Panarea è conosciuta soprattutto per essere una delle località simbolo dell'estate, la regina della vita notturna in Sicilia, la risposta italiana a Ibiza o Mykonos. Panarea delle isole Eolie è senza dubbio la più giovanile, la più frizzante, quella prediletta da vip, star e starlette. Questo non vuol dire però che tra le sua attrazioni non ci sia un mare bellissimo. Le spiagge di Panarea sono magnifiche e gli scorci e i panorami che si possono ammirare in questa bellissima isola vulcanica sono senza pari. Che aspetti? Organizza una vacanza a Panarea, l'isola dove abbinare divertimento e relax!

Panarea, una delle isole Eolie

Ti starai chiedendo: ma Panarea dove si trova? Nel magnifico arcipelago delle Eolie, in provincia di Messina, a nord della Sicilia. Bagnata dalle acque del Tirreno, l'isola di Panarea si trova praticamente a metà strada tra Salina e Stromboli.

Si può sbarcare a Panarea in aliscafo, o in traghetto: l'isola è collegata con Milazzo, Messina, Reggio Calabria, Palermo e Napoli. Un'alternativa di recente istituzione? L'elicottero.

A Panarea il clima è mite tutto l'anno, ma ovviamente è nei mesi estivi che l'isola si riempie di turisti e bagnanti, attratti anche dalla bellezza e dalla ricchezza dei fondali che la circondano e che ne fanno un piccolo paradiso per amanti delle immersioni e dello snorkeling. Pur non essendo grandissima – la sua estensione è di circa 3,5 kmq - sono tante le attrazioni di Panarea: il villaggio preistorico, la Grotta dell'Amore, le discoteche e i locali che trasformano l'estate isolana in una ininterrotta festa mondana. In questa occasione però vogliamo focalizzare l'attenzione sulle bellezze balneari di Panarea, spiagge, cale e calette da vedere assolutamente per un tour indimenticabile.

Body of water, Sea, Water, Natural landscape, Coastal and oceanic landforms, Formation, Rock, Cliff, Turquoise, Coast, pinterest
Getty Images

Le spiagge più belle di Panarea

  • Cala Junco – La più conosciuta e ammirata tra le spiagge dell'isola è raggiungibile a piedi dopo una piacevole camminata di una mezz'oretta partendo dal molo di San Pietro. Bisogna seguire le indicazioni per Drautto e per uno stretto sentiero fino a giungere nei pressi del villaggio preistorico di Punta Milazzese. Lo scenario che si apre davanti agli occhi è meraviglioso, una baia a forma di anfiteatro protetta da una serie di scogli dove l'acqua al suo interno assume varie tonalità, dal verde smeraldo al blu turchese. Unica controindicazione: la conoscono tutti e quindi è sempre iper affollata. Panarea ad agosto è davvero piena all'inverosimile.
  • Cala Zimmari – Non lontana da Cala Junco, ma più vicina al porto, Cala Zimmari è un'altra meravigliosa baia di Panarea. Le spiagge di sabbia sono rare sull'isola, ma questa fa eccezione. Soprannominata spiaggia rossa per via del colore dei granelli, è una delle baie più indicate per chi sbarca a Panarea con bambini.
  • Spiaggia della Calcara – Panarea, vulcano in tempi antichissimi, ha conservato tracce dell'attività eruttiva che sono particolarmente evidenti nella spiaggia della Calcara, dove si respira un tipico odore di zolfo. La baia è costituita dai bordi dell'antico cratere ed è contraddistinta da piccole fumarole che provocano piccoli buchi nel terreno. Attenzione alla temperatura: le scottature ai piedi sono dietro l'angolo.
Sky, Horizon, Sea, Rock, Ocean, Calm, Cliff, Water, Coast, Coastal and oceanic landforms, pinterest
Getty Images
L’isolotto di Basiluzzo visto da Panarea.

Nei dintorni di Panarea

A breve distanza da Panarea c'è Basiluzzo, un'isoletta o piuttosto un grosso scoglio. L'ideale destinazione, per chi soggiorna a Panarea, di gite in barca o avventurosi tour in gommone. Le coste scoscese di Basiluzzo sono infatti ricche di baie ed approdi caratteristici, dove assaporare in tutto e per tutto il meraviglioso mare che bagna questi lembi di terra magnifici.

Anche Lisca Bianca è un'isoletta di ridotte dimensioni che si può raggiungere con facilità dal porto di Panarea. Le escursioni in questo piccolo fazzoletto di terra sono predilette da chi ama pace e tranquillità, prospettiva sempre più rara e ricercata.