Glamping nel Salento? Fermatevi sotto gli ulivi dell'accampamento rurale Macarìa, nella Serra di Alliste (Lecce), tra Gallipoli e Torre Mozza, a 800 metri dal mar Ionio. Niente a che vedere con un campeggio: stiamo parlando di una distesa di ulivi centenari, tra muretti a secco, per una trentina di ospiti. Varrebbe la pena organizzarsi con un gruppone di amici e prenotare la decina di tende che Macarìa mette a disposizione, già tutte montate. Qui il lusso del glamping è lo spazio, il silenzio, il profumo della campagna.

Il glamping nel Salento è sotto ulivi centenaripinterest
Macarìa
Una tenda del glamping Macarìa ad Alliste (Lecce)

Le tende di questo glamping rurale sono semplici ma spaziose e sono fissate su pedane di legno. Si dorme su letti veri e propri, con attacco della corrente, wi-fi e tanto, tanto spazio attorno: ogni piazzola, se così la possiamo chiamare, misura almeno una centinaio di metri quadrati.

Il glamping nel Salento si fa sotto gli ulivi pinterest
Macarìa
Glamping all’ombra degli ulivi

Sulla terra rossa di questo angolo di Salento crescono mandorli, arbusti di mirto, lenticchie, mentre le piante di cappero si insinuano ovunque. La mattina si fa colazione con i prodotti dell'azienda agricola o di masserie vicine.

Di giorno si va alla ricerca della spiaggia ideale: verso Sud, in pochi minuti si può raggiungere la Marina di Pescoluse, che qui chiamano le Maldive, dalla sabbia che degrada lentamente a formare una laguna turchese.

Il glamping nel Salento si fa sotto gli ulivipinterest
Getty Images
La spiaggia di Marina di Pescoluse (Lecce)

Un po' più a nord, direzione Gallipoli, in una decina di minuti si arriva nel Parco regionale isola di Sant'Andrea con le bellissime spiagge di Punta Pizzo e Punta della Suina.
E se tirasse vento, sappiate che basta spostarsi sulla costa orientale della Puglia per ritrovare una insenatura ben riparata.

Il glamping nel Salento si fa sotto gli ulivipinterest
Getty Images
La costa a sud di Gallipoli (Lecce)

La sera c'è solo l'imbarazzo della scelta: Gallipoli, Nardò, Maglie, Santa Cesarea, Santa Maria di Leuca, Tricase… il barocco salentino dà il meglio di sé nelle piazze illuminate sempre vestite a feste nelle serate estive.

Il glamping nel Salento si fa sotto gli ulivipinterest
Getty Images
Le mura di Gallipoli (Lecce)