Cosa vedere a Valencia? Hai solamente l’imbarazzo della scelta perché nella splendida città iberica i posti da visitare non mancano.

Prendi appunti quindi, perché ti suggeriamo le cose più interessanti di Valencia in Spagna, per un itinerario di tre giorni che ti consentirà di non perderti nulla di questo luogo meraviglioso.

Landmark, Building, Fountain, Sky, Daytime, City, Human settlement, Architecture, Town, Metropolitan area, pinterest
Rrrainbow//Getty Images
Valencia, la piazza del Comune.

Cosa vedere a Valencia in 3 giorni

Primo giorno a Valencia

Il primo giorno a Valencia lo dedichiamo a visitare le bellezze architettoniche della città.

  • Jardines del Turia: si trovano nell'antico letto del fiume Turia, prosciugato per evitare le continue inondazioni che la città ha subito. Attualmente è un parco urbano di oltre 9 chilometri percorribili, che attraversa gran parte della città. In tutto il parco ci sono 18 ponti di diverse epoche e stili e da qui si arriva a vari musei e le attrazioni della città come il Palazzo della Musica. Ci sono bar e caffè, stagni, area per bambini.
  • Porta del Mar: è una piazza della Ciutat Vella di Valencia, con arco trionfale di stile imperialista. Poi c'è un parco con alberi millenari, ottimo nelle giornate calde.
  • Cattedrale di Valencia: alla fine del Carrer de la Pau si raggiunge la Plaza de la Reina, dove davanti hai la Chiesa di Santa Catalina, una delle chiese gotiche della città. A destra del Carrer de la Pau, attraversando la Plaza de la Reina c’è la Cattedrale di Valencia, il cui nome completo è Chiesa Basilica-Cattedrale Metropolitana de la Asunción de Nuestra Señora de Valencia, anche se conosciuta come la Seu. È in gran parte di stile gotico ed è stata costruita su un'antica moschea. Fra le cose da vedere a Valencia.
  • Plaza de la Virgen: l'origine di questa piazza risale all'epoca romana e qui si possono vedere 3 edifici importanti della città, ovvero la Seu, la costruzione della Generalitat e la Basilica della Virgen de los Desamparados. Possiamo anche vedere la Fontana del Turia che è stata inaugurata nel 1976, con Nettuno circondato da 8 donne senza veli, che rappresentano gli 8 fossati del Vega de Valencia.
  • Torre de Serranos: è uno dei monumenti meglio conservati della città, risalente al XIV secolo, è gotico e fu uno dei 12 ingressi della città.
Landmark, Building, Architecture, City, Sky, Human settlement, Town, Palm tree, Public space, Tree, pinterest
VitalyEdush//Getty Images
La Cattedrale di Valencia.

Ecco l’itinerario per il secondo giorno a Valencia

Per il nostro secondo giorno a Valencia proponiamo un itinerario squisitamente scientifico.

  • L'Oceanografic: cosa vedere a Valencia? L’acquario che, tra l’altro, è il più grande d'Europa, con circa 500 specie presenti per un totale di 45.000 esemplari. La struttura si sviluppa in circa 100.000 m² e ha un volume di 42 milioni di litri d'acqua. Il complesso è diviso in zone che riproducono gli ambienti marini più disparati presenti sulla Terra.
  • Museo della scienza: questo museo ha mostre interattive ed è diventato un riferimento mondiale. Si trova in un edificio progettato da Santiago Calatrava e ha più di 26.000 metri quadrati di mostre.
  • L'Hemisferic: fu il primo dei tre edifici ad aprire le porte al pubblico, progettato anch’esso da Santiago Calatrava. È una sala di proiezione con uno schermo concavo di 900 metri quadrati.
Landmark, Architecture, Sky, Opera house, Reflection, Building, City, Metropolitan area, Night, House, pinterest
cittadinodelmondo//Getty Images
Il Museo delle scienze Principe Felipe di Valencia.

Terzo giorno a Valencia: cosa vedere

Eccoci giunti al terzo giorno di vacanze a Valencia e abbiamo ancora tre mete da suggerirti.

  • Mercato centrale: la costruzione è iniziata nei primi del secolo scorso e copre un'area di oltre 8.000 metri quadrati. È il più grande centro in Europa dedicato ai prodotti freschi. L'orario è dal lunedì al sabato dalle 7 alle 15 ore. Puoi approfittarne per una deliziosa paella da mangiare nella zona.
  • Loggia della seta di Valencia: è stata costruita nel XV secolo, è di origine gotica ed è un edificio molto bello, in particolare la Sala delle Colonne. L'intero complesso ha circa 2000 metri quadrati. Si trova a pochi metri dal mercato centrale e nel centro storico della città. Nel 1996 è stato dichiarato dall'UNESCO come sito del patrimonio mondiale.
  • Albufera de Valencia: è un parco naturale che puoi visitare per vedere la sua flora e fauna. Come curiosità, ha il più grande lago in Spagna. Si trova a pochi chilometri da Valencia e si può arrivare in auto e in autobus. Puoi anche fare una gita in barca che costa 5 euro.