Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

2 esperti di vacanze last minute ci hanno detto quali sono le mete migliori per l'estate 2018

L’eterno dilemma tra spiagge infinite o vette incontaminate si ripresenta ogni anno: ecco un pratico vademecum per gli indecisi con le idee e le offerte migliori

Vacanze estate 2018 last minute
Rana Sawalha / Unsplash.com

Vacanze: mare o montagna? L’eterno dilemma tra spiagge infinite o vette incontaminate si ripresenta puntuale ogni anno, anche per chi sceglie vacanze last minute: dove andare per godersi l’estate al massimo? Ecco un ricco e pratico vademecum perfetto per gli indecisi con tutte le offerte per le vacanze estive più cool. Con mete ad alta quota e pieds dans l’eau imperdibili e i consigli di due esperti top. Che sulle destinazioni più affascinanti dei due “mondi” la sanno davvero lunga

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Vacanze in Trentino per tutti i gusti

Sport o alpine wellness? In Trentino c’è la vacanza perfetta per te (visittrentino.info). Se ami le suggestioni zen, perché non provare il forest bathing, pratica originaria del Giappone? Puoi scegliere tra diversi pacchetti che prevedono lunghe passeggiate nei boschi, veri “bagni nella foresta”, e tante attività nella natura: dalla vacanza digital detox allo Chalet Alpenrose Bio Wellness Naturaktiv Hotel di Pejo, maso del Settecento nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio (da euro 69 a persona a notte), al natural detox all’Hotel Rabbi (da euro 62 a persona a notte), con le sue acque termali, fino al trekking del benessere al Pineta Hotels Nature Wellness Resort di Coredo (da euro 115 a persona a notte).

Preferisci la mountain bike? Raggiungi l’altopiano della Paganella (dolomitipaganellabike.com).dove c’è il Bear Trails, itinerario di 59 km che passa per i paesi di Molveno, Andalo, Fai della Paganella, Cavedago e Spormaggiore. Si dorme all’Hotel Eden Family e Wellness Resort di Andalo (mezza pensione, una giornata con la guida e bike pass euro 237 a persona per due notti) nel Parco Adamello Brenta, perfetto anche per chi ama il running e le passeggiate.

Quentin Dr/Unsplash
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Vacanze in Austria double face

Casual luxury hotel. Una contraddizione? Non al Nidum, nato tra le vette della regione olimpica di Seefeld, dall’estro di un giovane albergatore e dedicato al benessere rilassato, ma con stile. A 30 km da Innsbruck, prevede una sola regola: niente formalismi. Un hotel di lusso dove le cravatte non sono ammesse (da euro 145 a persona a notte, nidum-hotel.com).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

«Agisci come se non dovessi lasciare traccia» è, invece, il motto del Gradonna Mountain Resort: immerso nel Parco nazionale degli Alti Tauri, in Tirolo, e vincitore del Green Luxury Award 2013, è perfetto per tutta la famiglia grazie al miniclub nel bosco, alla linea cosmetica 100 per cento vegana e alla combinazione unica di natura, sport e benessere (doppia da euro 112 a persona, gradonna.at).

Tutto il bello delle vacanze al lago

Tra gli scenari più rilassanti e suggestivi di montagna ci sono i laghi. In Val di Sole, oasi verde del Trentino, se ne contano addirittura cento, grandi e piccoli, molti dei quali accessibili per tutti (info e itinerari: valdisole.net/IT/Trekking-dei-Laghi). Per un benessere naturale, non mancano i centri termali, come le sorgenti minerali delle Terme di Pejo (termepejo.it) con nuovi trattamenti e aree benessere, e le terme di Rabbi (termedirabbi.it) con percorsi di cura e relax personalizzati dallo staff.

David Straight/Unsplash
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Vacanze active in montagna, dove andare

Regalatevi un trekking sulle Dolomiti: si parte con lo zaino in spalla da Ortisei (BZ) e in 4-5 giorni si completa il giro della Corona della Val Gardena, dormendo in rifugi o hotel lussuosi (valgardena.it). Per altre escursioni a piedi o in bici in Val Gardena: valgardena-active.com

