Tra le mille cose da vedere a Londra, c'è sempre qualcos'altro da scoprire, luoghi insoliti perché trasformati dalla modernità, o angoli chissà come rimasti immutati nel tempo. Ecco 8 luoghi che probabilmente non avete ancora visitato e che è bene annotare per la prossima visita a Londra.

Il Regent's Canal

Londra, ecco le cose insolite da vederepinterest
Getty Images
Il Regent’s Canal a Londra

Il Regent's Canal collega Little Venice, passa da Camden Town, attraversa parchi e giardini e finisce nei Docklands. Costruito nel 1820 come via di comunicazione, oggi è un luogo per il tempo libero dove fare una traversata in kayak oppure dove andare a vivere, come quei londinesi che hanno fatto delle houseboats le loro dimore nel verde o tra i grattacieli.

Leadenhall Market

Londra, ecco le cose insolite da vederepinterest
Getty Images
Il Leadenhall Market a Londra, il centro commerciale più antico della città

A 15 minuti dal Tower Bridge, praticamente nella City, potete passeggiare in quello che è il più antico centro commerciale della capitale inglese. Leadenhall Market era già un mercato della carne nel 1321, costruito nella zona dove precedentemente si erano insediati i romani. Con alterne vicende e molti interventi nelle varie epoche ha attraversato la storia conservando la sua funzione di luogo commerciale. E' stato anche set di Harry Potter e la Pietra Filosofale.

St. Dunstan in the East

Londra, ecco le cose insolite da vederepinterest
Getty Images
Il giardino di St Dunstan in the East a Londra

A pochi minuti da Leadenhall Market, scendendo verso il Tamigi, trovate uno dei rarissimi ruderi in una città in continuo rinnovamento: St Dunstan in the East è un piccolo giardino costruito attorno alle rovine di una chiesa danneggiata durante i bombardamenti della II guerra mondiale e mai ricostruita. Dagli anni '70 è un giardino pubblico, da non perdere a Londra.

Highgate Cemetery

Londra, ecco le cose insolite da vederepinterest
Getty Images
Una tomba monumentale del Highgate Cemetery di Londra

Il cimitero monumentale di Londra si trova a Highgate, nella zona nord, oltre Parliament Hill. Qui è sepolto anche Karl Marx (nella zona East, accessibile liberamente con il biglietto d'ingresso), mentre la zona West è visitabile solamente con un tour guidato. E' un luogo di grande cura, fascino e silenzio. Una delle cose da vedere assolutamente a Londra.

Tunnel pedonale di Greenwich

Londra, ecco le cose insolite da vederepinterest
Getty Images
Il Greenwich Foot Tunnel di Londra

Il Greenwich Foot Tunnel è un tunnel pedonale lungo 370 metri che collega le due sponde del Tamigi, dalla Isle of Dog a Greenwich (dove c'è il veliero Cutty Sark). Di recente restaurato, è molto frequentato anche dai ciclisti e molto comodo per muoversi velocemente in città.

Eltham Palace

Londra, ecco le cose insolite da vederepinterest
Getty Images
La sala da pranzo di Eltham Palace a Greenwich (Londra)

Etham Palace a Greenwich è un'ex residenza reale (vi nacque Enrico VIII) trasformata all'inizio del '900 in sontuosa villa in stile Art Déco da una coppia di miliardari londinesi, i Courtaulds. Oggi si visitano le stanze con arredi in parte originali e in parte ricostruiti secondo i disegni degli architetti. Nella camera da letto di Virginia Courtaulds c'è ancora il guardaroba pieno di accessori anni Trenta che si possono anche indossare. In estate nel grade parco vengono spesso proposti concerti e attività per famiglie.

Dennis Severs House

instagramView full post on Instagram

Chissà come sarà stata la vita di un tessitore ugonotto del '700? Nella Dennis Severs' House (Folgate Street n. 18) è possibile farsene un'idea. Non si tratta di una casa originale, ma di una messa in scena che permette di fare un salto nel tempo nella vita di una famiglia di 300 anni fa, con gli odori, i rumori, i colori, le luci e le forme di quel tempo. Creata dall'artista Dennis Severs come sua abitazione e capsula del tempo.

Yeoman Warders House alla Torre di Londra

Londra, ecco le cose insolite da vederepinterest
Matt Brown /Flickr
L’ingresso del Yeoman Warders Club alla Torre di Londra

Cosa ci fa un pub nella Torre di Londra? Si tratta di uno dei club più esclusivi della città perché riservato ai Beefeaters ovvero, per dirla con il titolo completo, ai Yeomen Warder of Her Majesty's Royal Palace and Fortress the Tower of London, in breve, le guardie cerimoniali della torre, quelle con il vestito rosso e oro. Nessuna possibilità di entrare se non siete un Beefeater: se potete, cercate le rare fotografie che sono pubblicate in rete. Anche se avete solo 2 giorni per visitare Londra, andatelo a cercare.