Abbiamo aggiornato la nostra Informativa Privacy. Consulta il nuovo testo qui.

Festa della donna, le idee più trendy per festeggiare con le amiche

Per l'8 marzo e dintorni concediti una vacanza, un viaggio, un momento di relax o beauty tutto al femminile, senza dimenticare la solidarietà tra donne, lo sport e qualche dolcezza ispirata alla mimosa tutta da gustare

Come festeggiare la Festa della Donna con le amiche.
Getty Images

Per celebrare al meglio la Festa della donna 2017 niente di meglio che trascorrere un po' di tempo con le amiche più care: possiamo fare un viaggio in treno insieme, magari per andare a vedere quella mostra imperdibile, ma anche concederci una pausa benessere o una serata al cinema. E, perché no, si può anche pensare a qualche regalo ad hoc per l'occasione (magari fatto da te sferruzzando a maglia, come il pussy hat simbolo della lotta per i diritti delle donne).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Festa della donna 2017: Amnesty e Altromercato

Per la Giornata Internazionale della Donna, Altromercato (altromercato.it) e Amnesty International Italia (amnesty.it) si uniscono per parlare insieme di diritti delle donne a tutte le latitudini attraverso incontri, eventi e proiezioni di film e documentari. Inoltre dall'8 al 12 marzo in 50 città italiane Altromercato sarà accanto ad Amnesty International Italia con un prodotto simbolo: il cioccolato biologico ed equosolidale Mascao.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Festa della donna 2017: musei gratis

Per la Festa della donna 2017 fai il pieno di cultura: l'8 marzo tutti i musei e luoghi della cultura statali apriranno le loro porte gratuitamente alle donne. Per l'occasione il Mibact (beniculturali.it) ha ideato una campagna social che celebra il mondo femminile attraverso le sue rappresentazioni più significative nell'arte. L'invito rivolto ai visitatori e alle visitatrici è quello di una vera e propria caccia al tesoro digitale nei musei italiani, muniti di smartphone o macchina fotografica, alla ricerca di donne in dipinti, sculture, vasi figurati, arazzi e affreschi delle epoche e delle collezioni più disparate. Tutti possono condividere le proprie foto con l'hashtag #8marzoalmuseo

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Festa della donna 2017, tutte in treno!

Se l'8 marzo devi viaggiare insieme a un partner o un amico/a, Trenitalia (trenitalia.com) ha ideato per la Giornata internazionale della donna un'offerta che permette di viaggiare in due pagando un unico biglietto a prezzo Base (valido su tutti i treni nazionali nei livelli di servizio Business, Premium, Standard, in prima e seconda classe). L'offerta può essere acquistata fino alle ore 24 del 6 marzo nelle biglietterie delle stazioni, nelle agenzie abilitate, nelle self service, tramite call center e su trenitalia.com. L'iniziativa è rivolta a chi utilizza il Frecciarossa, Frecciargento e Frecciabianca o  gli Intercity di Trenitalia. 

Invece Italo (italotreno.it) offre 2000 biglietti scontati del 60% per i viaggi effettuati nelle giornate del 7, 8 e 9 marzo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Festa della donna 2017 al cinema
Getty Images

Se vuoi festeggiare l'8 marzo con le tue amiche al cinema, in occasione della Giornata Internazionale della Donna esce Strane straniere, il nuovo film documentario di Elisa Amoruso presentato all'ultima Festa di Roma nella sezione Alice nella Città | Kino Panorama Italia. La scrittrice, sceneggiatrice e regista (già autrice nel 2013 di Fuoristrada, premiato alla Festa del Cinema di Roma) racconta le storie di Ana, Ljuba, Radi, Sihem e Sonia: cinque donne arrivate in Italia più o meno da lontano, spinte a lasciare le proprie radici da ragioni diverse ma accomunate dall'essere riuscite a dar vita ad un'attività propria, reinventandosi e integrandosi con successo in una nuova realtà.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Festa della donna 2017, una mostra fotografica

