Hai deciso di trascorrere le vacanze in Grecia? Ottima scelta. Il paese ellenico è un perfetto concentrato di bellezze naturali e artistiche, il luogo migliore dove ritemprare il corpo e la mente.

Quali sono i migliori posti di vacanza in Grecia? Le isole più belle? Le località da visitare assolutamente? Leggi tutti i consigli per le vacanze in Grecia contenuti nella nostra mini guida.

Dove andare per le vacanze in Grecia

Sei affascinata dalla storia antica oppure preferisci il mare, il sole e le serate frizzanti? Ti piacciono più la tintarella o i musei? E che tipo di budget hai deciso di stanziare per il tuo viaggio in Grecia? Il preambolo è necessario, ma niente paura: in questo paese è assolutamente possibile conciliare una vacanza culturale e al tempo stesso effervescente.

Città turistiche della Grecia

Atene, la capitale, è una delle principali metropoli europee, ricca di posti da vedere e ammirare. La prima tappa ovviamente non può che essere l'Acropoli, dominata dal Partenone e dai resti dell'antica Agorà, la piazza principale.

Straordinariamente ricco di tesori e reperti è il Museo Archeologico di Atene, ma molto suggestivi sono anche il quartiere popolare e caratteristico della Plaka e Il Pireo, l'antico porto. Se ami lo shoppping, devi dirigerti nella zona di piazza Syntagma e portare con te la carta di credito.

Landmark, Atmospheric phenomenon, Byzantine architecture, Sky, Architecture, Dome, Morning, Tree, Building, City, pinterest
Getty Images
Una veduta di Salonicco, in Grecia.

Altra città meta tradizionale dei viaggi in Grecia è Salonicco, che nei secoli scorsi era chiamata Tessalonica: un vero e proprio concentrato di storia romana, bizantina, ottomana, ma anche una città che sta rapidamente evolvendo verso la modernità. Un posto da vedere assolutamente? Ladadika, il suggestivo quartiere ebraico.

Altre località da vedere in Grecia per vacanze di tipo culturale e archeologico? La mitica Olimpia, luogo di nascita e di elezione delle Olimpiadi, e la vicina città di Epidauro.

Le rovine dell'antica città di Sparta, nel Peloponneso. Micene, coi suoi splendidi resti. E Delfi, dove nell'antichità un oracolo emetteva i suoi fatali responsi. Ma i resti del passato sono da ogni parte in Grecia, anche nelle isole.

Vacanze in Grecia al mare

Se ami il mare, ecco quali sono le isole greche consigliate per te, con la premessa che è davvero difficilissimo, anche volendo, riuscire a trovare qualche isola o località che non sia baciata da un mare unico e da spiagge meravigliose.

Santorini

L'isola amata da sposini e innamorati è una location tradizionale per il wedding tourism, ma non solo. La passeggiata sulla caldera, i magnifici tramonti, le case bianche e le terrazze sono solo alcune delle principali attrazioni di Santorini, una delle perle delle Cicladi.

Attenzione: se cerchi vacanze in Grecia low cost, qui non è proprio il posto più indicato, se si pensa che un caffè in un bar con vista di Oia può costare anche 10 euro.

Property, Vacation, Tourism, Sea, Real estate, Deck, Coast, Building, Architecture, Vehicle, pinterest
Getty Images
Mykonos, una delle mete più gettonate per le vacanze in Grecia.

Mykonos

Altra celeberrima isola delle Cicladi è Mykonos, l'isola del divertimento e della libertà.

Meta tradizionale delle vacanze in Grecia per giovani e giovanissimi, è famosa soprattutto per i suoi locali e per la movida, ma in realtà qui ci sono anche bellissime spiagge, alcune di sabbia bianchissima, altre che si trasformano in vere e proprie discoteche a cielo aperto come Paradise e Super Paradise Beach.

Rodi

Mare, spiagge e località ricche di storia e cultura: Rodi è l'ideale per vacanze in Grecia per famiglie. Antica fortezza veneziana, isola principale del Dodecaneso italiano, ha nella città bianca di Lindos e nelle spiagge di Faliraki i principali poli d'attrazione.

Creta

La più grande isola della Grecia, però, è Creta, all'estremo sud. Quinta isola del Mediterraneo per estensione, culla della civiltà minoica – imperdibile il sito di Cnosso – ha nella laguna di Balos e nella leggendaria spiaggia rosa di Elafonissi le sue perle inarrivabili.

Molto belle anche le grotte carsiche, tra cui quelle di Psychro e di Melidoni, autentiche delizie per gli appassionati.

Body of water, Nature, Coast, Town, Sky, Sea, Tourism, Human settlement, Vacation, Azure, pinterest
Getty Images
Zante, in Grecia.

Corfù, Zante e Cefalonia

Altro mare, stesso paradiso: anche lo Ionio, come l'Egeo, è ricco di isole straordinariamente e suggestive, tutte ben attrezzate e tutte bagnate da un mare stupendo.

Corfù, Zante, Cefalonia, la stessa Itaca – dove nacque Ulisse – sono ricche di spiagge e di attrazioni e in più sono anche a poche ore di nave dall'Italia: il massimo.