Con il suo esteso lungomare e la sua vitalità, Nizza è una delle città più interessanti non solo della Costa Azzurra, ma di tutta la Francia. Scopri qui cosa vedere a Nizza durante una breve vacanza.

Cosa vedere a Nizza, in Francia

Nizza è la città più grande e popolosa della Costa Azzurra, il che la rende anche una dei centri più vitali e frequentati del Sud della Francia. Una città che abbonda di luoghi d’interesse e di divertimento e in cui è piacevole trascorrere una vacanza sia in estate che in altri periodi dell’anno.

Neighbourhood, Town, Urban area, Human settlement, City, Harbor, Waterway, Boat, Vehicle, Sky, pinterest
Getty Images
Il porto di Nizza.

La "cartolina" di Nizza è la Promenade des Anglais, la passeggiata che costeggia il mare, lunga ben 7 chilometri, che unisce il porto e l’aeroporto: si tratta, di fatto, di uno dei lungomare più famosi al mondo. Il terribile attentato del 14 luglio 2016 non ha minimamente scalfito l’essenza di questo luogo, che sprizza bellezza, gioia di vivere e multiculturalismo a ogni metro. Sulla Promenades des Anglais si continua a fare jogging, a organizzare gare sportive, ad ammirare la cupola del celebre Hotel Negresco e soprattutto si continua a godere del sole e della vista del mare, magari sistemati sulle “chaises bleues”, le famose sedie blu disseminate lungo la strada e divenute un vero e proprio simbolo di Nizza. Dalla Promenade des Anglais si arriva a Villa Massena, meravigliosa architettura in stile Bella Époque, ora sede del museo di storia nizzarda, ma famosa soprattutto per il suo splendido giardino.

E se la Promenade des Anglais è il volto che la città offre al mondo, la città vecchia è il cuore di Nizza. I vicoli stretti e pieni di vita della Veille Ville, dominata dall’architettura barocca, assomigliano a quelli di altre città mediterranee come Genova o Napoli e travolgono chi li visita con un mix di colori, profumi e rumori: bar, negozi, mercatini si alternano e spuntano in ogni angolo. Qui di giorno Nizza offre le sue boulangerie, mentre di notte birrerie e discoteche aprono le proprie porte per diventare teatri di una vita notturna brillante. Un centro importantissimo è Corso Saleya, che il lunedì ospita il mercatino dell’antiquariato di Nizza, mentre gli altri giorni dà spazio al mercato dei fiori. Gli appassionati di arte e architettura non potranno mancare la visita alla Cattedrale di Santa Reparata in Piazza Rossetti, uno dei simboli della città. Per un quadro completo delle attività da svolgere nella città vecchia ci si può rivolgere all’Ente del Turismo di Nizza.

Flower, Garden, Plant, Spring, Public space, Botany, Floristry, Bougainvillea, Building, Botanical garden, pinterest
Getty Images
Il mercato dei fiori a Nizza.

Nizza, tra arte e Carnevale

Nizza è una città che offre molto anche agli appassionati di arte. Ospita, infatti, strutture dedicate ad alcuni dei più grandi artisti francesi: è il caso del Museo Matisse, situato nel quartiere di Cimiez, che ospita dipinti, bozzetti e sculture del celebre pittore, conquistato da Nizza durante un soggiorno a cui fu obbligato da motivi di salute. A Nizza ha sede anche il Museo Chagall, che conserva una serie di opere a tema biblico realizzate dal pittore bielorusso d’adozione francese.

Se non programmate un’estate in Costa Azzurra, allora è febbraio il miglior mese dell’anno per visitare questa città: è allora che si svolge il Carnevale di Nizza, uno dei più colorati e grandi del mondo, il più importante d’Europa dopo quello di Venezia. L’evento ha il suo culmine nella Battaglia dei Fiori, con i carri che sfilano sulla Promenade des Angles dai quali vengono lanciati sul pubblico mimose, rose e altri tipi di fiori in un’atmosfera resa gioiosa dalla musica degli artisti di strada.