Le spiagge più belle dell'estate 2018

Dici estate e pensi Sardegna (sardegnaturismo.it). Nella nostra magnifica isola che nulla ha da invidiare ai tropici, lo storico Hotel Abi D’Oru (hotelabidoru.it, doppia da euro 350 con colazione), primo albergo di Porto Rotondo, si è rifatto il look e offre lusso, benessere, sport, escursioni alla scoperta del territorio e dell’enogastronomia locali e tanto relax sulla magnifica spiaggia di sabbia bianca nel Golfo di Marinella.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Diverso, ma altrettanto esclusivo, il Petra Segreta Resort & Spa (petrasegretaresort.com, doppia da euro 350 e con colazione), annidato sulle alture di San Pantaleo, nella selvaggia natura sarda. Un Relais e Chateau boutique hotel in cui i cottage che ospitano le 24 camere, con veranda e piscina privata, riprendono lo stile delle tipiche case galluresi con un design contemporaneo all’interno. In più, cucina gourmet, spa in una capanna balinese tra le rocce e posizione strategica per raggiungere le spiagge più belle, da Porto Cervo a Baja Sardinia.

Rutger Geleijnse/Unsplash

Appena entrato nella collezione VOIhotels del Gruppo Alpitour, il VOI Tanka Resort di Villasimius è immerso nella macchia mediterranea e si affaccia su una delle spiagge bianche più belle dell’isola. Perfetto per tutti, dalle coppie alle famiglie, offre la possibilità di praticare tanti sport e aree verdi riservate agli amici a quattrozampe, più un kit per la stanza con ciotole e cuccia (volo più sette notti da euro 650 a persona in mezza pensione, alpitour.it).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Anche l’Holiday Village Isamar, a Isola Verde di Chioggia, immerso in un parco naturale di 30 ettari sul mare vicino al Delta del Po, con 5 ristoranti e 8 piscine, bungalow, case mobili e appartamenti in residence, ospita una spiaggia riservata ai proprietari di cani (alloggio per una settimana da euro 838, villaggioisamar.com). Ancora Italia, ma nello splendore mediterraneo della Sicilia, il nuovo VOI Marsa Siclà Resort di Scicli. Vicino al villaggio di pescatori di Sampieri, con spiaggia privata di sabbia, l’hotel ha uno stile raffinato e moderno e coccola gli ospiti con il VOI Thalasso Space & Wellness, area fitness, attività sportive e cucina con ingredienti bio e a km 0 (volo, trasferimenti e sette notti da euro 620 a persona, alpitour.it).

Ben White/Unsplash
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Ancora voglia di mare, bellissimo ma vicino? Fai rotta sulla Slovenia (slovenia.info), tra Pirano e Portorose, dove storia, natura e spiagge danno vita a un mix unico con il benessere: per un’esperienza di lusso e relax c’è il Mind Hotel Slovenija, 5 stelle con vista sulla marina di Portorose (doppia da euro 230, lifeclass.net). A Pirano, invece, c’è la Thalasso Spa Lepa Vida (thalasso-lepavida.si), che offre l’esperienza unica della talassoterapia all’aperto nelle Saline di Sicciole e, in collina, nella Valle di Vipava, tra le 10 destinazioni top di Best in Europe di Lonely Planet, l’ospitalità del casale Majerija, tra vigne e frutteti, per un relax bucolico, ottimi vini e cucina a km 0 (da euro 98 in camera doppia, majerija.si).

Mare splendido e vicino anche nella magnifica spiaggia di Gjipe, anche in Albania, meta emergente perfetta anche per tour culturali (7 giorni con volo e guida in italiano, da euro 1.105, francorosso.it). Per soggiorni balneari in resort potete consultare anche albaniatravel.com

Crociere effetto wow per l'estate 2018

Per i collegamenti marittimi verso Sicilia, Spagna, Grecia, Malta, Marocco e Tunisia Grimaldi Lines è una garanzia, ma dal 14 al 17 luglio, sulla tratta Civitavecchia-Barcellona e ritorno, puoi dare sfogo alla voglia di fitness con la Grimaldi Dance Fit Cruise (da euro 265, grimaldifitcruise.com): un ricco programma prevede zumba, spinning, energyoga, pilates e tante altre discipline guidate da famosi istruttori per una crociera ad alto tasso di energia. Fresca del battesimo del 9 giugno, l’iper tecnologica Msc Seaview è la nuova nave ammiraglia per il Mediterraneo di Msc. Progettata per avvicinare gli ospiti al mare e offrire grandi spazi all'aperto grazie a soluzioni di design uniche, come l’incredibile passeggiata con balaustre in vetro che ne percorre il perimetro, salpa per tutta l’estate per crociere da Genova, Napoli e Messina verso La Valletta, Barcellona e Marsiglia. Grandi spazi al sole a bordo piscina, il lussuoso centro benessere con trattamenti balinesi, l’intrattenimento a 360 gradi e l’offerta food stellata ne fanno il place to be dell’estate 2018 (7 notti da euro 949, msccrociere.it).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

