Sei mai stata a Porto Vecchio in Corsica? Si tratta della vera capitale turistica dell'isola, un borgo costruito dai genovesi nel XVI secolo che durante l'estate si popola all'inverosimile di visitatori provenienti dalla Francia continentale, dall'Italia e non solo.

Ad attirarli i ristorantini e i locali tipici, un porto attrezzato per ogni esigenza, le attrazioni del centro storico e soprattutto la bellezza delle baie.

Attorno a Porto Vecchio ci sono le migliori spiagge di Corsica, leggi la nostra guida e scopri quali sono.

Come arrivare e cosa vedere a Porto Vecchio

Città e porto della Corsica meridionale, affacciata sul Tirreno, il comune di Porto Vecchio conta circa 11mila abitanti (terza città della Corsica per popolazione dietro Bastia e Ajaccio) che lievitano a dismisura nei mesi estivi.

Fino al 1945 la città era raggiungibile via treno da Bastia, oggi soltanto in auto oppure via traghetto da Toscana e Lazio o con aliscafo veloce dalla vicina Sardegna.

L'abitato di Porto Vecchio, la cui costruzione è stata decisa nel 1539 dalla Repubblica di Genova, è dominato dalla Cittadella che sorge su una rocca a 900 metri d'altezza e da cui si gode una splendida vista.

Oggi dei cinque bastioni che costituivano la fortezza restano solo poche rovine, tra cui spiccano quelle del Bastion de France.

Molto belle sono la chiesa di San Giovanni Battista, dotata di torre campanaria e al cui interno è custodito un crocifisso del XVI secolo, e la vicina Cappella di Santa Croce, risalente al 1600.

La città è circondata da saline, mentre a pochi km nell'interno è d'obbligo un'escursione nella Foresta dell'Ospedale, una splendida riserva naturale.

A Ceccia e Tappia, nei dintorni, sono stati rinvenuti resti di epoca preistorica.

Sky, Body of water, Water, Water resources, Sea, Cloud, Loch, Highland, Lake, Mountain, pinterest
Stephen DeVries//Getty Images

La vita notturna di Porto Vecchio

Le stradine del centro storico e il lungomare di Marina di Porto Vecchio, in Corsica, ospitano numerosi discopub, ristoranti e lounge bar aperti fino a tarda notte.

La discoteca di riferimento è la Via Notte, ma sono tantissimi i locali interessanti dove trascorrere serate frizzanti.

Se cerchi ristorantini carini sono concentrati nella zona del porto e tutti offrono deliziose portate di pesce da accompagnare al tipico vino dell'isola.

Body of water, Sea, Vegetation, Coast, Sky, Natural landscape, Blue, Promontory, Coastal and oceanic landforms, Azure, pinterest
Frank Lukasseck//Getty Images
Una veduta della spiaggia di Palombaggio a Porto Vecchio, in Corsica.

7 imperdibili spiagge di Porto Vecchio in Corsica

L'attrazione principale, tuttavia, restano le spiagge. Ce ne sono di bellissime e per tutti i gusti: selvagge e incontaminate oppure accoglienti e attrezzate, sono una più bella dell'altra.

Eccone una selezione.

  1. Spiaggia di Palombaggia – Situata poco a sud del faro di Punta Chiappa, di fronte alle isole Cerbicale, Palombaggia è una celeberrima spiaggia corsa costituita da suggestive dune di sabbia circondate da una incantevole pineta. È l'ideale per famiglie con bambini, visto che il fondale degrada con dolcezza verso il mare ed è dotata di animazioni e strutture.
  2. Spiaggia di Santa Giulia – Ancora più a sud è Santa Giulia, a forma di semicerchio e punteggiata da rocce che affiorano da acque limpide e cristalline. Ricca di strutture ricettive e turistiche, è a sua volta adatta ai più piccoli per via dei fondali poco profondi.
  3. Spiaggia di Porto-Novo – Alle spalle della collina che circonda il golfo di Santa Giulia c'è una piccola baia nascosta e poco conosciuta, Porto-Novo, l'ideale per apprezzare in tranquillità e nel più totale relax la bellezza del mare e del paesaggio. Unico inconveniente: per raggiungerla ci vuole una passeggiatina in un sentierino di circa mezz'ora.
  4. Spiaggia di Carataggio – Conosciuta anche come la Tahiti di Corsica, Carataggio è una piccola caletta lambita da acque turchesi e amata dai nudisti. Ci si arriva dopo una camminata di un quarto d'ora attraverso un sentiero attrezzato.
  5. La baia di St Cyprien – Un'altra spiaggia mitica nei dintorni di Porto Vecchio è quella di St. Cyprien, nel territorio del comune di Lecci, a nord della città. Si estende per svariati chilometri e il bagnasciuga degrada dolcemente verso il mare aperto, rendendo ancor più gradevole l'entrata in acqua.
  6. Cala Rossa – La tenuta di Cala Rossa, tra Porto Vecchio e Lecci, è quella prediletta dalle star internazionali. Purtroppo per i comuni mortali è off limit, visto che la zona è iper sorvegliata e costantemente protetta, ma magari se riesci a entrare nelle grazie di qualche divo del cinema o dello sport...
  7. Spiaggia di Rondinara – Spostandosi a sud, verso Bonifacio, c'è infine l'incantevole spiaggia di Rondinara, dalla sabbia bianca e dalle acque limpidissime. Straordinario il golfo, la cui forma ricorda quella di una conchiglia con le due estremità che arrivano quasi a toccarsi.