsplash

4. Un panorama unico
La vera bellezza della Scozia sta nella varietà dei suoi paesaggi: le scogliere selvagge, le montagne frastagliate e le brughiere infinite, rendono la Scozia il place to be che un amante della natura può desiderare.

5. I villaggi pittoreschi (e i castelli da fiaba)
In tutto il Paese si trovano splendidi villaggi costellati da casette dai colori vivaci affacciate sul porto, ma anche casette di pietra rurali incastonate sulla riva dei fiumi. Ovviamente poi, vistare la Scozia senza mettere piede in almeno un castello è una mission impossible. Oltre a quello di Edimburgo, anche la fortezza di Eilean Donan, datata XIII secolo e scelto come location per diversi film vista la posizione incredibile, merita una visita guidata.

6. Le Highlands
Le Highlands scozzesi non hanno bisogno di presentazioni. La caratteristica principale per la quale sono famose è l'estrema bellezza del loro paesaggio. Montagne, colline, brughiere, laghi, fiordi, remote isole e spiagge incantevoli compongono il quadro di un magnifico territorio, dolce e aspro allo stesso tempo.

7. I laghi tranquilli
La Scozia è disseminata di loch (la parola gaelica per "lago" o "fiordo"), specchi limpidi in cui le montagne si riflettono alla perfezione e che su Instagram sono una bomba.

Highland, Mountainous landforms, Mountain, Rock, Fell, Natural landscape, Hill, Landscape, Cliff, Raised beach, pinterest
Tomas Robertson/Unsplash