Il mare di Toscana è bellissimo, speciale. Una collezione di spiagge e località balneari note e meno note, capitali della mondanità oppure oasi di pace e tranquillità, affacciate sul Tirreno in Versilia come nella Maremma. Per orientarti al meglio e per organizzare delle fantastiche vacanze in Toscana abbiamo selezionato per te dieci fantastiche località di mare: la Toscana per te non avrà più segreti.

Forte dei Marmi – Amata dai vip, dagli sportivi e da stelle dell'imprenditoria e dello spettacolo. Forte dei Marmi è forse la più celebre località balneare di Toscana. Mare e divertimento viaggiano di pari passo in questa cittadina celebre per le sue discoteche – su tutte, la mitica Capannina – per le sue boutique alla moda e per i suoi caffè. La ricchezza e l'abbondanza di strutture la rendono anche una perfetta destinazione di mare in Toscana con bambini al seguito.

Marina di Pietrasanta – Straordinaria è anche la fama di Marina di Pietrasanta, con i suoi cinque km di spiagge bagnate da acque cristalline e costituite da sabbia fine e purissima, circondata da suggestive pinete. Se ami le iniziative culturali, sappi che ogni estate il calendario di spettacoli ed eventi è fittissimo.

Toscana mare, natura ed eventi: ecco dove andare

Lido di Camaiore – Un'altra delle celebri località balneari di Toscana è Lido di Camaiore, con le sue spiagge dorate e l'infinita successione di lidi e stabilimenti. Posta tra Viareggio e Forte dei Marmi, è l'ideale per una vacanza che sappia coniugare l'amore per la natura alla legittima voglia di divertimento. Un consiglio? Fare quotidianamente qualche km in bici sulla splendida pista ciclabile della Versilia, che attraversa il centro cittadino.

Viareggio – La città del Carnevale è un'altra destinazione d'obbligo per le vacanze al mare in Toscana. Ad agosto come negli altri mesi estivi, gli stabilimenti sono sempre affollatissimi in questa piccola capitale di mondanità e di cultura.

Isola d'Elba – Un nome, una garanzia. La più grande delle isole toscane è un concentrato di spiagge, di borghi, di attrazioni da non perdere che la rendono perfetta per una vacanza da sogno. Capoliveri, Portoferraio, Porto Azzurro, Marciana: sono tanti i posti che rendono questa isola un autentico paradiso e non solo per il bellissimo mare che la circonda.

toscana mare e divertimento in vacanzapinterest
Getty Images

Follonica – La lunga e bellissima spiaggia di Follonica è costituita da sabbia dorata e rappresenta solo una delle attrazioni di questa splendida località di mare, ricca di locali, ristoranti e pub di eccezionale richiamo. Una eccezionale perla sulla costa toscana da visitare.

Castiglione della Pescaia – Quando si parla di mare in Toscana, Grosseto è una provincia mitica. Sono tante le località maremmane che possono fregiarsi del titolo di vere e proprie perle e tra queste spicca Castiglione della Pescaia, più volte premiata con le Cinque Vele e con le Bandiere Blu da Legambiente.

Per il più bel mare Toscana meta da non farsi scappare

Punta Ala – A pochi km da Castiglione della Pescaia, poco più a sud, la Maremma propone in rapida successione alcune tra le più belle spiagge di Toscana e dell'Italia intera. È il litorale di Punta Ala, un promontorio di rara bellezza che racchiude veri e propri capolavori della natura come Cala Violina, dove la bellezza della spiaggia si fa letteralmente melodia.

Principina a Mare – Altra capofila tra le spiagge della Maremma, Principina a Mare è un'oasi di pace immersa in una fantastica pineta. La baia e il suo mare sono amatissime dagli sportivi, che qui possono praticare al meglio la vela, il surf e il kitesurf. L'interno, poi, garantisce passeggiate e scenari di inestimabile valore naturalistico.

Sunset in Cala Violina bay beach in Maremma, Tuscany. Mediterranean sea. Italy.pinterest
Getty Images

Cala di Forno – Nel cuore del mare di Toscana più bello, nel territorio del comune di Magliano, si apre la spiaggia di Cala di Forno, un'autentica meraviglia da scoprire. Ci vogliono un paio d'ore di cammino per raggiungerla, ma ne vale assolutamente la pena. Provare per credere.