Domina dall'alto un paesaggio meraviglioso e suggestivo, che da Trapani si spinge fino alle Egadi ed è lambito da un tratto di mare di rara bellezza. Erice, antico borgo medievale, è una delle località turistiche più celebri e apprezzate della Sicilia, dove il tempo sembra essersi fermato.

A Erice le cose da vedere sono davvero tante, scoprile con la nostra guida.

Dove si trova Erice e come ci si arriva

Il centro storico di Erice, comune di quasi 30mila abitanti, è arroccato alla sommità dell'omonimo monte Erice, a un'altitudine di 750 metri, anche se il territorio cittadino si estende fino a lambire il capoluogo.

La distanza Erice-Trapani è minima tanto che un abitato facente parte del comune di Erice, Casa Santa, è ormai contiguo al centro urbano trapanese.

Dal centro di Trapani si può utilizzare l'autobus della linea Ast oppure si può raggiungere Erice in funivia, che impiega appena 15 minuti.

Se preferisci l'auto puoi imboccare la SP31, che inizia proprio da dove parte la funivia. Se provieni da Palermo devi percorrere tutta la A29 e poi seguire le indicazioni per la SS187 che conduce proprio nella cittadina arroccata sul monte.

Uno sguardo alla storia di Erice

Fondata dagli antichi Elimi in un territorio conosciuto e frequentato sin dalla preistoria, Eryx, città sacra nell'antichità, accolse in epoca classica il bellissimo tempio di Afrodite, dove le sacerdotesse della Dea si concedevano ai visitatori in cambio di ricche offerte.

Distrutta dai Cartaginesi, fu ricostruita dagli arabi nel IX secolo e tornò agli antichi splendori sotto i normanni. In quest'epoca fu realizzato il magnifico e imponente Castello di Erice e tutta la cittadina fu abbellita con eleganti palazzi e chiese.

Per alcuni secoli il nome del paese fu cambiato in Monte San Giuliano per volere del conte Ruggero, dopo un sogno in cui il santo apparve al nobile signore, per poi tornare alla denominazione originaria nel 1934.

Un anno importante nella storia cittadina è poi il 1963, quando di Erice la fisica mondiale ha fatto il proprio centro strategico e nevralgico con la costituzione del Centro di Cultura scientifica Ettore Majorana, organizzazione in prima fila nello studio delle emergenze planetarie fortissimamente voluta dallo scienziato trapanese Antonino Zichichi.

Landmark, Atmospheric phenomenon, Mountain, Ruins, Hill station, Mountain village, Sky, Mountain range, Highland, Building, pinterest
Paul Williams - Funkystock//Getty Images

Cosa vedere a Erice

L'impronta della Erice medievale è evidente nella struttura e nella conformazione del centro storico di questa bellissima cittadina.

Case, strade, edifici privati e pubblici sono tutti racchiusi in un perimetro triangolare, lo stesso che delimitava la città antica e che potrebbe essere un riferimento alla fertilità.

Un perimetro racchiuso da possenti mura. Quelle del lato superiore racchiudono tre porte – Spada, Carmine e Trapani – e risalgono al periodo normanno, quelle del versante inferiore addirittura all'epoca fenicia.

Non si può visitare Erice in auto, che deve essere lasciata nei parcheggi fuori città, ma solo a piedi e il modo migliore per farlo è imboccare Corso Vittorio Emanuele, su cui affacciano i principali monumenti cittadini.

Historic site, Archaeological site, Wall, Ancient history, Fortification, Building, Tourism, Ruins, History, Architecture, pinterest
Stuart Black / robertharding//Getty Images

Alcuni bei luoghi di Erice da visitare

Alla sommità della rupe del monte Erice sorge il Castello di Venere, di epoca normanna, costruito sulle rovine dell'antico tempio delle Venere Ericina, divinità protettrice della fecondità per i Romani.

Più vicine al centro cittadino sono invece il castello e le torri del Balio, di epoca medievale, con il meraviglioso giardino.

Da vedere è anche il castello Pepoli, di costruzione più recente (XIX secolo), il quartiere spagnolo e i tantissimi edifici liturgici: un tempo Erice era conosciuta come la città delle cento chiese. Tra le più suggestive e interessanti spiccano il Duomo dell'Assunta (conosciuto anche come la Real Chiesa Matrice Insigne Collegiata), la chiesa di San Giuliano e gli antichi conventi di San Francesco, San Domenico e dell'Annunziata.

Bellissimi e notevoli sono anche i palazzi storici del centro cittadino, tra cui Palazzo Sales, Palazzo Burgarella, Palazzo La Porta e ancora Palazzo Ventimiglia, Palazzo Majorana, Palazzo Platamone e l'ex Palazzo Giuratorio, oggi edificio municipale.

Alley, Street, Town, Road, Building, Cobblestone, Architecture, Medieval architecture, Infrastructure, Wall, pinterest
EleSi//Getty Images

I musei di Erice

La storia di Erice, poi, è racchiusa nei numerosi musei cittadini come il Civico A. Cordici, nel Palazzo Municipale, dove sono esposti reperti di epoca greca, cartaginese, romana e più recenti. La biblioteca contiene invece oltre 20mila volumi e qualche centinaio di manoscritti.

Molto interessante è il Museo Malacologico, poco fuori città, con collezioni di crostacei, conchiglie e fossili preistorici, mentre nel Museo Agro-Forestale San Matteo è possibile ammirare animali e vegetali tipici del territorio, oltre a vari attrezzi agricoli e un antico frantoio.