Hai sempre sognato di vivere l'esperienza di un viaggio mistico a bordo della Transiberiana? Bene, non devi far altro che recarti a Sulmona. O a Isernia. Come, non in Russia? No, perché esiste una Transiberiana d'Italia che non ha nulla da invidiare alla Transiberiana Mosca-Pechino. È la Transiberiana d'Abruzzo, che in realtà viaggia anche in territorio molisano, la ferrovia più suggestiva e panoramica del nostro paese. Dopo mesi di lockdown e stop delle corse, dal 1 agosto il fischio del treno è tornato a risuonare tra le valli. I posti sono dimezzati per rispettare il distanziamento ma il fascino di carrozze d'epoca e paesaggi mozzafiato rimane intatto. E così, ogni domenica del mese i turisti possono ritrovare l'emozione di inerpicarsi tra le montagne e di visitare borghi, riscoprire tradizioni, gustare i sapori del posto: tutto ciò che rende la Transiberiana dell'Appennino unica.

La linea ferroviaria tra Sulmona, Carpinone e Isernia, chiamata anche la Transiberiana del Sud, è stata completata nel 1897 e, per quei tempi, era un'opera ardita e di estremo valore ingegneristico e architettonico. Cinque le ore impiegate dai trenini per completare il percorso, un tempo poi dimezzato negli anni 70 del XX secolo quando sono entrate in scena le motrici diesel. Negli anni 90 la Transiberiana di Molise e Abruzzo è andata in crisi, con la riduzione delle corse e la progressiva dismissione, completata nel 2011. Per fortuna, nel 2014, qualcuno ha pensato bene di trasformare la Transiberiana in treno di lusso e a esclusivo interesse turistico. Interessata dal programma di recupero delle ferrovie storiche FS, ora la linea ferrata è gestita dall'associazione no profit Le Rotaie.

Transport, Train, Railway, Passenger car, Vehicle, Mode of transport, Rolling stock, Locomotive, Railroad car, Rural area, pinterest
Getty Images
La Transiberiana italiana passa ai piedi di Pescocostanzo (Aq).

Il percorso della Transiberiana d’Italia

Sono 128 i km tra la stazione di partenza di Sulmona e quella d'arrivo di Isernia. E il percorso accresce la bellezza del viaggio, un saliscendi nella natura più bella e incontaminata che parte dai 328 metri della città peligna e arriva ai 423 della località molisana. Proprio la Val Peligna rappresenta la prima parte del percorso, col trenino che si inerpica tra le montagne fino ad arrivare ai 1.268,82 metri della stazione di Rivisondoli-Pescocostanzo, la più alta in Italia dopo quella del Brennero. Quindi si passa per Roccaraso, si scende verso Castel di Sangro e poi si torna su fino a San Pietro di Avellana. Nuova discesa, infine, prima di giungere a destinazione a Carpinone-Isernia.

Lungo il tragitto si passa attraverso 21 stazioni, 103 ponti e 58 gallerie. Particolarità della Transiberiana, i vagoni realizzati ormai quasi cento anni fa, tra il 1920 e il 1930. Seduti su panche di legno, ascoltando il suono di strumenti e melodie tradizionali e le spiegazioni puntuali dello staff, il viaggio è un'occasione per scoprire i segreti e le curiosità di una terra pura e bellissima.

Tutte le tappe della Transiberiana d'Italia hanno qualcosa da raccontare. Sulmona è una città ricca di storia, celebre per i suoi confetti, le sue chiese, il suo acquedotto e per aver dato i natali ad Ovidio. Campo di Giove e Palena sono due centri montani nel cuore della Majella, Roccaraso il più importante centro sciistico del Centro-Sud. E poi Alfedena, antica capitale sannita, Montenero Valcocchiara col suo antico birrificio, l'elegante Castel di Sangro, Capracotta e Vastogirardi con le loro delizie culinarie, Carovilli e la sua natura incontaminata, fino ad Isernia, centro abitato sin dal Paleolitico. Insomma, che aspetti? Corri a vivere l'esperienza di un viaggio magnifico sulla Transiberiana italiana.

Vegetation, Mountainous landforms, Nature, Mountain, Hill station, Nature reserve, Wilderness, Hill, Natural environment, Natural landscape, pinterest
Getty Images
La linea ferrata della Transiberiana d’Italia nei pressi di Rivisondoli (Aq).

Come viaggiare con la Transiberiana italiana

Il costo del viaggio non è fisso e può variare in base al tipo della corsa, al periodo dell'anno e alla particolare tipologia dell'evento. I prezzi, in ogni caso, vanno dai 35 euro in su a persona, anche se sono previsti sconti e offerte per gruppi e famiglie. Sul sito internet sono consultabili tutti i treni allestiti per l'anno in corso in occasione di eventi, manifestazioni, feste e celebrazioni particolari.