Balli settecenteschi e tarantella, sfilate di carri e critica sociale. Ecco come si festeggia il Carnevale in Campania. Qualche dritta su dove andare e cosa fare tra Napoli, la Costiera Amalfitana e l'Irpinia.

Carnevale a Napoli, balli in maschera e critica sociale

Il carnevale in Campania è una festa molto partecipatapinterest
Getty Images
Sessioni di trucco al carnevale di Scampia a Napoli

Sa essere aristocratico, popolare e sociale il Carnevale a Napoli. A Palazzo San Teodoro (riviera di Chiaia 281, ingresso 63€) il 9 febbraio alle 20 iniziano le danze del gran ballo in maschera sul tema L'arrivo di Goethe a Napoli (lo scrittore tedesco vi arrivò il 25 febbraio 1787 e descrisse la città come libera, allegra e vivace). Al teatro San Carlo, nel Salone degli Specchi, il 13 febbraio (alle 22.30) gran ballo di Carnevale per raccogliere fondi a favore del teatro stesso: la festa è ispirata al musical My Fair Lady (in scena al San Carlo, dal 6 al 14 febbraio 2018): ingresso spettacolo + party: 100 euro.

il carnevale in Campania si festeggia anche nei quartieri periferici di Napolipinterest
Getty Images
Il carnevale di Scampia a Napoli

A Scampia va in scena tutt'altro copione: nel quartiere più popolare di Napoli dal 1983 viene organizzata la festa di Carnevale più autentica, come momento di denuncia e critica sociale. Il tema di quest'anno è Mezzogiorno di fuochi (domenica 11 febbraio, dalle 10 alle 16, con raduno alla sede dell'associazione Gridas, via Monte Rosa 90). Nel centro storico invece il martedì grasso di festeggia con MoNapoli: a Carnevale giochiamo noi! l'evento clou del Carnevale Sociale di Napoli, un coordinamento di associazioni che organizzano feste e laboratori in tutti i quartieri: il 13 febbraio un corteo sfila da vico Maffei (ex-asilo Filangieri) fino a piazza del Gesù.

Città della Scienza di Bagnoli

Alla città della Scienza del quartiere napoletano di Bagnoli i bambini sono invitati a una grande festa di Carnevale con giochi e travestimenti, laboratori, science show, esperimenti, giochi scientifici e, gran fine, lo spettacolo Visual comedy magic, un viaggio alla scoperta della magia con i bambini protagonisti a cura di Francesco La Marca. Domenica 11 febbraio, ingresso gratuito per i bambini dalle 10 alle 14.

Il Carnevale della tarantella a Montemarano

il carnevale in Campania si festeggia ballando la tarantellapinterest
Xenia
La sfilata notturna del Carnevale di Montemarano (Avellino)

Si balla la tarantella al carnevale di Montemarano (Avellino), tra i carnevali più famosi dell'Irpinia. Con i tamburelli ma anche con il clarinetto, infatti la chiamano la tarantella jazz. Chi vuole cimentarsi con questa danza popolare italiana così coinvolgente è nel posto giusto: in occasione del Carnevale a Montemarano si organizzano anche lezioni di tarantella per imparare i passi giusti (sabato 10, martedì 13ì e domenica 18, prenotazioni al 339.2730490). Si comincia domenica 4 febbraio con il raduno dei carnevali irpini (Carnevale Princeps Irpino), venerdì 9 febbraio c'è un primo spettacolo (benefico) di tarantella, mentre sabato 10 sera c'è la sfilata notturna che si ripete domenica 18, con stand gastronomici, dolci di Carnevale e degustazioni dei vini locali.

Carnevale sulla Costiera a Maiori

il carnevale in Campania è una festa molto popolarepinterest
Gran Carnevale di Maiori
La sfilata di carri di Carnevale di Maiori, sulla Costiera Amalfitana

Dieci giorni di festa a Maiori, sulla Costiera Amalfitana, per celebrare il Carnevale che quest'anno si preannuncia con un titolo piuttosto impegnativo: "I classici della lettura internazionale". I carri e le maschere dunque avranno come tema grandi personaggi letterari. Ogni giorno, da sabato 10 a domenica 18, animazioni per bambini con grande parco di gonfiabili, concerti, spettacoli lungo corso Regina e sul porto Turistico.

Ovunque andiate, non perdetevi i dolci di Carnevale della Campania: il migliaccio, una morbidissima torta di semolino e ricotta, la graffette, ovvero le frittelle, il sanguinaccio e le castagnole ripiene di crema, marmellata o cioccolato.