Premiate più volte con la Bandiera Blu, le Isole Tremiti sono un arcipelago della Puglia dalle acque cristalline e dagli scorci meravigliosi. Chiamate anche Diomedee, sono una destinazione ideale per una vacanza all'insegna del relax e dell'avventura.

L'arcipelago è formato complessivamente da cinque isole: San Domino, San Nicola e Capraia le più grandi, quindi Cretaccio, la più piccola, e Pianosa, la più distante.

Leggi la nostra guida sulle isole Tremiti, in Puglia, e preparati a partire verso il cuore dell'Adriatico.

Body of water, Beach, Water, Vacation, Tourism, Sea, Coast, Azure, Coastal and oceanic landforms, Sky, pinterest
Getty Images
Isole Tremiti: spiaggia sull’isola di San Domino.

Isole Tremiti: dove sono e come arrivarci

La provincia di pertinenza delle Isole Tremiti è Foggia e in effetti le cinque isole dell'arcipelago sorgono proprio di fronte alla penisola del Gargano, nel versante settentrionale della Puglia, da cui distano poco più di 20 km. Secondo tradizione, le tre isole principali – San Domino, San Nicola e Capraia – sarebbero in realtà tre giganteschi massi scagliati in mare dall'eroe greco Diomede, che li aveva portati con sé da Troia. Da qui la seconda denominazione di Diomedee per le Tremiti.

Puoi raggiungere le Isole Tremiti in traghetto, partendo da Peschici, Vieste, Rodi Garganico e Manfredonia in Puglia e anche da Termoli, in Molise, oppure da Vasto, Ortona e Pescara in Abruzzo. I porti principali dell'arcipelago sono quelli di San Nicola e San Domino. In alternativa puoi sbarcare alle Isole Tremiti in elicottero, partendo da Foggia e giungendo a destinazione in una ventina di minuti.

San Nicola e San Domino sono anche le uniche due abitate tra tutte le Isole Tremiti. Hotel, bed & breakfast, case vacanza e campeggi sono concentrati qui (soprattutto a San Domino). La disponibilità non è elevatissima – in tutto l'arcipelago vivono appena 400 persone – ma questo dà l'idea della natura incontaminata e selvaggia di questo bellissimo arcipelago.

Blue, Landmark, Fortification, Sky, Historic site, Wall, Town, Castle, Architecture, Building, pinterest
Getty Images
Il Santuario di Santa Maria a Mare sull’isola di San Nicola, nelle Tremiti.

In vacanza alle Isole Tremiti

Se da ottobre ad aprile la vita sull'arcipelago scorre via tranquilla e senza assilli, nei mesi caldi e in particolare nel periodo estivo tutte le isole, in particolare San Domino e San Nicola, sono prese d'assalto dai turisti. Alle Isole Tremiti il meteo è tipicamente mediterraneo, con clima mite fino all'autunno inoltrato.

I primi insediamenti sulle Tremiti si sono concentrati sull'isola di San Nicola, che per svariati secoli ha ospitato tra le sue rive una comunità di monaci, protetti da una imponente serie di fortificazioni. Oggi vi risiede un piccolo gruppo di pescatori e qualche ristoratore. Tra le principali attrazioni dell'isola, piccola ma suggestiva, ci sono proprio le fortificazioni, l'antico castello dei Badiali e l'abbazia di Santa Maria a Mare, che ospitò l'insediamento monastico. C'è anche un cimitero libico e in effetti quella delle Isole Tremiti è storia particolare: nel 1911 vi furono confinati circa 1300 oppositori all'occupazione coloniale italiana, mentre negli anni successivi per il confino passarono alcuni illustri oppositori del Fascismo tra cui il futuro Presidente della Repubblica Sandro Pertini.

L'isola di San Domino è la più grande dell'arcipelago e anche quella dove sono concentrate le principali attività commerciali e ricreative. Locali, ristoranti, eventi: San Domino è un po' la culla delle Isole Tremiti. Lucio Dalla, il grande cantautore bolognese, aveva una villa qui, dove ospitava spesso e volentieri amici e colleghi. Dal punto di vista paesaggistico, le grotte del Bue Marino, delle Viole e delle Rondinelle sono dei veri e propri tesori da scoprire, mentre gli amanti del trekking e dello sport possono cimentarsi con la scalata del Colle dell'Eremita: il premio è il panorama mozzafiato che si gode dalla sua sommità.

Le spiagge delle Isole Tremiti

Cala Matano, Cala delle Arene e la spiaggia dei Pagliai sono le tre spiagge più celebri e frequentati dell'isola di San Domino, mentre a San Nicola c'è una sola vera spiaggia che d'estate diventa quasi off limits, visto il sovraffollamento di bagnanti, barche e motoscafi.

Decisamente più tranquilla l'atmosfera che si respira nelle spiaggette delle due isole disabitate di Cretaccio (Cala Diavolo) e di Capraia, dove è d'obbligo un tuffo nell'acqua limpida e cristallina delle Pietre di Fucile e dei vezzosi Scoglietti.

Altro paradiso naturale è Pianosa, il cui territorio però è protetto da una Riserva Marina Integrale che la rende inaccessibile ai visitatori.