Ti va di scoprire Rotterdam? Questa splendida località dei Paesi Bassi offre molto agli occhi del turista. Ma a Rotterdam cosa vedere in un fine settimana? Nessun problema: possiamo fornirti le indicazioni per un itinerario di due giorni che ti condurrà per le strade di questa bella cittadina del nord Europa.

Aerial photography, Water, Bird's-eye view, Urban area, Artificial island, Metropolitan area, City, Infrastructure, Waterway, Urban design, pinterest
Getty Images
Uno scorcio del porto di Rotterdam o Europoort.

Cosa visitare a Rotterdam in un week end

Primo giorno

  • Il porto o Europoort: uno dei punti salienti di Rotterdam è la sua importanza commerciale e ciò è dovuto al suo porto, il secondo più importante al mondo. Il modo migliore per conoscerlo è fare un tour guidato in barca. Le partenze ci sono ogni 45 minuti e la loro durata dipendono dal percorso scelto. Se vuoi andare fino al punto più lontano dal porto di Rotterdam la durata è di circa 75 minuti.
  • Case cubiche: situate in Overblaak Street 70, questo insieme di case che assomigliano a una foresta, è uno dei punti più interessanti quando si va a visitare la capitale dell'architettura moderna. Sono un totale di 32 case con una forma esagonale su alcuni pilastri. Ogni casa ha tre altezze, per un totale di 100 metri quadrati. Una delle case è aperta al pubblico e per soli 2,50 euro si ha la possibilità di visitarla. È arredata e decorata in modo da poter osservare com’è la vita quotidiana all’interno. Inoltre, se stai cercando un hotel, potresti essere interessato a sapere che in questo gruppo di case è anche possibile soggiornare come opzione per un ostello della gioventù. Il resto delle case sono private e non ammettono visitatori.
  • Il Municipio: questo maestoso edificio fu costruito tra il 1914 e il 1920 ed è uno dei pochi edifici della città che non è crollato durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Ha un totale di 4 piani, in 4 ali attorno a un grande cortile centrale, che tra l’altro attraversa anche una strada. Questo è senza dubbio il suo aspetto più curioso. Ha anche una torre di oltre 70 metri di altezza. Si trova in Coolsingel Street, 40 e può essere raggiunto con la fermata della metropolitana Stanshui.
  • I pub: se dopo una lunga giornata si ha ancora la forza di godersi la vita notturna di Rotterdam nelle adiacenze di Schouwburgplein si può scegliere tra bar, pub, ristoranti e discoteche per tutti i gusti.
Reflection, Metropolitan area, Cityscape, City, Skyline, Sky, Daytime, Skyscraper, Urban area, Tower block, pinterest
Getty Images
Lo skyline di Rotterdam con l’Erasmusburg, il ponte noto anche come «Il cigno».

Secondo giorno

  • Erasmusburg: quello di Erasmo è il ponte di Rotterdam. È una delle strutture più emblematiche di tutta l'Olanda. Inaugurato nel 1996, è il secondo ponte che attraversa il fiume Nieuwe Maas. Collega il centro con il distretto di Kop a sud. Conosciuto con il nome di Il cigno per il suo design asimmetrico, è alto 139 metri e lungo 802 metri. È il ponte elevatore più alto e più pesante di tutta l'Europa occidentale. Dalla sua parte più alta a quella meridionale può alzarsi per far passare le barche.
  • Chiesa di San Lorenzo: questo monumento si distingue per essere l'unico che è stato conservato a Rotterdam fin dal Medioevo. Situata in Grotekerplein numero 15, per raggiungere questa chiesa si può prendere la metro Blaak o i tram 3, 13 e 17. La chiesa tardo gotica iniziò ad essere costruita nel 1449, ma ci vollero diversi anni per completarla. Tra il 1460 e il 1472 fu costruita l'attuale navata, il coro risale al 1448 e la torre fu ricostruita nel 1655 a causa della scarsa qualità del legno utilizzato durante la sua costruzione iniziale. Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale la struttura non fu danneggiata, ma l'interno della chiesa e la torre furono carbonizzati. Al suo interno ci sono le tombe di famosi navigatori, i caratteri battesimali in bronzo e il coro. Ha 4 organi e uno di loro è il più grande dei Paesi Bassi. La torre è aperta al pubblico da aprile a settembre, solo il sabato. Come curiosità si deve aggiungere che tra il 1952 e il 1968 fu completamente ricostruita e le spese furono sostenute dalla Germania.
  • L’Euromast: non perdere l'opportunità di scalare la Torre Euromast, la torre delle comunicazioni della città, da dove puoi ammirare splendide vedute di Rotterdam. Punto finale perfetto per estrarre la fotocamera e conservare un ricordo indelebile del tuo viaggio.
Holy places, Architecture, Religious institute, Place of worship, Byzantine architecture, Building, Landmark, Basilica, Ceiling, Chapel, pinterest
Getty Images
Interno della chiesa di San Lorenzo a Rotterdam.