Terme romane antiche in Sardegna? Certo! Sono le Terme di Fordongianus, a due passi da Oristano. Da duemila anni, le antiche terme sul fiume Tirso consentono di rigenerarsi sfruttando le benefiche qualità dell'acqua calda, raccolta in vasche e proveniente da una cisterna situata all'interno del vicino sito archeologico di Forum Traiani. Terme da sogno, che rinnovano nel presente la magia di un tempo e che hanno una caratteristica non da poco: sono libere, completamente gratuite.

Come arrivare alle terme di Fordongianus

Come accennato, Fordongianus è un bellissimo centro della Sardegna termale, in provincia di Oristano. L'attrazione più caratteristica del centro abitato, che conta circa 1000 residenti, è la cinquecentesca Casa Aragonese, una dimora in trachite finemente decorata in stile gotico aragonese o catalano, retaggio della dominazione spagnola nell'isola.

Raggiungere Fordongianus è semplicissimo: basta imboccare la SS388, che parte dal capoluogo e arriva fino a Nuoro, attraversando il paesino da una parte all'altra. Le terme romane e i bagni liberi sono poco fuori dall'abitato, in prossimità del sito di Forum Traiani, lungo il corso sinistro del Tirso.

instagramView full post on Instagram

Le terme libere di Fordongianus

Il complesso termale, di epoca romana e completamente libero, denominato anticamente Aquae Ypsitanae, sorge proprio di fronte alla suggestiva area archeologica di Forum Traiani e si compone di due livelli. Il primo, più antico, è costituito da un'ampia piscina rettangolare circondata da una serie di vasche secondarie. Il secondo, realizzato intorno al III secolo d.C. con funzioni di spogliatoio, è dotato di frigidarium, tepidarium e calidarium, i tre tipi di vasca di cui erano dotati tutti i principali centri termali dell'Impero.

Ma quali sono i benefici delle acque libere di Fordongianus, apprezzate già dai romani? Classificate come acque salso-bicarbonato-fluorurate-termoattive, le acque sgorgano da sorgenti naturali a una temperatura di 54-56 gradi centigradi e contengono tracce di sostanze radioattive, che le rendono particolarmente indicate per inalazioni, cure idropiniche (indicate specialmente per le patologie della stipsi e per la sindrome del colon irritabile) e fangoterapia.

Sono in grado di offrire sollievo per tutti i tipi di problemi respiratori, ma anche per reumatismi, nevralgie, gotta, oltre che per problemi gastrici ed epatici di lieve entità.

Dopo un bel bagno rilassante nelle calde acque dell'antico centro termale, vale la pena visitare la suggestiva area archeologica di Forum Traiani. Si tratta di una cittadina di origine tardo repubblicana che l'imperatore Traiano costituì come mercato di scambio con le popolazioni dell'interno. Tra le rovine dei portici e delle costruzioni commerciali, spiccano le importanti opere di canalizzazione che assicuravano alla città l'approvvigionamento idraulico, garantito da un acquedotto.

Il Centro Termale Sardegna

Le terme di Fordongianus in Sardegna hanno anche una versione più moderna e al passo con i tempi attuali. Pochi anni fa (l'inaugurazione è avvenuta nell'aprile del 2005) ha infatti aperto una struttura dotata di tutti i comfort e le attrezzature in grado di sfruttare al meglio le eccezionali qualità delle acque minerali dell'Oristanese.

Il Centro Termale Sardegna è composto da stabilimenti termali (a pagamento) dotati di due piscine e una palestra, a cui è associato un albergo, il Grand Hotel Terme. Una passerella coperta conduce dall'albergo a un pluriaccessoriato centro di estetica, all'interno del quale è possibile effettuare trattamenti con i fanghi provenienti dalle vicine acque termali.

I prezzi di terme e centro estetico variano a seconda della durata e del tipo di trattamento richiesto, ma sono a disposizione pacchetti e offerte per tutte le tasche e tutte le esigenze. Basta consultare il sito web di quello che è definito “il miglior centro benessere di Sardegna” all'indirizzo www.termesardegna.it.