when our ship leaves that wonderful trail at sea ... #mscseaview #msc

A post shared by mscseaview (@mscseaviewofficial_) on

Vuoi dedicarti a uno sbalorditivo whale watching ma senza andare dall’altra parte del mondo? Affianca per una settimana i ricercatori di Tethys su Pelagos, la barca che fino alla fine settembre studia delfini e balene nel Santuario dei cetacei del mar Ligure: si parte da Sanremo Portosole, incontri ravvicinati garantiti per un’esperienza indimenticabile e adatta a tutti (da euro 795, whalesanddolphins.tethys.org).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Vacanze ai Caraibi da millennial

Il Viva Wyndham Dominicus Beach (vivaresorts.com), in Repubblica Dominicana, è una garanzia di divertimento per i giovani: spiaggia bianca, palme e mare da cartolina garantiti, ma anche tanti sport, dai più classici ai più insoliti. E poi, feste a tema, 4 piscine, 10 ristoranti e una pizzeria aperta fino alle 7 del mattino (volo più 7 notti da euro 811, presstours.it).

The possibilities are endless at Viva Wyndham Dominicus Beach.

A post shared by Viva Wyndham Resorts (@vivaresorts) on

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

I consigli degli esperti per le vacanze estive 2018

Ocean Ramsey: ecco perché vi consiglio le vacanze al mare

Biologa marina, apneista e modella. Ma anche fervente ambientalista e ambassador del brand di abbigliamento sportswear North Sails. Ocean Ramsey è una vera sirena che si immerge in libertà con squali e balene ed è la perfetta testimonial della scelta “mare” (oceanramsey.com).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Ocean, perché andare in vacanza al mare?
Ovunque ci si trovi, è meraviglia e bellezza allo stato puro: ricordiamoci che è dagli oceani che nasce e prospera la vita. Una vacanza al mare fa bene alla salute e dona benessere mentale. Non a caso, è scientificamente provato che aiuti a ridurre lo stress. Immaginate il rumore delle onde…

Quali sono i “viaggi al mare” davvero imperdibili?

I miei luoghi preferiti sono la Polinesia Francese, le isole Hawaii, dove sono nata, e le Bahamas.

Le esperienze “marine” da provare almeno una volta nella vita?
Fare snorkeling con gli squali, anche se l’idea fa paura. È un’esperienza che ribalta il punto di vista sugli squali e sull’oceano, ma cambia anche la vita, perché è uscendo dalla comfort zone che si scopre la vera magia. Meno strong, ma imperdibile, anche il whale watching: osservare balene e delfini nel loro ambiente naturale, magari al tramonto, lascia davvero il segno.

Hervè Barmasse: ecco perché vi consiglio le vacanze in montagna

Alpinista professionista, guida alpina e maestro di sci, Hervè Barmasse è nato e cresciuto vicino a Cervinia (AO). Sui monti ha vissuto alcuni dei momenti più importanti della sua vita (hervebarmasse.com).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Hervè, perché la montagna?
Può regalare bellissimi momenti di condivisione, ma anche di libertà in solitudine, in cui riflettere sul futuro. In quota si vedono orizzonti infiniti: l’uomo ha bisogno di questa bellezza.

Tre luoghi da scoprire?
In Valle D’Aosta lo skyway del Monte Bianco, tour spettacolare in funivia. Poi le Dolomiti, come le Tre cime di Lavaredo: è solo roccia, ma dà un’idea impagabile di arte. E infine, ovunque dove la montagna sa sorprendere, come ai piedi del Cervino.

Tre esperienze alpine da provare?
Perdersi in un bosco senza telefonino, ascoltando i suoni della natura: si entra in contatto con qualcosa di primitivo che aiuta a ritrovare se stessi. Salire un quattromila facile: chi è allenato può “osare” il Breithorn, sul Monte Rosa. Accompagnati dalla guida, dopo 3-4 ore di cammino nella neve si gode il panorama dai 4.165 metri di quota. Consiglio anche di scoprire gli eventi e l’enogastronomia locale: assaggiare una delizia, un buon vino o ascoltare musica live rendono il soggiorno ancora più particolare. Mi è capitato di assistere a un concerto jazz con Paolo Fresu aspettando l’alba in quota: un’emozione unica! (Paola Brambilla)

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Speciale estate