Sai cosa fare a Firenze? Paradossalmente, soprattutto se hai poco tempo a disposizione, le cose da vedere e le attrazioni da visitare sono troppe.

Per visitare Firenze ci vorrebbe un mese intero, ma nel caso tu abbia solo un weekend da trascorrere nel capoluogo toscano, niente paura: ti segnaliamo 10 posti da non perdere a Firenze, luoghi di interesse fenomenale che non devi – e non puoi – saltare per nessun motivo al mondo.

Quali sono? Quelli segnalati nell'ultima guida alla città di Skyscanner. Vediamoli uno per uno.

Garden, Building, Tree, Architecture, Estate, Fountain, Palace, Water feature, Plant, Botanical garden, pinterest
travelgame//Getty Images
Un particolare del Giardino di Boboli a Firenze.

10 posti di Firenze che non puoi perderti

  1. Il Duomo e il Campanile di Giotto - Il primo dei posti da visitare a Firenze non può che essere il suo simbolo: il Duomo. La chiesa di Santa Maria in Fiore è circondata ai suoi lati dal Campanile di Giotto e dal Battistero e la sua particolarità più significativa è nel meraviglioso contrasto tra il marmo bianco della facciata e il rosso vivo della cupola del Brunelleschi,
  2. Il Battistero di San Giovanni - Un altro degli imperdibili monumenti di Firenze è proprio il Battistero a pianta ottagonale dedicato a San Giovanni, patrono della città. In questo caso i colori dominanti sono il bianco e il verde, con la meraviglia delle tre porte bronzee in cui sono raffigurate varie scene tratte dai testi sacri.
  3. San Lorenzo– Di aspetto apparentemente grezzo e semplice, la chiesa di San Lorenzo è invece dominata dalla maestosa Cappella dei Principi, seconda solo a quella del Duomo per grandezza e bellezza. Nella Cripta, inoltre, sono sepolti i signori medicei. Nelle stradine adiacenti, inoltre, si sviluppa il Mercato Centrale, dove perdersi ad acquistare prodotti tipici e delizie culinarie.
  4. Santa Croce– Al terzo posto nella speciale hit parade di cosa vedere a Firenze, la piazza di Santa Croce dove annualmente si tiene uno dei più celebri e conosciuti eventi a Firenze, la tradizionale esibizione di calcio fiorentino. La Basilica, davanti alla quale è sistemata una bella statua di Dante, custodisce le spoglie di tanti artisti e uomini illustri come Galileo, Michelangelo, Machiavelli, Foscolo o Rossini. Nella piazza e nei dintorni, inoltre, ci sono tantissimi spunti su cosa fare a Firenze la sera: locali, ristorantini e locande dove assaggiare le gustose pietanze della gastronomia toscana ascoltando buona musica in ottima compagnia.
  5. Piazza della Signoria – Altro luogo simbolo della città è la vicina Piazza della Signoria, su cui affaccia Palazzo Vecchio e al cui centro è posta la Fontana del Nettuno. A breve distanza è la Loggia dei Lanzi, dove sono raccolte sculture come il Perseo in bronzo di Cellini.
  6. Galleria degli Uffizi – Un altro piccolo tratto a piedi e si giunge agli Uffizi, uno dei musei più forniti e visitati al mondo. Statue e dipinti del Botticelli, di Leonardo, Cimabue, Giotto, Caravaggio e Tiziano sono le meraviglie da ammirare e in cui perdersi estasiati.
  7. Ponte Vecchio– Da non perdere, poi, una passeggiata sul Ponte Vecchio, tra le botteghe degli orafi e le suggestive terrazze panoramiche sull'Arno. Imperdibile anche il Corridoio Vasariano, prodigio architettonico che da Piazza della Signoria conduce fino a Palazzo Pitti.
  8. Giardino di Boboli – La splendida dimora residenziale è circondato da un meraviglioso ed enorme giardino all'italiana, ampio oltre 45mila mq, che ospita statue, raffinate dimore d'epoca e magnifici musei come quello dedicato agli Argenti, quello delle Porcellane e la Galleria del Costume.
  9. Piazzale Michelangelo – Tra le cose da vedere a Firenze, poi, c'è...Firenze. Da una postazione unica e privilegiata quale Piazzale Michelangelo, comodamente affacciati alla ringhiera di pietra. Una vera e propria finestra naturale su una delle città più belle e romantiche al mondo, con i ponti sull'Arno che sono un invito alla poesia e all'amore.
  10. San Miniato al Monte – Tra le attrattive di Firenze, infine, ce n'è una posta un po' al di fuori dei grandi circuiti turistici. La chiesa di San Miniato al Monte, il Mons Florentinus, ancora più su rispetto a Piazzale Michelangelo, è una delle più significative e misteriose costruzioni religiose cittadine, dagli enigmi insoluti e dalla splendida – e mistica – vista su tutto il territorio urbano fiorentino.