Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

I 10 viaggi in treno più belli del mondo sui treni più belli del mondo

Arredi eleganti, servizi da grand hotel, finestrini panoramici: il vero lusso è una cuccetta super-comfort che ti porta in luoghi incantevoli

Getty Images

La vita è il treno, non la stazione, ha scritto Paolo Cohelo. Meglio salire su un treno di lusso, ricco di comfort, che corre nelle vallate più verdi verso una destinazione da sogno. Ecco 10 treni con carrozze di grande charme, dove rivivere l'atmosfera dei grandi viaggi lungo alcuni degli itinerari più belli del mondo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

1. Sul Pride of Africa, dal Sudafrica alla Tanzania

Il Pride of Africa attraversa l’Africa australe
Rovos Rail

Da Città del Capo in Sudafrica fino a Daar Es Salaam, in Tanzania (o viceversa), attraversando Botswana, Zimbabwe e Zambia. I grandi parchi naturali, le cascate Vittoria, l'immensità dell'Africa. Quindici giorni di viaggio sul Pride of Africa, della flotta Rovos Rail.

2. Royal Scotsman, in treno con la SPA

I salotti dello Royal Scotsman
Getty Images

Il Royal Scotsman ha tutto quello che si può desiderare su un treno, più una carrozza-SPA per i massaggi. Destinazione Scozia: l'itinerario Whisky Trail comprende visite a distillerie e castelli (7 notti) o il giro classico della Highland (4 notti). Nell'ottobre del 2018 offrirà un viaggio speciale di 14 giorni tra Scozia e Inghilterra per il 10°anniversario di servizio della locomotiva a vapore più veloce del mondo, la Tornado. Per 38 fortunatissimi passeggeri, al costo di 33mila euro.

3. Venice Simplon Orient-Express, il treno per eccellenza

L’Orient Express in servizio tra Venezia e Parigi o Londra
Getty Images
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Un classico? Una notte sull'Orient-Express per viaggiare da Venezia/Verona a Londra o Parigi, oppure a Vienna, Budapest, Praga (o viceversa)… I pacchetti comprendono un pranzo, il te del pomeriggio, l'aperitivo, una cena sontuosa e la colazione in cabina. Sui treni Belmond.

4. Al Andalus, la Spagna più vera

La carrozza ristorante dell’Al Andalus
Getty Images

Al Andalus copre gli itinerari classici della Spagna: in Andalusia, parte da Siviglia per Jerez de la Frontera, Cadiz, Ronda, Granada e Cordoba. Lo stesso treno attraversa l'Estremadura, da Siviglia a Madrid passando per Zafra, Càceres e Toledo (e viceversa). E arriva al Nord fino aSantiago de Compostela, via Toledo e Leon.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

5. Grand Hibernian, l'Irlanda dei castelli

Una cabina del Gran Hibernian, il treno di lusso irlandese
Belmond

In Irlanda è l'unico treno che offre wagon lit di alta classe. In servizio dal 2016, l'elegantissimo Gran Hibernian copre diversi itinerari con partenza da Dublino verso il Nord per Belfast oppure verso la costa occidentale, abbinati a tour in automobile per raggiungere castelli e dimore di charme.

6. Sul Golden Eagle da Mosca a Vladivostok

La sala ristorante del Golden Eagle
Golden Eagle
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

La Transiberiana è un classico che oggi corre sui nuovi treni di charme della flotta Golden Eagle. Dopo Mosca sosta a Kazan, Yekateringburg, Novosibirsk, Irkutsk (la”Parigi della Siberia”), poi le immense sponde del lago Baikal, le steppe mongole fino a Ulaan Bator e arrivo sulla costa del Pacifico a Vladivostok.

7. Balcan Odyssey, da Venezia a Budapest

Gli arredi di un treno Golden Eagle in servizio nella penisola Balcanica
Golden Eagle
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Da Venezia a Budapest dopo un'Odissea nella penisola balcanica. L'itinerario Balcan Odyssey tocca Lubiana, Sarajevo, Mostar, Belgrado, l'antica capitale bulgara Veliko Tarnovo, il castello di Bran nei Carpazi per concludersi nella capitale ungherese.

8. Sul Shiki Shima, il Giappone dal finestrino

La carrozza ristorante del Shiki Shima, in Giappone
Getty Images

Il paese dei ciliegi in fiore, dei templi buddisti, dei vulcani, delle sorgenti termali…Ogni sosta del Shiki Shima, uno dei treni più eleganti del Giappone, sarà una sorpresa. A bordo, servizio impeccabile e grande cura della cucina. Gli itinerari sono pensati per le 4 stagioni.

9. Tutto il Rajasthan su un treno da marajà

Una cabina del Palace on Wheels, in Rajasthan
Getty Images
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Si parte da Delhi per un tour classico del Rajasthan a bordo del Palace on Wheels (Palazzo sulle ruote) degno di un marajà. Fermate ed escursioni a Jodhpur (la città azzurra), Udaipur, il forte Chittorgarh, la capitale Jaipur, Varanasi e l'imperdibile Taj Mahal.

10. Sull'Hiram Bigham, destinazione Machu Picchu

In viaggio da Cusco verso Machu Picchu, in Perù
Getty Images

Partite alle 9 del mattino da Poroy (Cusco) e poco dopo mezzogiorno siete a Machu Picchu, uno dei siti archeologici più spettacolari del mondo. Il treno Hiram Bigham (dal nome dell'esploratore americano che scoprì la città perduta degli Inca nel 1911) offre un brunch all'andata e la cena al ritorno in un'atmosfera anni Venti.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Viaggi