Una giornata d'estate a St. Moritz, la località più mondana delle Alpi svizzere, si trascorre tra escursioni sui sentieri, gite ai rifugi, attività sportive di varia intensità (dallo yoga alla mountain bike, dalla barca a vela sul lago al golf), un bagno alle terme ed esercizi di remise en forme, particolarmente efficaci se praticati in alta quota. E poi, verso sera, c'è sempre una mostra da visitare, un evento culturale, un concerto in piazza, un aperitivo con degustazione. Tutto quello che potete desiderare nella capitale dell'Alta Engadina è a disposizione: panorami incantevoli, profumi della natura, un clima che rinvigorisce, cultura & glamour.

St. Moritz, sport ad alta quota

L'estate a St. Moritz è ricca di eventi e propostepinterest
St. Moritz Tourism AG
Passeggiate in quota nei dintorni di St. Moritz


Non c'è attività sportiva che non si possa praticare d'estate a St. Moritz, persino la vela sul lago, oltre a trekking, golf, yoga, mountain bike (anche elettriche), equitazione… Per chi in montagna si sente pieno di adrenalina, a 5 minuti dalla stazione di Corviglia c'è il Lej Alv, un centro per il training in alta quota: attorno a un laghetto di montagna è stata creato un percorso piano di ghiaia molto fine di 1 km e una pista finlandese di truciolato per una corsa più leggera, per ogni tipo di allenamento e ogni forma fisica. Alla fine ci si può distendere sulle panchina-relax o immergere le gambe nell'acqua fresca.


A St. Moritz, come Nietzsche e Segantini

L'estate a St. Moritz è ricca di eventi e propostepinterest
St. Moritz Tourism AG / Filip Zuan
Il museo Segantini a St. Moritz


La bellezza di St. Moritz ha sempre attirato artisti e intellettuali che qui hanno lasciato una loro eredità. “Ho la netta sensazione che questo luogo come nessun altro al mondo sia la mia vera patria e il mio focolaio d’ispirazione”, scriveva il filosofo Friedrich Nietzsche ad un amico dalla sua casa di Sils, che oggi si può visitare ed è diventata un centro di produzione culturale. Da non perdere anche i capolavori del pittore Giovanni Segantini nel museo a lui dedicato. Sia all'Engadiner Museum che al Berry Museum ci sono sempre mostre interessanti. Inoltre, dal 5 luglio al 5 agosto St. Moritz ospita un celebre Festival del Jazz con artisti di fama internazionale in location di eccezionale fascino, come il Muottas Muragl, uno dei punti più panoramici dell’Alta Engadina a 2.456 m (si raggiunge anche in funicolare). Tra il 24 agosto e il 2 settembre St. Moritz organizza Art Masters, con mostre, installazioni e opere di fotografi e artisti provenienti da tutto il mondo, ma anche colloqui con gli artisti, workshop ed eventi serali.


St. Moritz, a vela sul lago

L'estate a St. Moritz è ricca di eventi e propostepinterest
St. Moritz Tourism AG / Filip Zuan
Il lago di St. Moritz


St. Moritz d’estate diventa un paradiso anche degli sport acquatici: sul lago omonimo e negli altri due laghi della vallata, di possono praticare kitesurfing, sailing, canoa e stand up paddling. In occasione della Sailing Champions League (31 agosto - 2 settembre), il lago di St.Moritz diventa teatro di un’avvincente sfida tra team internazionali di vela.

St. Moritz, a spasso con le caprette

L'estate a St. Moritz è ricca di eventi e propostepinterest
St. Moritz Tourism AG
Le caprette di St. Moritz


Inedite passeggiate con le caprette si possono fare sulle montagne di St. Moritz nel nuovissimo programma Mini Geiss - Dini Geiss che comprende varie escursioni in compagnia di cinque capre engadinesi e il loro proprietario. Durante la camminata i partecipanti possono fare visita ad un rifugio alpino e al caseificio Morteratsch. Tra le vallate alpine è addirittura possibile cimentarsi in sessioni di yoga con le caprette.


La Tavolata St. Moritz

L'estate a St. Moritz è ricca di eventi e propostepinterest
St. Moritz Tourism AG
La Tavolata a St- Moritz, apparecchiata per 400 persone


Se vi trovate a St. Moritz dal 27 al 29 luglio potete partecipare alla Tavolata St. Moritz, il Festival Gastronomico che apparecchia il tavolo più lungo delle Alpi (400 metri) per mangiare, bere, cantare e ballare. Non mancheranno i piatti tipici della valle: Pizzoccheri, Maluns, Plain in Pigna, il pane alle pere e la torta di noci.