Per la Giornata Internazionale della Donna foodora (foodora.it) ha deciso di lanciare la campagna #nellemiemaniORA a sostegno de I sei petali, cooperativa sociale che supporta l'inserimento lavorativo di donne che escono da percorsi di violenza di genere. Dal 3 al 12 marzo la sede di Milano di IED (via Sciesa 4) ospita una raccolta fotografica con i volti di donne, rider, manager, ristoratrici, con in mano un oggetto che rappresenta la loro vita, i loro successi, i loro sogni. Come spiega Nadia Cezza, presidente della cooperativa: «La vita dopo una violenza continua e riparte più forte di prima: la nostra cooperativa aiuta le donne a riprendersi la vita tra le mani, aiutando a loro volta chi ne ha più bisogno. Con questa campagna lanciata da foodora in collaborazione con IED speriamo di far pervenire il nostro messaggio a tutte coloro che forse hanno perso la speranza: #nellemiemaniORA c'è un progetto di vita, fatto di lavoro e soddisfazioni e tu puoi aiutare anche altre donne ad averne uno con una donazione». Le donne protagoniste della mostra sono state ritratte da Viola Malaspina ma tutte le donne possono infatti partecipare postando sui social una foto con l'oggetto che più rappresenta la propria vita con l'hashtag #nellemiemaniORA.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Festa della donna 2017: shopping a Roma
Getty Images

Per una Festa della Donna unica ed esclusiva a Roma con la tua migliore amica il Sofitel Rome Villa Borghese propone una tariffa speciale per la camera superior a partire da 257 euro per singola occupazione e da 294 euro per doppia occupazione (prima colazione e tassa di soggiorno incluse). E' compreso un appuntamento privilegiato ed esclusivo al Privè della maison d'alta moda Fendi, dove le ospiti saranno accolte da una coppa di champagne e un omaggio floreale e in albergo è previsto un aperitivo presso La Terrasse Cuisine & Lounge, accompagnato dai consigli di bellezza di un'esperta visagista e circondato dalla vista sul giardino di Villa Borghese e sul parco Villa Medici con lo sfondo della Cupola di San Pietro.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Festa della donna 2017: la mug di Oriana Fallaci

Per la giornata dell'8 marzo la determinazione e il coraggio delle donne vengono celebrati da Libreriamo (libreriamo.it), la più grande community online sulla cultura, con l'AforisMug dedicata ad Oriana Fallaci e alla sua celebre frase «Essere donna è così affascinante, è un'avventura che richiede un tale coraggio una sfida che non finisce mai», estratta da Lettera a un bambino mai nato (12,90 euro, acquistabile nello store online).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Festa della donna 2017: un regalo beauty

Per un regalo beauty a un'amica per la Festa della Donna, Cortilia (cortilia.it) propone una linea di prodotti per viso, corpo e capelli completamente naturali e non testati su animali come l'olio di mandorle dolci, il dentifricio con estratti di salvia e olii essenziali di menta di Hierba Buena, la crema anticellulite all'asparago, la crema viso anti-age allo zafferano, lo scrub corpo al sale integrale, finocchio dolce biologico e limone IGP di Sicilia o la crema viso idratante alla vaniglia (acquistabili su cortilia.it).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Festa della donna 2017: Wings For Life

Se per la Giornata Internazionale della Donna ci si concentra su un obiettivo importante, vale di più! In vista della Wings for Life World Run, corsa benefica in favore della ricerca scientifica sulle lesioni del midollo spinale che si tiene il 7 maggio in tutto in mondo (in Italia a Milano), puoi creare il tuo team al femminile con amiche, parenti e colleghe. Allenarsi insieme vincendo la pigrizia è un'occasione speciale per stare tra donne, per poi vivere al meglio un'esperienza unica con le amiche più care, e ci si può anche iscrivere al team di Katia Figini, ambassador della Wings for Life World Run e vincitrice per la categoria femminile dell'edizione 2016 della World Run (iscrizioni su wingsforlifeworldrun.com).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Festa della donna 2017: per valorizzarsi

Laura, Giulia e Annalisa sono le tre nuove testimonial di Wycon cosmetics (wyconcosmetics.com) vincitrici del life contest Show The World You Are: nonostante le difficoltà che hanno dovuto affrontare nella vita, le hanno combattute superandole e superandosi andando oltre i propri limiti. Sono tutte storie di coraggio, di forza e di orgoglio femminile che personificano l'idea delle Women con la W maiuscola e per la Festa della Donna il brand italiano presenta i suoi nuovi kit composti da una matita arricchita con vitamina E ad azione antiradicale ed idratante e da un rossetto con formula senza derivati della lanolina contenente olio di jojoba per un'azione emolliente ed idratante(14,90 euro, nei punti vendita).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Festa della donna 2017: l'eclair mimosa

Da gustare insieme alle amiche golose, L'Éclair de Génie ha creato per la Festa della Donna l'Éclair Mimosa, con crema al limone e yuzu e pasta di mandorla. Disponibile nelle boutique di Corso Garibaldi 55 e Corso di Porta Ticinese 76 a Milano dal 7 al 12 marzo (leclairdegenie.it5 euro).

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito