Per molti è la città più bella della Svizzera, per altri semplicemente una delle città più belle della Svizzera. Dibattiti e campanilismi a parte, sono tutti d'accordo sul fatto che sia davvero bellissima, Lugano. Cosa vedere in questa magnifica perla a due passi dall'Italia, affacciata sull'omonimo lago e circondata da alte montagne, è l'argomento portante della nostra mini guida.

La principale città del Canton Ticino è situata alle estremità meridionali della Svizzera e confina con sei comuni italiani: Brusimpiano, Campione d'Italia, Cavargna, Alta Valle Intelvi, Val Rezzo e Valsolda. La distanza Como-Lugano è di appena 33 km, mentre ci vuole un'oretta di treno per approdare in città da Milano.

Non è Italia, ma tutto qui rimanda al Bel Paese: la lingua, il cibo, le abitudini, la stessa moneta – l'euro – che viene accettata da tutti nonostante di norma bisognerebbe utilizzare i franchi svizzeri. Solo il rigore e la precisione sono tipicamente elvetiche. Visitare Lugano significa addentrarsi alla scoperta di una città meravigliosa, sempre in ordine, mai caotica, forse soltanto un po' cara, almeno in rapporto agli standard italici.

Aisle, Building, Holy places, Arch, Architecture, Chapel, Place of worship, Church, Interior design, Ceiling, pinterest
Getty
L’interno della chiesa di Santa Maria degli Angioli a Lugano.

Cosa vedere in un giorno a Lugano

Il tour tra le strade di Lugano non può che cominciare dal centro storico e dalle sue tante attrazioni. La più significativa è la cattedrale di San Lorenzo, capolavoro romanico dell'XI secolo a cui i successivi restauri hanno conferito un aspetto rinascimentale, particolarmente evidente nella facciata. Da vedere al suo interno i numerosi affreschi, oltre a un affascinante organo a canne Mascioni di inizio '900. Suggestiva è anche la chiesa di Santa Maria degli Angioli, risalente al 1499 e contenente un impressionante dipinto di Bernardino Luini, allievo di Leonardo da Vinci, dal titolo Passione e Crocefissione.

Di recente realizzazione è il LAC, il polo culturale cittadino. L'acronimo sta per Lugano Arte e Cultura ed ospita tra le sue mura l'interessante Museo di Arte Contemporanea della Svizzera Italiana. La mattinata, poi, può concludersi passeggiando tra le eleganti vie cittadine, tra portici e vetrine. Fare shopping in via Nassa non aiuta le tasche, ma è sicuramente una piacevole attività.

Dopo una tonificante sosta in un ristorantino nel centro, la visita può proseguire nel pomeriggio. Ti starai chiedendo: cosa vedere a Lugano che non abbiamo già visto? Il lago, ovviamente! Il modo migliore per ammirarlo è dal Lungolago, strada panoramica che dà sul lido e su cui si affaccia Villa Ciani, oasi di tranquillità e di pace dove sedersi ad ammirare un paesaggio davvero magnifico. Molto bello è anche il Parco Civico, in cui è contenuto il famosissimo portone che dà proprio al lago, un luogo quasi mistico. Più prosaiche sono le emozioni che regala una visita al Casino, aperto ogni giorno dalle 12 alle 4.

Town, Neighbourhood, Architecture, Building, City, Human settlement, Public space, Street, Town square, Cobblestone, pinterest
Getty
Una via del centro di Lugano.

C’è, poi, un luogo in cui leccarsi i baffi, letteralmente. La Fabbrica del Cioccolato – Museo del Cioccolato Alprose sorge a Caslano, sobborgo di Lugano, ed è una autentica Mecca per chi ama questa bontà, uno dei simboli della Svizzera. Cosa vedere al suo interno? I laboratori e le illustrazioni che spiegano passo dopo passo come nasce il cioccolato, i vari passaggi che portano alla sua realizzazione, per finire poi al prodotto finale. D'obbligo poi un assaggio, da cui non potrai proprio esimerti.

Lugano e dintorni

Se ti avanza un po' di tempo puoi dedicarti alla salita fino alla sommità del Monte San Salvatore, una delle cime più significative del Canton Ticino. La città, da quassù, appare piccola piccola, un vero e proprio gioiellino che si specchia tra le acque del lago. Come raggiungere la cima? Con la graziosissima funicolare, ma occhio perché l'ultima corsa è alle 18 e da queste parti non sgarrano di un minuto.