Ha quasi mille anni, ma non li dimostra. Ed è una tappa obbligata di ogni viaggio in Gran Bretagna. Il Castello di Windsor è una delle residenze reali inglesi, la più antica e conosciuta fortificazione abitata d'Europa. Sono tante le curiosità e le cose da vedere in questo meraviglioso castello inglese che sorge di fronte a Windsor, cittadina del Berkshire a un'oretta da Londra.

Windsor Castle è una delle quattro residenze reali ufficiali del Regno Unito. Le altre tre sono Buckingham Palace e St. Jame's Palace a Londra e Holyrood Palace a Edimburgo. Tecnicamente Windsor diventa stabilmente il castello della regina Elisabetta (e famiglia) nella settimana di Pasqua, a giugno per il Royal Ascot e in occasione delle celebrazioni dell'Ordine della Giarrettiera, ma sono molti i fine settimana in cui Elisabetta, Filippo, Carlo, nipoti e nipotini vari, occupano gli State Apartments, le stanze riservate alla famiglia reale. Complessivamente, 39 monarchi britannici hanno scelto Windsor come residenza di campagna nel corso della storia.

Castello di Windsor - Ordine della Giarrettierapinterest
Getty Images
La regina Elisabetta a una celebrazione per l\'Ordine della Giarrettiera al castello di Windsor.

Il castello di Windsor tra storia e curiosità

Fu Guglielmo il Conquistatore a iniziare la costruzione del castello dopo essere sbarcato sulle coste inglesi nell'XI secolo. Il sovrano normanno, conquistata Londra, aveva bisogno di una fortezza a protezione del corso occidentale del Tamigi e per edificarla scelse la collina di Windsor. Nel corso dei secoli al progetto originario sono state apportate diverse aggiunte, tra cui la meravigliosa St George's Chapel a opera di Edoardo IV ed Enrico VIII.

Le imponenti mura che circondano il castello sono le stesse fatte erigere da Guglielmo più o meno intorno al 1070 e delimitano un'area di circa 11 ettari su cui si sviluppa il castello. Più volte ampliato, migliorato, sottoposto ad aggiunte e lavori di restyling, oggi Windsor Castle si presenta come un perfetto esempio di stile georgiano e vittoriano, anche se nel tempo si è tentato di recuperare gli originari elementi medievali e gotici del castello stesso.

Nel 1992 un terribile incendio ha danneggiato nove Semi State Rooms, le sale di stato utilizzate dai sovrani per i ricevimenti ufficiali. L'incendio si è esteso su circa un quinto della superficie totale del castello. Imponenti lavori di restauro, costati 37 milioni di sterline, hanno consentito di ricostruire le dimore esattamente come erano prima del rogo.

Castello di Windsorpinterest
Getty Images
La cappella di San Giorgio all\'interno del castello di Windsor.

Una delle attrazioni più visitate del Castello di Windsor è la Cappella di St. George, che contiene le tombe di dieci sovrani inglesi tra cui Enrico VIII e Carlo I, oltre che di numerosi altri membri della famiglia reale e nobili. Nella Cappella sono stati celebrati 14 matrimoni reali inglesi e la regina Elisabetta ha già fatto sapere di averla scelta come luogo della sua sepoltura.

Altra primizia del castello è la Queen Mary's Doll House, la Casa delle Bambole, realizzata negli anni 20 dall'architetto Lutyens per la regina Mary. Si tratta di una perfetta ricostruzione in scala 1:12 di una dimora aristocratica del tempo, con abiti d'epoca e perfino fontane e ascensori.

Un'escursione al Castello di Windsor deve prevedere assolutamente la visione del Cambio della Guardia. Da aprile a luglio questo rituale è eseguito tutti i giorni dal lunedì al sabato alle 11 del mattino. Da agosto a marzo, invece, viene effettuato a giorni alterni.

Sai che il castello di Windsor è il più grande del mondo? Le sue mille stanze, l'immenso parco che lo circonda, le meraviglie che contiene lo rendono davvero una dimora da Guinness dei Primati.

Castello di Windsor, cambio della guardiapinterest
Getty Images
Cambio della guardia al castello di Windsor.

Come raggiungere il castello di Windsor

Per raggiungere Windsor da Londra il mezzo più semplice è il treno. Da Waterloo parte il diretto che in un'ora raggiunge la cittadina del Berkshire: la distanza dalla stazione è di 10 minuti a piedi. Si può partire anche da Paddington con cambio a Slough e in questo caso si fa addirittura prima, visto che ci vogliono circa 40 minuti per raggiungere la stazione di Windsor. Il castello, inoltre, è a una manciata di km dall'aeroporto di Heatrow, a cui è collegato attraverso i bus 71, 75 e 77.

Il costo dei biglietti varia a seconda se la famiglia reale sia presente nel castello oppure no. Nel primo caso diventa impossibile visitare il castello di Windsor nella sua interezza e dunque i biglietti costano meno. Prima di recarsi in gita nel castello, dunque, conviene informarsi sulla presenza dei reali. I ticket interi costano 20 sterline (18 per i gruppi di più di 15 persone), 18,20 (16,40) per over 60 e studenti, 11,70 (10,50) per under 17 e disabili, gratis per i bimbi al di sotto dei 5 anni. Quando la regina è presente nel castello gli appartamenti reali sono off limits e i biglietti costano 10,80 sterline (9,80) per gli adulti, 9,80 (8,80) per over 60 e studenti, 6,80 (6) per under 17 e disabili, gratis per i bimbi piccoli.

Gli orari? Da marzo a ottobre il castello è aperto dalle 9.45 alle 17.15 con ultimo ingresso alle 16. Da novembre a febbraio è aperto dalle 9.45 alle 16.15, con ultimo ingresso alle 15. La visita dura in media tra le due e le tre ore.