Vacanze in Liguria: cosa vedere e cosa fare oltre ad andare in spiaggia

Regione d'Italia con più Bandiere blu nel 2016, la Liguria offre sentieri sulle Alpi Marittime, onde sulle quali surfare come alle Hawaii, balene e delfini da osservare molto da vicino e delizie Doc 
per il palato

image
Getty Images

In Liguria oltre alle spiagge (record di bandiere blu nel 2016) c'è molto di più. Ci sono delfini e balene da osservare da vicino, onde sulle quali surfare come alle Hawaii, sentieri sospesi tra il mare e il cielo, inattese palestre di roccia e avventure da vivere con i pescatori locali. E, naturalmente, delizie per il palato che trovi solo in questa terra aspra e vera. Abbiamo scelto alcune delle esperienze attive più emozionanti, rilassanti o inconsuete che puoi vivere in Liguria in primavera e in estate ma non solo. Eccole!

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

In Liguria a camminare tra i monti e il mare

Castelvecchio Rocca Barbena.
Getty Images

Provare la magica sensazione di volare senza staccare i piedi da terra. Succede se percorri anche solo un piccolo tratto dell'Alta via dei Monti liguri, 422 chilometri dalle Alpi Marittime agli Appennini: un itinerario adatto a tutti, percorribile sempre, che si snoda su sentieri e mulattiere lungo l'arco della Regione, da una Riviera all'altra. Suddiviso in 43 tappe, in bilico tra costa ed entroterra, offre imperdibili panorami (decisamente aerei) che riescono a comprendere da un lato la Corsica e la Gorgona, dall'altro il Monviso e il massiccio del Monte Rosa.

L'anfiteatro romano di Luni.
Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Un'alternativa? Il nuovo Sentiero Liguria, un percorso escursionistico che parte da Ventimiglia e arriva a Luni attraversando tutta la Liguria, ma più in "basso" rispetto all'Alta via dei Monti liguri (testslmappe.jimdo.com). Vuoi farti accompagnare da esperti per godere al massimo della natura e dei panorami? 
La cooperativa di guide ambientali Dafne organizza tour ed escursioni (dafnet.it).

Itinerari del gusto: profumo di pesto

Trenette al pesto.
Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

È il profumo di un'erba aromatica a guidarci tra le eccellenze gastronomiche di una Regione più legata alla terra di quanto s'immagini. Naturalmente parliamo del Basilico genovese Dop, una pianta a Denominazione di origine protetta perché legata a uno specifico territorio: il solo che permette di realizzare un prodotto inimitabile, ingrediente base del vero pesto alla genovese (trovi la ricetta su basilicogenovese.it). A Genova si fa la fila per gustare quello di Alfonsina Trucco, campionessa mondiale di pesto nel 2014, da Cavour 21 (piazza Cavour 21R, tel. 393/8511140), trattoria spartana e low cost a due passi dall'Acquario.

Una teglia di Focaccia di Recco.
Getty Images

Un'altra prelibatezza 
è la Focaccia di Recco col formaggio, delizia Igp (Indicazione geografica protetta), che si gusta nella sua versione autentica solo a Recco, Camogli, Sori e Avegno (la ricetta originale e i ristoranti dove viene servita su focacciadirecco.it).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Whalewatching in Mar Ligure come in California

Un capodoglio avvistato in una crociera Tethys.
Tethys-S.Airoldi

Decine di delfini che giocano con l'onda di prua, i capodogli che si immergono esponendo l'immensa coda, le monumentali balenottere e il loro soffio che racchiude l'anima del mare. Non siamo in Baja California, ma nel Santuario dei cetacei del Mar Ligure, a bordo di Pelagos, l'imbarcazione dell'Istituto Tethys, che da anni, in estate, accoglie a bordo per crociere tra svago e ricerca chiunque desideri conoscere e osservare da vicino questi straordinari animali insieme ai biologi. Una settimana a bordo è un'esperienza straordinaria, confortevole 
e davvero unica nel nostro mare (tethys.org). 
Per weekend a vela, sempre alla ricerca dei cetacei del Mar Ligure, si può contattare anche Flash vela d'altura (flashvela.it): in entrambi 
i casi il porto di partenza è Sanremo Portosole.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Surfisti cavalcano le onde a Varazze.
Matteo Carassale

Alla ricerca dell'onda perfetta a Varazze

Le sorprese non sono finite: se ami cavalcare le onde, non salire su un aereo per le Hawaii ma punta la prua della tua tavola verso Varazze, inserita tra i 10 migliori luoghi d'Europa dove praticare il surf (anche in notturna grazie a un impianto 
di illuminazione ad hoc) dal sito Surfline.com (info: liguriadventure.it/surf).

Un pesce appena pescato.
Matteo Carassale

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

In mare con i pescatori di Alassio

E che ne dici invece di una giornata di pescaturismo, un'esperienza con i pescatori alla scoperta del mare e delle sue tradizioni lungo le coste liguri, con bagno e fritto misto a bordo? È la proposta davvero imperdibile della Cooperativa pescatori di Alassio (pescaturismoitalia.it). A pochi chilometri da queste località del Ponente ligure c'è anche l'incantevole borgo-gioiello di Cervo.

Al calare del sole aperitivo con pagaiata

Il borgo di Camogli al tramonto.
Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Dopo una giornata densa di emozioni, non c'è niente di più bello di un tramonto sul mare. Lungo la passeggiata di Camogli, per esempio, si può bere un aperitivo al calar del sole con vista sulle mille luci del Golfo Paradiso. Ma ci sono anche altre soluzioni, come le due escursioni estive al crepuscolo (Sunset Paddling Relax e Sunset Paddling Wild) proposte a chi ama pagaiare da Outdoor Portofino (outdoorportofino.com). 
In entrambi i casi si parte con una guida istruttore alla scoperta del mare e della natura di Portofino e dintorni e si conclude con un aperitivo in una location spettacolare, al Faro o alla Cala del Vitrale, meravigliosa piscina naturale dove tuffarsi in un mare cristallino.

Tour della Liguria in bici.
Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Se non ti bastano queste proposte, ci sono i nuovi siti beactiveliguria.it, il riferimento per 
le vacanze attive in bici e a piedi, ricchissimo di informazioni e itinerari per tutti i gusti e interamente dedicato alla vita all'aria aperta, e quello del Parco naturale regionale di Portofino, parcoportofino.it, che compie 82 anni nel 2017, con mille idee per un'esperienza indimenticabile tra paesaggi unici, eccellenze del territorio, natura e storia.

Getty Images

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Altri da Speciale estate