Quali sono le cose principali da vedere a Roma? Difficile fare un elenco,la Città Eterna è talmente vasta, ricca di storia e piena di monumenti che una qualsiasi lista lascerebbe fuori qualcosa d’importante. Ma se non ci sei mai stata e ti stai chiedendo cosa vedere a Roma ti suggeriamo comunque le visite che sono davvero imprescindibili nella capitale d’Italia.

Water, Landmark, Human settlement, Architecture, Town, City, Sky, Building, Tourism, Ancient rome, pinterest
Getty Images
La splendida fontana di Trevi a Roma.

Cose principali da vedere a Roma

  1. Catacombe della Via Appia: queste tombe sotterranee risalenti al 3° secolo a. C. si estendono attraverso una rete di quasi 170 km formata da 60 catacombe e circa 750.000 tombe. La maggior parte di essi si estende sotto la Via Appia e costituisce una parte cruciale della storia dell'arte cristiana, poiché la maggior parte dei suoi affreschi e sculture è anteriore al 400 d.C. In queste cripte ci sono le tombe di 9 papi. Una delle cose misteriose da vedere a Roma
  2. Colosseo: l’anfiteatro costruito durante il periodo dell'Impero Romano fu il protagonista di sanguinose battaglie ed esecuzioni che portarono alla morte di un milione di persone in quasi 500 anni. Il Colosseo romano è stato considerato una delle sette nuove meraviglie del mondo moderno ed è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1980. Ovviamente uno dei luoghi da visitare a Roma.
  3. Piazza di Spagna: ospita l'Ambasciata spagnola presso la Santa Sede, la sede dell'Ordine di Malta, la scalinata verso la chiesa di Trinità dei Monti e la Fontana della Barcaccia. Le scale della piazza sono la zona più speciale. È un posto circondato dal commercio e con una grande atmosfera, quindi una passeggiata in questa zona è d’obbligo.
  4. La Fontana di Trevi: è probabilmente uno dei monumenti di Roma più visitati. Questa fontana è considerata una delle più famose al mondo e con i suoi quasi 30 metri di altezza e 50 metri di larghezza è la più grande fontana barocca di Roma. C'è una tradizione che dice che chi lancia una moneta in questa fonte assicura il suo ritorno a Roma.
  5. Città del Vaticano: questa enclave situata a Roma è, oltre al più piccolo stato del mondo, l'unico paese la cui lingua ufficiale è il latino. Nella Città del Vaticano si trova il Papa. In Vaticano c'è Piazza San Pietro, la cui basilica è un simbolo del cristianesimo.
  6. Foro Romano: il Foro è, assieme al Colosseo, il più grande esempio di grandezza dell'Impero Romano. Ha sviluppato la vita pubblica e religiosa nell'antica Roma e, dopo la fine dell'Impero, è stato abbandonato fino al XX secolo, quando furono effettuati scavi per recuperare la sua ricchezza storica. Una delle cose da vedere a Roma assolutamente.
  7. Pantheon: questa meraviglia di architettura e ingegneria è l'edificio antico meglio conservato a Roma. Costruito nel I secolo a.C., oggi il Pantheon è un tempio cattolico dove riposano alcune illustri figure dell'Italia, come il pittore Raffaello Sanzio e i re d’Italia. Dall'esterno sembra piccolo, ma una volta dentro la sua immensità e grandezza lasciano a bocca aperta.
  8. Castel Sant'Angelo: quello che iniziò con l'obiettivo di diventare il mausoleo di famiglia dell'imperatore Adriano, finì per diventare una fortificazione militare e, attualmente, un museo. Quindi questo castello si è evoluto con la città, fortificandosi e espandendosi. L'angelo che lo incorona rappresenta l'arcangelo San Michele che annuncia la fine della peste.
  9. Trastevere: questo particolare quartiere mantiene l'essenza medievale di Roma con le sue strade acciottolate, le sue modeste chiese medievali, i suoi piccoli negozi. E di notte, Trastevere gode di un'atmosfera unica. Una delle cose da vedere a Roma di sera.
  10. Villa Borghese: questo meraviglioso parco urbano è uno dei più grandi d'Europa. La sua perfetta combinazione tra la natura e l'arte di Roma la rendono unica e puoi vedere edifici, sculture, monumenti e fontane di diverse epoche e artisti.
Alley, Street, Cobblestone, Town, Courtyard, Building, Neighbourhood, Road, Infrastructure, Architecture, pinterest
Getty Images
Uno scorcio di Trastevere, a Roma.