Sono davvero tanti i luoghi caratteristici e le attrazioni di Norcia. Il terremoto che negli ultimi anni a più riprese ha devastato Norcia e dintorni ha scalfito, ma non piegato, la bellezza di questi luoghi, di questa terra magica, ricca di testimonianze del suo passato storico, di prodotti tipici, di meraviglie da scoprire.

Leggi la nostra guida e prendi nota di cosa vedere a Norcia, per vivere una splendida giornata in uno dei più bei posti da visitare in Umbria.

Dove si trova Norcia?

La cittadina che ha dato i natali a San Benedetto si trova nel cuore della Valnerina, a ridosso della catena dei monti Sibillini.

Siamo nell'Umbria più autentica, nel cuore dell'altopiano di Castelluccio, la cittadina famosa per la sua fioritura.

Capoluogo di provincia di Norcia è Perugia e da queste parti le cose da vedere sono tante.

Town, Building, Sky, Architecture, Town square, Church, Public space, Basilica, City, Facade, pinterest
Guido Cozzi/Atlantide Phototravel//Getty Images
La piazza di Norcia prima dell’ultimo terremoto.

Cosa vedere a Norcia

A Norcia il turismo è di casa da secoli. La piazza principale del paese è quella in cui si affaccia la chiesa di San Benedetto, dalla magnifica facciata a capanna contraddistinta da un grande rosone centrale, con i simboli dei quattro evangelisti.

Costruita sopra la casa natale del santo patrono d'Europa, la chiesa – edificata nel XIII secolo – si sviluppa su due piani: in quello inferiore si possono ammirare i resti delle antiche mura romane.

All'esterno della chiesa sono posizionati degli enormi recipienti di pietra, le cosiddette Misure utilizzate durante i mercati nel 1300 e nel 1400 come unità di misura per le mercanzie: sono posizionate sotto uno splendido portico del XVI secolo.

Sempre sulla piazza sorgono poi il Palazzo Comunale del 1200, con le sue splendide sale, la Loggia, la Scalinata e la Torre Campanaria: non si può visitare Norcia senza passare per la Cappella dei Priori, dove sono conservate le reliquie dell'onnipresente San Benedetto.

Altro luogo simbolo cittadino è la Castellina, antica residenza fortificata restaurata intorno al 1700 e oggi sede del Museo Civico e Diocesano.

Altra meraviglia cittadina sono le mura di cinta, completamente intatte e ammirabili in tutto il loro sviluppo.

Racchiudono il nucleo originario di Norcia, mentre una peculiarità dei dintorni sono le cosiddette Marcite, dei veri e propri capolavori di ingegneria che consentivano ai monaci di irrigare uno dei terreni più depressi dell'altipiano, in modo da consentire un'abbondante raccolta di fieno.

Le altre chiese di Norcia

Oltre a quella di San Benedetto, ci sono tante splendide chiese da ammirare nella magnifica cittadina umbra, a cominciare dal Duomo di Santa Maria Argentea, edificato nel XVI secolo e adornato da alcuni magnifici affreschi, come quello che ritrae San Benedetto e Santa Scolastica attorno alla Madonna con Bambino e Crocifisso.

Bellissima è anche la chiesa di Sant'Agostino, di chiaro stampo gotico, e naturalmente il Complesso Monumentale di San Francesco, arricchito da splendidi affreschi del 1400 e del 1500.

Nei dintorni: Castelluccio di Norcia

A un tiro di schioppo da Norcia è Castelluccio, antico borgo medievale amato dagli sportivi e dagli amanti di pace e tranquillità.

La Fioritura di giugno e luglio è sicuramente tra gli eventi più conosciuti e celebrati di tutta l'Umbria e richiama in città diverse migliaia di turisti.

Selling, Building, Retail, pinterest
Alan Benson//Getty Images

Mangiare a Norcia

Dulcis in fundo, le meraviglie della locale gastronomia.

Norcia è conosciuta come la città del Tartufo Nero, ma non solo. Tra i prodotti tipici del posto, infatti, rientrano numerose varietà di funghi, formaggi, legumi e soprattutto di salumi.

La lavorazione delle carni di maiale fa della zona del Norcino una delle più celebrate d'Italia, con il prosciutto di Norcia IGP che rappresenta una assoluta eccellenza del panorama culinario nazionale.

Non solo carne, comunque: anche le trote del Nera sono delle delizie da assaggiare, al pari della birra prodotta secondo l'antica ricetta dei frati benedettini.