Per tutti è la patria del Jazz, la città che ha dato i natali a Louis Armstrong detto “Sachtmo”. Ma New Orleans, capitale dello stato americano della Louisiana, è tanto, molto, di più. Luogo di attrattive turistiche particolari, anche un po’ estemporanee, che proveremo a raccontarvi, New Orleans è avvolta dal fascino del sud narrato da Tennessee Williams a Mark Twain.

Urban area, Town, People, Street, City, Human settlement, Metropolis, Pedestrian, Yellow, Public space, pinterest
Getty

Cosa vedere a New Orleans

Ma non possiamo non cominciare dalla musica. La città del jazz e del gospel. Ecco perché vi consigliamo nei dintorni del quartiere francese di New Orleans, Frenchmen Street, il cuore artistico della città, piena di vivaci personaggi e caratteristici locali dove suonano musica dal vivo e dove gustare il particolarissimo gumbo. E come non ascoltare i cori gospel delle chiese, tra cui spicca l’antichissima St.Louis Cathedral, la più vecchia chiesa cattolica degli Stati Unti. Un’emozione da provare anche se non si è credenti. The Warehouse con la sua Arts District si trova anch’esso a pochi passi dal quartiere francese, ed è il posto ideale per chi ama l’arte immersa tra musei e gallerie.

Bourbon Street è il centro del divertimento a New Orleans, dove si svolge il carnevale di Mardi Gras. Si tratta della tradizionale festa per il martedì grasso, che però a New Orleans dura quasi un mese, con infinite parate e cortei pieni di colori e maschere originali e stravaganti. Il Quartiere Francese è considerato il centro del divertimento trasgressivo degli Stati Uniti e ospita molti locali dove si suona musica dal vivo. Con bar storici come il Blacksmith Shop Lafitte del 1772, il più antico negli Usa, e l’ottocentesco Café du Monde (aperto 24 ore su 24) nel French Market.

La città creola ha un'atmosfera vagamente soprannaturale, con il Vodoo Museum oppure prendendo parte a un tour guidato tra fantasmi o vampiri visitando i cimiteri. Le pratiche di voodoo e la magia nera furono (e forse sono ancora oggi) i marchi di fabbrica di New Orleans. A LaLaurie House su Royal Street, la via principale del French Quarter, tra le balconate in ferro battuto e gli edifici che richiamano l'architettura greca, c’è una casa che si dice sia infestata dai fantasmi, dove gli schiavi venivano torturati in una soffitta segreta.

Street performance, Event, Musical instrument, Musician, Street, Tradition, Festival, Crowd, Road, Performance, pinterest
Getty

Una delle attrattive maggiori di New Orleans, come detto, sono i cimiteri, da visitare assolutamente, è St. Louis Cemetery No. 1, definita in maniera molto macabra la città dei morti dove è sepolta la regina del Voodoo, Marie Laveau. Un po’ come il pozzo dei desideri, con le dovute proporzioni, se esprimete il vostro desiderio qui, può darsi che Marie ve lo esaudisca. A Bourbon Street, invece, si trovano molteplici “Voodoo Shop”. Sempre sul tema dell’orrido ma in questo caso scientificamente provato, almeno all’epoca, potete visitare il Pharmacy Museum: di fatto la prima farmacia degli Stati Uniti dove troverete di tutto anche se strumenti di medicina abbastanza arcaici come seghe, pinze, trapani e quant’altro.

Sono tanti i parchi che vi consigliamo, a cominciare dall’Audubon Nature Institute, oltre che dai Longue Vue House and Gardens, dal New Orleans Botanical Garden e da City Park.

Insomma avete solo l’imbarazzo della scelta.