Quant'è bella la Puglia? Mare cristallino e luoghi da incanto sono un binomio perfetto, soprattutto nel Salento, la parte meridionale della regione, destinazione ideale per vacanze all inclusive. In Puglia le spiagge più belle sono concentrate qui, ma quali sono le destinazioni scegliere per trascorrere qualche giorno spensierato in una cornice magnifica? Difficile davvero, perché il mare in Puglia sembra straordinario ovunque. E allora affidiamoci all'ultima graduatoria stilata da Skyscanner, in modo da andare sul sicuro.

Grotta della Zinzulusapinterest
Getty Images
La grotta della Zinzulusa, lungo il litorale salentino tra Castro e Santa Cesarea Terme.

Costa jonica Puglia

Mare dai riverberi quasi tropicali, quello della costa jonica pugliese. Un mare che gli inglesi ci invidiano, soprattutto quelli che prendono d'assalto una vera e propria perla della natura come Punta Prosciutto, da loro ribattezzata Ham Point. La sabbia bianchissima e finissima e la vegetazione lussureggiante che la circonda rendono questa baia una delle migliori spiagge del Salento, e non solo. A completare il quadro, dei fondali bassi e rocciosi tutti da scoprire. A pochi km di distanza c'è un'altra spiaggia simbolo della Puglia. Mare bello e incontaminato è quello che si può assaporare alla Baia di Torre Lapillo, un'altra delle straordinarie spiagge di Porto Cesareo. La sabbia bianca, la barriera corallina a due passi dalla riva e i riflessi azzurrini delle acque rimandano ad atmosfere lontane, magiche, straordinarie. E invece si è nel cuore del Salento, proprio come a Porto Selvaggio, la fantastica riserva naturale di Nardò. Anche qui gli ingredienti sono quelli delle spiagge più belle di Puglia, anche se in luogo della sabbia sono dei vezzosi sassolini ad accompagnare l'ingresso nel mare turchese, delimitato da una scogliera imponente e sfrontata. Un'escursione da fare assolutamente? Quella che porta a Torre dell'Alto, sede di un interessante museo di biologia.

Puglia, mare caraibico

Continuando a scendere verso l'estremità meridionale della Puglia, il mare Jonio assomiglia sempre più a un bacino caraibico. La spiaggia di Punta della Suina, a Gallipoli, è chiamata – non a caso – Caraibi dello Jonio e chi la raggiunge dopo aver superato una delle pinete più belle del Mediterraneo, non fa fatica a rendersi conto del perché. I bassi fondali, la sabbia chiara e la terrazza di roccia che si spinge sul mare riportano davvero a scenari propri di Cuba o della Repubblica Dominicana. In fondo, gli stessi evocati da un'altra spiaggia nei paraggi, quella di Torre Mozza. Si tratta di uno dei posti più belli di Puglia, una striscia di sabbia lunga 10 km e circondata da una fitta vegetazione dove perdersi ammirando il paradiso in Terra.

Gallipolipinterest
Getty Images
Un drink a Gallipoli.

Le spiagge di Otranto

Una delle più celebri località balneari di Puglia è Otranto, cittadina ricca di spiagge meravigliose come quella di Porto Badisco, una baia scogliosa punteggiata da suggestive insenature e da grotte in cui avventurarsi. I fondali, poi, sono un autentico richiamo per i sub e gli amanti delle immersioni, che qui possono ammirare alghe e pesci di rara bellezza.

Puglia, mare costa adriatica

Poco a sud di Otranto ci sono due tra le baie più belle di Puglia. Il mare del Salento si fa letteralmente magico ad Acquaviva di Marittima, all'interno di una piccola insenatura circondata da scogli ricoperti dalla vegetazione. Si tratta di una caletta raccolta, quasi intima, dove perdersi ad ammirare l'incanto delle acque e della natura. A poca distanza, ecco Grotta Zinzulusa, uno dei posti da visitare in Puglia a tutti i costi. Fare il bagno tra stalattiti, stalagmiti e acque trasparenti, tra i pesciolini che guazzano attorno, è un'esperienza davvero celestiale. E lo è anche spostarsi in direzione delle ultime due mete del Salento da non perdere. Le Due Sorelle, a Torre dell'Orso, sono il verso di una poesia che si è fatta squarcio naturale. Sono due faraglioni, così nominati in ossequio a un'antica leggenda, che sembrano vegliare su una spiaggia di sabbia finissima e dalle dune accattivanti, in mezzo alla quale fa capolino la cinquecentesca Torre dell'Orso, appunto. Mistica è anche La Poesia di Roca Vecchia, una grotta raggiungibile a nuoto o in barca percorrendo un impervio canale oppure attraverso un ardito tuffo dalla sua sommità. Fonte d'ispirazione per i poeti nei secoli, antico luogo di culto messapico, oggi è una delle destinazioni d'obbligo per un viaggio in Puglia e Salento