Le 5 cose che infastidiscono a morte le hostess ma che facciamo tutti regolarmente

Il primo passo per diventare un viaggiatore migliore sta nel riconoscere i propri errori, magari mettendosi nei panni di una hostess di volo e capire gli aspetti più fastidiosi del mestiere

image
Gus Ruballo / Unsplash.com

No, non è l'applauso all'atterraggio (italiani medaglia d'oro). Nemmeno le facce annoiate che devono sorbirsi puntualmente quando agitano braccia su e giù, a destra e sinistra (per l'ennesima volta) mentre spiegano le misure di sicurezza, e c'è chi ride, chi dorme, chi parla, chi prega. Tutte abitudini in aereo che forse andrebbero riviste, ma che non conquistano la top 5 degli atteggiamenti dei passeggeri che più infastidiscono steward e hostess, almeno secondo mydomaine.com, che riporta le lamentele di Susan Brown, un'assistente di volo con esperienza decennale per Emirates, Qatar Airways ed Etihad. Perché in aereo non mancano regole rigide da rispettare assolutamente mentre si è a 10mila metri dal livello del mare, ma c'è anche un codice di condotta non scritto, che però tutti i passeggeri sarebbero tenuti a onorare in cielo, ma non solo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Getty ImagesHostess aereo

1. Pranzare con la sedia reclinata
«Ho perso il conto di quante volte ho dovuto dire ai passeggeri di rimettere il sedile in posizione eretta quando venivano serviti i loro pasti. É un comportamento davvero maleducato quando è ora di pranzare. Immagina la persona seduta dietro di te che prova a mangiare con il tavolino e il vassoio sul suo stomaco».

2. Manifestazioni pubbliche di affetto
«Non capiscono di essere su un velivolo con altre 300 altre persone? Alcuni addirittura emettono rumori e gemiti, e dobbiamo chieder loro gentilmente di smetterla perché disturbano gli altri passeggeri».

3. Non mettere le scarpe per andare al bagno
«Almeno mettiti i calzini, in molti voli offriamo il kit di cortesia gratuiti che li includono, non sai quanto sono sporchi / disgustosi i pavimenti di un aereo? Ovviamente no».

4. Chiedere troppi omaggi
«Quando il passeggero mi chiede la quinta bibita in lattina e mi chiama per averne un'altra. Tutto questo durante un volo di quattro ore. Quante lattine può bere una persona durante un volo così breve?».

5. Disturbare l'equipaggio durante il momento del pasto
«Quando finalmente abbiamo alcuni momenti per noi stessi, per mangiare qualcosa nella cucina e un passeggero viene a chiederci 100 cose. Se vedi l'equipaggio che sta mangiando, per favore dì solo: "Mi dispiace disturbarvi, torno più tardi". Se non è nulla di urgente, lascia che anche l'equipaggio abbia cinque minuti di pausa».

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viaggi