Sì, è definitivamente questa la città andalusa da visitare almeno una volta nella vita. Se poi si aggiunge che la Feria de Abril di Siviglia 2018 sta per cominciare e dal 15 al 21 aprile la città è un tripudio extra di luci, colori, danze, musiche e fuochi d'artificio... Non c'è momento migliore per partire! Le cose da vedere a Siviglia sono tante, come anche i piatti tipici dell’Andalusia che solleticheranno il vostro palato con gusti sorprendenti. La vita in questa città che si estende lungo le sponde del fiume Guadalquivir scorre ad un ritmo che è introvabile altrove: è il ritmo folkloristico del flamenco, cuore pulsante di Siviglia, che fa di essa una meta spagnola magica ed affascinante.

Il Real Alcazar di Siviglia è certamente una delle pregiate perle della città. La costruzione di questo palazzo imperiale unico al mondo (che è Patrimonio dell’Unesco) fu avviata con la dominazione musulmana in Spagna iniziata nel 1147. È qui che vissero Re Carlo V e su moglie Isabella di Spagna in seguito al ritorno del cattolicesimo in città! Ampi saloni, fredde e colorate ceramiche azulejos e decorazioni in gesso fanno del Real Alcazar l’esempio andaluso per eccellenza di architettura mudéjar. E ancora, ad attendere i turisti nei suoi spaziosi giardini, ci sono profumati alberi di arance, fontane e labirinti in cui perdersi!

Siviglia-real-alcazarpinterest
Danny Lehman//Getty Images
Real Alcazar di Siviglia
Siviglia-real-alcazarpinterest
Getty Images
Giardini del Real Alcazar

Certamente da aggiungere alla lista delle cose da visitare in Andalusia c’è la Cattedrale di Siviglia. Passeggiare tra le sue ampie navate dona un senso di benessere e pace ma la si apprezzerà ancor di più nel sapere che quella di Siviglia è la cattedrale cattolica di architettura gotica più grande al mondo! È qui che si trova poi la Giralda, il famoso campanile illuminato d’oro ogni notte, che domina la città e dal quale sarà possibile ammirare la mozzafiato vista di Siviglia dall’alto.

Siviglia-cattedralepinterest
Sylvain Sonnet//Getty Images
Cattedrale di Siviglia

Non si potrebbe parlare di punti di interesse a Siviglia senza menzionare Plaza de España, capolavoro architettonico costruito tra il 1914 e il 1928. L’ingresso nel Parco di Maria Luisa, che conduce alla grande piazza, vi riporterà alla mente la tipica atmosfera siciliana con le sue alte palme, carrozze con cavalli e alberi di arance. Ampia, maestosa, tipica per i canali d’acqua che ricordano una minuscola Venezia, ricca di mosaici, ballerine di flamenco e musicisti: l’allegria in Plaza de España è contagiosa!

siviglia-plaza-de-espanapinterest
Sylvain Sonnet//Getty Images
Plaza de España

Ma quel che rende altrettanto tipica Siviglia sono le sue calle, ovvero i vicoli antichi che partendo dalle spalle della Cattedrale e del Real Alcazar danno vita ad un vero e proprio distretto, conosciuto come Barrio Santa Cruz. Si trovano qui i migliori bar di tapas (le porzioni di piatti caratteristici andalusi), come anche botteghe, taverne e negozietti tipici. Di calle in calle, si arriverà alla Casa de la Guitarra: è questo il posto dove ammirare il vero spettacolo di flamenco a Siviglia!

Siviglia-flamenco-maria-jose-leonpinterest
David Corio//Getty Images
Maria Jose Leon, ballerina di flamenco de La Casa de la Guitarra

Anche i sapori di questa città che non dorme mai (nel quartiere di Triana oltre il Guadalquivir si balla flamenco tutta la notte) vi sorprenderanno! Dalla saporita paella alla squisita tortilla passando per la tipica zuppa salmorejo, tutto viene gustato accanto a sorsi di fresca sangria e cerveza! Se la Spagna non era ancora sulla vostra lista, prendete carta e penna. Non è mai troppo tardi per concedersi un viaggio a Siviglia!

siviglia-guadalquivirpinterest
Henryk Sadura//Getty Images
Il quartiere di Triana a Siviglia visto dalla sponda opposta del fiume Guadalquivir