È un tesoro nascosto, tanto bello quanto difficile da scoprire. La spiaggia delle due sorelle, per molti la più bella tra le spiagge delle Marche, è incastonata nel cuore del parco del Monte Conero ed è raggiungibile esclusivamente via mare. Se vuoi organizzazione un'escursione alla spiaggia delle due sorelle, affidati alla nostra mini guida.

Con precisione la spiaggia delle due sorelle dove si trova? A Sirolo, nel bel mezzo della Riviera del Conero, dove in rapida successione si incontrano le spiagge più belle delle Marche, vale a dire la spiaggia Sassi neri, un altro angolo di paradiso amato per la sua bellezza e tranquillità, la spiaggia di Mezzavalle e la spiaggia dei gabbiani, che ogni anno richiamano numerosi visitatori. E ancora, da non perdere è anche la spiaggia di Marcelli, così come le stesse spiagge di Numana.

Premesso che quello del Conero è mare bellissimo e pulitissimo da qualsiasi punto si decida di assaporarlo, bisogna pur dire che la spiaggia delle sue sorelle, però, han quel tocco magico che la rende unica tanto da farla inserire tra le migliori 15 spiagge d'Italia per Legambiente. A proposito, sai perché si chiamano così? Per via dei due grandi scogli gemelli che sorgono dalle acque prospicienti la spiaggia. Due sorelle, appunto.

instagramView full post on Instagram

Ma cos'è che rende così speciale la Spiaggia delle due sorelle? Il Conero, la grande montagna che domina Ancona, è proprio al di sopra della caletta, costituita da una striscia di sabbia bianca completamente circondata da una fitta vegetazione e che si affaccia su acque cristalline, dal sapore tipicamente tropicale, con gradazioni di colore che spaziano dal verde smeraldo al blu più intenso. L'assenza completa di bar, locali, ristoranti e servizi consente di apprezzare a pieno la natura incontaminata del luogo e di restare incantati di fronte al fascino dei due grandi scogli bianchi, le due Sorelle appunto, e delle acque. La spiaggia, costituita oltre che da granellini di sabbia anche da sassolini bianchissimi, degrada dolcemente verso il mare ed è dunque adatta sia ai nuotatori esperti che a quelli meno avvezzi con tuffi e capriole, bambini compresi.

Come arrivare alla spiaggia delle due sorelle

Per raggiungere le Due sorelle da Ancona bisogna arrivare a Numana attraverso la Provinciale numero 1 o via autostrada, la A14. L'uscita di riferimento è Porto Recanati-Loreto. Una volta al porticciolo, si può acquistare un biglietto per il battello, la barca per la Spiaggia delle due Sorelle. Le corse sono alle 9.30, alle 10.30, alle 12 e alle 14.30, mentre quelle di ritorno sono previste per le 11.30, le 12.30 e le 15. Puoi anche scegliere di effettuare una gita alla Spiaggia delle due Sorelle attraverso il noleggio gommoni a Numana, un mezzo di trasporto sicuramente affascinante ma da utilizzare solo se in possesso delle dovute competenze, così come la canoa. In alternativa si può prendere il battello per le due Sorelle anche da Marcelli, ogni 20 minuti dalle 9 alle 12, o da Sirolo con partenza alle 9.40 e alle 10.40 e corse di ritorno alle 12.30 e alle 15.

L'accesso alla spiaggia delle due sorelle via battello può costare un po', ma ne vale davvero la pena. Un biglietto intero di andata e ritorno in un battello in partenza da Numana costa 20 euro. I bambini fino a 8 anni pagano solo 10 euro, quelli al di sotto dei 3 anni non pagano.

Fino a qualche anno fa era possibile arrivare alla spiaggia delle due sorelle da Passo del Lupo, a piedi, attraverso un sentiero che però recentemente è stato chiuso. Perché? Semplice: troppo pericoloso. Oggi, dunque, la spiaggia è raggiungibile esclusivamente via mare.