Lubiana è in Slovenia, ma ad appena cento chilometri dall’Italia. Una meta insolita e non irraggiungibile.

Quindi fare le vacanze a Lubiana può risultare una buona idea anche per spendere poco (specie per chi vive non troppo lontano dal confine italo-sloveno).

Per chi abbia intenzione di fare una visita nella capitale della Slovenia ecco i posti che meritano assolutamente di essere visti.

Landmark, Water, Sky, Town, Bridge, Architecture, Reflection, City, Building, Waterway, pinterest
Matthew Williams-Ellis / robertharding//Getty Images
Sullo sfondo la chiesa francescana dell’Annunciazione a Lubiana.

10 posti imperdibili di Lubiana

  1. Piazza Mestni e il municipio: al centro della piazza il municipio è enorme. Un imponente edificio del XV secolo dove iniziano le visite guidate organizzate dall'Ufficio del Turismo. Di fronte al municipio, la fonte dei tre fiumi. Da questa incantevole piazza si può visitare la parte vecchia della città.
  2. Una passeggiata lungo la riva del fiume: come accade in molte città europee affascinanti, Lubiana ha un fiume che attraversa la città vecchia e la separa dalla nuova: il fiume Ljubljanica. Una passeggiata lungo le rive del fiume è perfetta per catturarne l'essenza e vedere i colori delle case.
  3. Il Triplo Ponte: tra tutti i ponti che attraversano da una sponda all'altra del fiume Ljubljanica, uno si distacca: il Triplo Ponte. Tuttavia, la sua importanza non è che è composto da tre mini-ponti, ma dal fatto che collega piazza Mestni a piazza Preseren. Nel 1932, il ponte originale risultò piccolo per il traffico tra le due parti e si decise di espanderlo, aggiungendo due ponti (uno per lato) leggermente più stretti, per i pedoni.
  4. Ponte dei Calzolai: visitare Lubiana vuol dire vedere questo ponte. Anche se molti potrebbero pensare che il nome derivi dal numero di scarpe che sono appesi sul ponte, il suo nome deriva dai negozi di calzolai che c’erano in precedenza lì.
  5. Piazza Preseren: France Preseren è lo scrittore più popolare e premiato della Slovenia. La sua più celebre poesia Un brindisi è diventato l'inno della Slovenia di oggi. Preseren ha la sua statua nella piazza, che evidenzia anche la chiesa francescana dell'Annunciazione. Uno dei punti di incontro comuni tra gli abitanti della città.
  6. Il mercato centrale e la Cattedrale di San Nicola: in piazza Vodnikov c’è il mercato di Lubiana, dove oltre a frutta, verdura o fiori, si possono anche trovare prodotti tipici della Slovenia come il suo prosciutto o la torta potica. In precedenza il mercato occupava la piazza, oggi occupa uno spazio chiuso attorno alla piazza, per mantenere l'igiene e la freschezza degli alimenti. Accanto alla piazza e di fronte al mercato, c’è la cattedrale barocca di Lubiana.
  7. Ponte dei draghi di Lubiana: c’è un terzo ponte famoso in città. Un po' isolato, si trova dopo il mercato, ma il suo immenso drago lo rende inconfondibile. Il drago è il simbolo di Lubiana e, come nelle cultura catalana e inglese, gli sloveni hanno anche uno stretto rapporto con le leggende di draghi.
  8. Piazza Kongresni e la Filarmonica: a piedi attraverso le vie pedonali e tranquille della Città Nuova, si arriva ad una splendida piazza, ovvero piazza Kongresni, dove la concentrazione di cultura per metro quadrato incoraggia a continuare a conoscere la storia della città. Da un lato, la Filarmonica di Lubiana (la città dedica molte energie alla musica, con uno splendido festival che si tiene a luglio e tante altre iniziative), dall'altra l’Università. Nel mezzo, un piccolo parco.
  9. Il parco Tivoli: oltre al fiume, l'altro ingrediente che rende Lubiana una bella città dell'Europa centrale è un enorme parco verde. Nel pomeriggio, il parco di Tivoli è pieno di studenti e famiglie che fanno picnic o giocano. Il parco si trova vicino al centro, a circa 15 minuti a piedi dal Triplo Ponte.
  10. Il Castello di Lubiana: ultimo ma non meno importante, c’è il Castello, la principale attrazione turistica di Lubiana. La funicolare fino al castello è molto veloce e si prende nei pressi della Cattedrale. Una volta al castello, le mura impediscono di vedere la città quindi è consigliabile salire sulla torre per godere la vista a 360 gradi.
Town, Sky, Roof, Urban area, City, Landmark, Human settlement, Architecture, Building, Cityscape, pinterest
bkimbarnes//Getty Images
Il castello di Lubiana.